ISTITUTO DI CULTURA E LINGUE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scafati, 13 novembre … IN CAMMINO CON I GIOVANI A cura dellOsservatorio Permanente delle povertà e delle risorse della Caritas Diocesana di Nola.
Advertisements

Illustrazione della storia UNA STORIA QUASI VERA (tratta dal libro “I DIRITTI DEI BAMBINI”) realizzata dagli alunni delle classi V di Palazzolo in occasione.
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
quale responsabilità educativa?
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
Con riferimento al Progetto Occhio allo spot e in continuità con i pro- getti svolti negli anni precedenti, gli insegnanti del plesso di Villa Ceccolini.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
1 Cattolici nellItalia di oggi. Unagenda di speranza per il Paese Alcuni suggerimenti di metodo per il discernimento, 30 Settembre 2009.
LE STRATEGIE DIDATTICO-EDUCATIVE PER UN PROGETTO DI MATURAZIONE IDENTITARIA NEL 1° E NEL 2° CICLO PROF. ANDREA PORCARELLI UNIVERSITÀ DI PADOVA Introduzione.
Caritas in Veritate Benedetto XVI Presentazione di Claudio Gentili direttore de La Società
LEMERGENZA EDUCATIVA COME PROBLEMA Oggi, ogni opera di educazione sembra diventare sempre più ardua e precaria. (Benedetto XVI, Lettera del 21 gennaio.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
l’arte della relazione educativa
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
STRENNA 2008 «Lo Spirito del Signore è sopra di me, per questo mi ha consacrato con lunzione e mi ha mandato per annunciare ai poveri il lieto messaggio,
La storia della matita Di Paulo Coelho.
(Autoria: Paulo Coelho)
I SEI PUNTI DELL‘ ATTEGGIAMENTO
E’ doveroso da parte mia ringraziare il Preside Prof
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
19 Dicembre 2011 Iddio con te usa la tenerezza di un padre, il quale in ogni tempo ed in ogni occasione educa il figlio suo.
Madonna della Salute. Madonna della Salute “Con Gesù nel cuore la gioia è incontenibile e vola fino al Cielo …” I bambini hanno condiviso questa gioia.
Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC)
Declinazione obiettivi
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Percorso di preparazione al matrimonio
F.I.S.M. – Federazione Provinciale Scuole Materne - Siracusa
CEA Parco Gola della Rossa e di Frasassi
« Accompagnare il fidanzamento come un tempo di Grazia» Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia.
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
COMUNICAZIONI SULLA SITUAZIONE DEL CAMMINO DI ICFR
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 1,12-15.
La figura dell’Animatore
ASSOCIAZIONE AMICI DEI BOSCHI O.N.L.U.S. A SCUOLA NEL BOSCO 2009/2010.
EDUCARE ALLA FEDE.
Commento musicale Debussy al pianoforte Arturo Benedetti Michelangeli.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani Il M.A.S.C.I. LA LUCE DELLA PACE Comunità di Ascoli Piceno 1 Anno 2010 Presenta Il Messaggio di Sua Santità Benedetto.
Si inizia per piacere Si rimane per servire. L’animatore è prima di tutto TESTIMONE e STRUMENTO di Dio! L’attività del centro estivo non è un diversivo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
Lezione di vita Musica: snowdream La vita non è giusta, ma nonostante tutto è buona.
GUARDIAMO AVANTI Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione INCONTRO CON GLI ALUNNI DI CLASSE TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
La Libertà Libertà e Felicità Liberi con… Liberi da… Liberi per…
IL METODO NELLA CATECHESI.
Orizzonti di pace…. …. dagli scritti di Padre Tommaso Manini.
Un giorno:.
luce di pace, gioia e amore.
POSITIVA O NEGATIVA? “Quanto più acquisto esperienza, tanto più mi accorgo che l'uomo è la causa del proprio dolore o della propria gioia.” Mahatma Gandhi.
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
21 TEMPO ORDINARIO Anno B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci mette a fianco di Gesù.
Con Gesù anche ciò che ci sembra perduto è ritro­vato.
La didattica ermeneutica esistenziale.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
13.00 Kyrie eleison, Christe eleison, Kyrie eleison Signore pietà, Cristo pietà, Signore pietà.
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo LE SENSAZIONI DEL CONSUMATORE Assogestioni Milano – Mercoledì 26 Marzo 2003 A.C. Bosio E U R I S K.
VDOMENICADIPASQUA Gv 14,1-12. In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO DI CULTURA E LINGUE MARCELLINE

“L’azione educativa delle Marcelline mira alla formazione di una persona capace di autodefinirsi, dentro - e nonostante - la società nella quale vive.. Per questo la formazione ad una coscienza critica è strumento indispensabile e prezioso per orientarsi e per coltivare quell’ottimismo sul tempo che coincide con lo sguardo di Dio sul mondo.” da “Linee di pedagogia marcellina”, Milano, 2008

Dagli scritti di don Luigi Biraghi, fondatore delle Marcelline:

“Fate che si accorgano che voi volete loro il vero bene”.

“… ammaestrerete le alunne ad occuparsi utilmente, a giovare in ogni miglior modo la loro famiglia, a rendersi rispettate in ogni condizione.”

SAMANTHA CRISTOFORETTI

ISABELLA PAJARDI

ALESSANDRO BUDEL

occasione di discernimento e di nuova progettualità.” ”La crisi ci obbliga a riprogettare il nostro cammino a darci nuove regole a trovare nuove forme di impegno a puntare sulle esperienze positive e a rigettare quelle negative. La crisi diventa così occasione di discernimento e di nuova progettualità.” (Benedetto XVI, "Caritas in Veritate", n. 21)

“Non mai dismettete il metodo fin qui benedetto, di essere voi sempre in mezzo alle alunne, nei dormitorii, nel refettorio, nella ricreazione; chè esse si formeranno meglio coi vostri buoni esempii che colla copia dei precetti.” DON LUIGI BIRAGHI

GUARDIAMO CON OTTIMISMO ALL’IMPEGNO DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI A SCUOLA  

TALENTI IN LIBERTA’! CHI MERITA, NON RESTI ESCLUSO

ISTITUTO DI CULTURA E LINGUE MARCELLINE