Agrifutura Associazione di agricoltori ticinesi CONFERENZA STAMPA 20 luglio 2012 Soluzione storica per il macello: Agrifutura propone il modello Zurigo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
Advertisements

Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
La Ferrero, impresa modello secondo l’art. 41 Cost.
1 CITY MODA: NUOVI PARADIGMI PER LA LEADERSHIP.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
La contrattazione borsistica Adottiamo il modello degli agenti cognitivi.
1 Facoltà di Economia Corso di Programmazione e Controllo Prof. Armando Camillo Buccellato a.a UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI.
Ripresa di concetti Negli anni 90 la necessità di risanamento della finanza pubblica impone il distaccamento della gestione del servizio dalla pubblica.
BIOECOSMESI: dalla parte del formulatore SICC 20 Luglio 2010.
Dunkell La nuova sfida al mercato che si evolve. dunkell Artek Comunicazione d Impresa Artek Comunicazione d Impresa Studio Legale Studio Fiscale Moreno.
Palazzi di vetro e sfere di cristallo:come cambia il dialogo con le comunità. Francesco Pira Docente di Comunicazione e Relazioni Pubbliche Corso di Laurea.
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio CONFERENZA NAZIONALE ADEGUAMENTO INFORMATICO ANNO 2000 (ROMA GIUGNO 1999) PROGRAMMA.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
Benvenuti..
Parlare per farsi ascoltare
Progetto Logica.…mente ovvero matematica con un po' di humor
I piani strategici delle città Verso una valutazione delle nuove esperienze Bruno Dente IRS e Politecnico di Milano.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
Marketing & PMI MARKETING E P.M.I. Quello che funziona …
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
L’INTRODUZIONE DI TEORIE KEYNESIANE NELLA POLITICA ECONOMICA AMERICANA
Gita a Torino della 2B SALONE DEL GUSTO.
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
12° incontro.
Il punto di vista di un Integratore di Sistema
IO E LA MATEMATICA.
Analisi dell’opinione pubblica
DALLA FINE DI UN RAPPORTO, ALL’INIZIO DI UN CONFLITTO Dr. Franco Faoro.
Caso risolto. Mia figlia Concetta é scomparsa lo scorso 11 Ottobre alle 4 del pomeriggio. La polizia è stata avvisata la sera stessa; l'abbiamo cercata.
Le catene del debito e come spezzarle. Tre obiettivi sul debito pubblico 1. Breve excursus storico 2. La gestione del debito nella logica dell’euro sottomesso.
Copyright 2004 © Rodolfo Soncini Sessa.
Fluidi che resistono agli urti …
Logica Lezione Nov 2013.
Caso risolto Isa Mia figlia é scomparsa l' 11 Ottobre scorso alle 4 del pomeriggio. La polizia è stata avvisata la sera stessa; l'abbiamo cercata nella.
Ogni mattina la vita ricomincia....
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Governance multilivello e pubblica amministrazione
G A N C I A C I N Q U E G E N E R A Z I O N I D I S P U M A N T I.
Caso Risolto Caso Risolto Carissimi amici, Vi prego di leggere Attentamente quanto Segue, è una storia vera e può.
 La consapevolezza da parte di Nehru della dipendenza del partito dai notabili regionali lo spinse, negli ultimi mesi della sua carriera, a cercare di.
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
Lo spreco alimentare EXPO 2015.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Il soggiorno del cliente
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2010 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore.
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
Il Regolamento CEE n. 2081/92 Il Regolamento CE n. 1107/96 Regolamento CE n. 510/06 ( nuovo simbolo DOP )
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI NOI DI CLASSE 5^, DELLA SCUOLA CARDUCCI, DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO RUFINO TURRANIO,VI ILLUSTREREMO I NOSTRI PROGETTI RELATIVI.
Rinnovamento della Politica I giovani tra impegno politico e nuove utopie Il ruolo dell’associazionismo e dei movimenti.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Indagine statistico-conoscitiva sul commercio a Fiorenzuola d’Arda Stagisti Bonomini Nicola e Crenna Christopher Tutor scolastico.
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
Convegno ” L’informazione per la promozione della sicurezza e salute dei lavoratori del settore agricolo: uso in sicurezza di macchine e attrezzature agricole”
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
Transcript della presentazione:

Agrifutura Associazione di agricoltori ticinesi CONFERENZA STAMPA 20 luglio 2012 Soluzione storica per il macello: Agrifutura propone il modello Zurigo

Agrifutura Associazione di agricoltori ticinesi Il problema macello Secondo i dati noti, il macello di interesse cantonale della MATI SA lavora oltre 450 mila kg di carne allanno proveniente dal bestiame appartenente a circa 400 clienti - conferenti. Queste cifre rappresentano circa i ¾ delle macellazioni del Canton Ticino. I costi di edificazione ammontano a circa 6 mio di franchi. A fronte di un contributo a fondo perso del Cantone di 1,5 mio di franchi e di un capitale sociale di 142 mila franchi. Il debito residuo è di 4,36 mio di franchi suddiviso in 3,36 mio di franchi di credito ipotecario e circa 1 mio di franchi di prestito LIM. Il CdA ha depositato i bilanci lunedì 9 luglio per eccesso di debiti secondo lart. 725 del Codice delle obbligazioni svizzero.

Effetti concreti - Sospensione delle macellazioni - Ricerca di alternative da parte degli allevatori con rischio di perdere al clientela acquisita - Rischio di perdite milionarie per BancaStato e per il Cantone (LIM) - Aumento delle distanze dei tragitti verso macelli alternativi - Aumento dei rischi di infortunio (bestiame abituato al pascolo macellato in strutture conformi, ma non appositamente attrezzate) - Rischio dellinsorgere di macellazioni clandestine Agrifutura Associazione di agricoltori ticinesi

La situazione è preoccupante, ma… Agrifutura Associazione di agricoltori ticinesi … non ci troviamo ancora in questa situazione

Agrifutura Associazione di agricoltori ticinesi La nave è ancora integra In realtà, proseguendo con la metafora navale, il capitano, accortosi che il bastimento non era in grado di navigare, lha fatto ancorare appena fuori dal porto, evitando di speronare scogli pericolosissimi e senza possibilità di ritorno. Grazie a ciò si è ancora in grado di poter studiare delle possibili soluzioni in grado di far riprendere la navigazione, ma in acque sicure, a questo bastimento nuovo di zecca.

Agrifutura Associazione di agricoltori ticinesi Soluzione storica: il modello Zurigo Soluzione… Agrifutura da sempre desidera proporsi come unassociazione attenta alle soluzioni piuttosto che ai problemi. Anche in questo caso, nonostante tutta la vicenda lasci aperto più di un interrogativo su come si sia potuti giungere a questo punto, abbiamo cercato, assieme ad alcuni esperti, di trovare una soluzione proponibile e realizzabile nellinteresse di tutti.

Agrifutura Associazione di agricoltori ticinesi …storica… Contrariamente a quanto si possa pensare, è guardando indietro, guardando alla storia dei macelli pubblici che si è potuto individuare la soluzione più logica. Da quando divenne importante la sicurezza alimentare e lapprovvigionamento in derrate alimentari delle città, la struttura macello ha una funzione pubblica. Sia la proprietà sia la gestione delle macellazioni erano fisicamente in mani pubbliche. Naturalmente questa funzione pubblica va adattata a una visione moderna di partenariato pubblico-privato. Ecco allora che entra in gioco il modello Zurigo.

Agrifutura Associazione di agricoltori ticinesi …il modello Zurigo… Nella città di Zurigo, esiste un partenariato fra pubblico e privato per assicurare il funzionamento del macello che è di proprietà comunale. Fino al 1985, la città gestiva in proprio il macello in strutture ormai datate. Nel 1985 è stata creata la Schlachtbetrieb Zürich AG (SBZ AG) a partecipazione pubblica. In quellanno, fu edificato un nuovo e moderno comparto di macellazione. Fino al 1995, la città era coinvolta direttamente nella gestione che faceva però registrare cospicui deficit. Nel 1995, la città è uscita dalla SBZ AG che ora è detenuta per circa il 10% da commercianti di bestiame e carne e per il 90% da grandi aziende di trasformazione (Angst AG, Bühren, ecc.). La SBZ si occupa esclusivamente delle attività di macellazione. Nellareale del macello diverse strutture sono state affittate a ditte private per attività di trasformazione e commercio e altre sono sorte ex-novo.

In concreto cosa proponiamo In concreto, Agrifutura, associazione di agricoltori ticinesi, suggerisce al Cantone di ACQUISTARE la struttura (che ora appartiene alla MATI SA) e di affidarne la gestione a un ente esterno (società o privato che sia) in base a un bando di concorso pubblico. La MATI SA (ma anche altri attori interessati) potrà naturalmente partecipare al concorso per la gestione del macello oppure essere sciolta. Agrifutura Associazione di agricoltori ticinesi

Pregi della proposta Si evita la procedura fallimentare, scongiurando perdite milionarie per BancaStato e per il Cantone. Si evita una chiusura prolungata della struttura con conseguenze negative per la struttura stessa (deperimento attrezzature), per il settore dellallevamento in Ticino e per la filiera del prodotto locale (Nostrani del Ticino, Marchio Ticino, vendita diretta).

Agrifutura Associazione di agricoltori ticinesi Difetti della proposta Lattuazione di una simile soluzione implica da parte di tutti gli attori un approccio aziendale al problema comprimendo i tempi tecnici e amministrativi. Ci auguriamo evidentemente di essere smentiti su questo punto nellinteresse di tutto il settore agricolo, ma anche del Cantone e di BancaStato che appartengono ai cittadini ticinesi.

Agrifutura Associazione di agricoltori ticinesi Possibile tempistica La palla ora è nelle mani del governo, ma anche delle forze politiche. A loro chiediamo di valutare la proposta e di procedere senza indugio nella sua attuazione. Cè un interessante esempio recentissimo che mostra come il Cantone abbia acquistato a Breganzona uno stabile amministrativo per circa 3,3 milioni di franchi in soli 3-4 mesi dalla stesura del messaggio allapprovazione del Gran Consiglio. Con quella tempistica ce la si può fare per la seduta parlamentare del 15 ottobre. Non facendo nulla in questa situazione, oltre ad andare incontro a situazioni da Isola del Giglio, verrebbe compromessa la filiera corta della carne nel nostro Cantone.

Agrifutura Associazione di agricoltori ticinesi Conclusioni Più analizziamo questa proposta e più ci convinciamo che è la via da seguire. Strutture in mano pubbliche e gestione privata è un concetto che risponde a un approccio aziendale al problema dellattività di macellazione. Lesperienza di Zurigo ci può insegnare che da questa situazione di emergenza potrà nascere a Cresciano una sorta di Polo della carne ticinese dove sono ben distinti e codificati i compiti pubblici (assicurare che vi sia a lungo termine una struttura di macellazione confacente), i compiti del partenariato pubblico-privato (gestione delle macellazioni) e i compiti dei singoli privati (sviluppo di attività collaterali di trasformazione e commercio).

Agrifutura Associazione di agricoltori ticinesi Vi ringraziamo per la vostra cortese attenzione e ci auguriamo che questa nostra proposta possa contribuire a… …rimettere in navigazione la nave del macello

Agrifutura Associazione di agricoltori ticinesi Domande? Al termine del momento informativo siete cordialmente invitati a un breve aperitivo