POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
La funzione legislativa del Parlamento
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Valentina Sacchetti – Mirko Pozzato Docente: Prof. Elda Biondi
LO STATO.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
Regioni della Grecia antica
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
La cittadinanza: in Grecia con Pericle e oggi, nel 2010.
La cittadinanza nel tempo
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
ATENE AIidigitALI Scuola Primaria - classi quinte
FORME DI GOVERNO.
Evoluzione del sistema politico
10. Atene: dalla schiavitù per debiti alle riforme politiche
Sparta.
L’assetto della Grecia arcaica
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
Sparta Atene.
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
Sparta: un’oligarchia aristocratica
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
I centri urbani degli anni attorno al 1000
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
LA FILOSOFIA E LA CITTA’
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
DEMOCRAZIA FABIO Alberto.
Sparta e Atene: due modelli politici
Atene.
STORIA DELLA DEMOCRAZIA ATENIESE PRIMA DEI CONFLITTI GRECO-PERSIANI
A cura di Corna Nicholas
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
PLESSO P.SSA DI PIEMONTE
L' antica Grecia.
LO STATO Il concetto di Stato Le forme di governo nella Storia
Gli antichi Greci.
L'EVOLUZIONE DELLE CITTà GRECHE
DOV'È SPARTA??. DOV'È SPARTA?? QUALI SONO LE SUE ORIGINI? Nasce dall'unione di alcuni villaggi fondati dai Dori che si stanziano in Laconia nel 1200.
L' ANTICA GRECIA.
IL MONDO DEI GRECI.
I Greci -.
La Democrazia.
ATENE p Origini incerte:
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Età di Pericle 464 a.C. Gli iloti approfittano di un gravissimo terremoto e danno inizio a una rivolta che dura circa 10 anni. Per questo Sparta evitò.
L'antica Grecia.
I GRECI.
SPARTA p Aspetti geografici:
LA CIVILTA’ DELLA POLIS GRECA
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Diritto Stato, servizi, imprese.
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
Atene e Sparta © Pearson Italia spa.
I GRECI.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
Evoluzione della democrazia ad Atene
LA CLASSE 5C PRESENTA ANNO SCOLASTICO 2015\ 2016.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Sparta e Atene: due mondi a confronto
IL TEATRO DI DIONISO ad Atene
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
Transcript della presentazione:

POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città bassa Agorà (piazza) Edifici pubblici Campi Vicino a case Ad 1 piano A 2 piani Divise in parti Per le femmine (gineceo) Per i maschi teatri Con gradinate A semicerchio Scavate nelle colline Venivano recitate tragedia commedie Sono fondati sulla collina Come per esempio AteneTebeSparta Nelle organizzazioni Nelle leggi

SPARTA GOVERNO OLIGARCHIO DUE RE A capo dellesercito 5 persone elette tra SPARTIATI (ricchi e potenti) Si dedicavano Vita militare Incarichi amministrativi terra avevano Figli maschi Vivevano in caserma Facevano duri allenamenti Figlie femmine Si esercitano lotta corsa lancio del giavellotto imparavano cantare scrivere leggere 2 classi sociali ILOTI (schiavi) PERIECI (mercanti e artigiani)

ATENE Democrazia (governo del popolo) cittadini Maschi ateniesi Potevano esercitare i loro diritti Donne vivevano Sempre in casa Sottoposte al capofamiglia Meteci Stranieri che vivevano ad Atene Schiavi Non avevano diritti Venivano sfruttati Si riunivano In assemblea (ecclesia) Eleggevano gli strateghi Discutevano i problemi esprimevano una votazione

DEMOCRAZI A ANTICA ERA A diritto di voto (di tutti i cittadini) maschi liberi Nati nel posto MODERNA ha Presidente della Repubblica Indice le elezioni è A voto indiretto Esteso a tutti i cittadini suffragio universale Eleggono i loro rappresentanti Si esercita con leggi Proposte da almeno cittadini Parlamentari Approvate Potere legislativo Parlamento attualizzate Governo Potere esecutivo Fatte rispettare Magistratura Potere giudiziario ha Partiti politici Presentano i candidati Strutturano un programma elettorale