Riassunto Interviste Gruppo Tooogo. Conosciamoci Meglio Gli intervistati sono tutti soddisfatti della scuola superiore che hanno scelto Gli intervistati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
AlmaOrièntati Percorso di Orientamento per la scelta degli studi universitari.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
Relatore prof. Amedeo NICOLUCCI Il progetto è svolto in collaborazione con la Fondazione del Cardinale Domenico Tardini che si è occupato sin dall’inizio.
LA TUTELA DELLA SALUTE IN TIROCINIO. DESCRIZIONE DEI VISSUTI E DEI COMPORTAMENTI DEGLI STUDENTI. Dott.sa Laura Cominetti Docente e tutor supervisore Corso.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria CALABRIA, QUALE FUTURO? Mercato e Lavoro oggi.
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
Progetto Adolescenti e sessualità
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Il genio (informatico) della porta accanto
Lo stage Enrica Savoia.
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
COMUNICAZIONE GIOVANILE & NUOVE TECNOLOGIE Questionario.
Toooogo - Group Osservatorio. Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano.
Indagine informativa corso di studio in Scienze e Tecnologie dei Materiali Anno Accademico
Il Genio della Porta Accanto
Il sistema scolastico italiano
Io Il computer Internet.
La nostra scuola Buon giorno a tutti, noi frequentiamo la scuola a tempo pieno e abbiamo pensato di farvi delle domande sulla vostra scuola. La nostra.
Interpretazione dei dati raccolti dai membri
INDAGINE SOCIOLOGICA SUGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
Università e-Campus 1.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
Lavoro o studio dopo l’Esame di Stato? Indagine condotta dalle classi 4^A e 4^B Cattaneo riferita a studenti diplomati nel triennio Docenti referenti:
Ricerca sugli stili di vita
PROGETTO EOLIE 2010 Mappatura dell’isola di Lipari Il giorno 06/10 ci è stato assegnato il compito di svolgere una mappatura di Lipari: avremmo potuto.
Orientamento e ammissione all’università Dati aggiornati e proposte di miglioramento Alberto Sironi.
Studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno di cui non si ha una completa conoscenza.
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Presentazione Sede Erasmus. Documentazione (1): Scadenza del termine per l’invio della documentazione per l’ammissione all’università.
E. Pasca, AlmaLaurea 5º Convegno Nazionale QUALE FUTURO PER I DIPLOMATI? Strumenti per il governo della scuola e per l’orientamento in uscita dei diplomati.
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
Orientamento Universitario. Il progetto mira ad affrontare: -La dispersione universitaria tra il primo e il secondo anno -I problemi che nascono da una.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO EMILIA F.S COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ A.S DOMENICO FONTANESI referente di.
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
COS’E’ B1 ONLINE CORSO ONLINE PER RAGGIUNGERE LIVELLO B1 RICHIESTO PER LA FREQUENZA DEL CORSO CURRICOLARE.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
L A VITA SENTIMENTALE DEGLI STUDENTI DI SOCIOLOGIA.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

Riassunto Interviste Gruppo Tooogo

Conosciamoci Meglio Gli intervistati sono tutti soddisfatti della scuola superiore che hanno scelto Gli intervistati usano il pc principalmente per navigare in internet, chattare e scaricare musica (tranne un caso che non possiede il pc) In media passano circa 2 ore al giorno di fronte al pc Tutti possiedono un cellulare, la maggioranza non sa cosa sia un notebook

Informazioni Generali Solo 1 studente sui 5 intervistati ha detto che sicuramente non farà lUniversità, mentre i restanti 4 sono intenzionati a continuare gli studi Gli studenti che intendono continuare gli studi sono per la maggior parte affascinati dal mondo Universitario A livello generale nessuno è stato influenzato per la sua scelta futura Solo 1 studente su 5 non sa che è possibile fare lUniversità da non frequentante o da studente - lavoratore Tutti gli intervistati hanno una conoscenza molto superficiale riguardo le agevolazioni finanziare proposte dallUniversità Tutti gli intervistati non sanno come sia strutturata lUniversità, anche a livello dei servizi hanno una conoscenza molto ridotta (mensa, biblio)

Tranne un solo studente, gli altri credono che il loro metodo di studio, non il rendimento, influirà principalmente sul loro andamento universitario Dalle interviste è emerso che nessuno ha idea di quanti laureati riescano a trovare lavoro a 5 anni dalla laurea

Contenuti Nessuno ha idea di quanti corsi di laurea siano disponibili dopo la maturità (uno solo ha detto qualche migliaio, gli altri poche centinaia) Tranne uno studente gli altri hanno unidea sul percorso di studi che vorranno fare. Per ricercare informazioni gli studenti preferiscono principalmente giornate dellorientamento e incontri nelle scuole.

Servizi Sui 5 intervistati 3 di loro hanno già avuto una seduta di orientamento I formati di orientamento che hanno seguito sono: _ visita guidata _ salone dellorientamento _ incontri nelle scuole da parte di professori Hanno ricevuto informazioni principalmente riguardo esami e corsi di laurea (tranne una che ha avuto maggiori informazioni) Due studenti sono rimasti abbastanza soddisfatti delle informazioni ricevute allorientamento, una NO.

COSA E EMERSO?! Gli studenti preferirebbero che lorientamento venisse fatto da studenti Universitari Vorrebbero ricevere maggiori informazioni riguardo la vita Universitaria invece che sui corsi Vorrebbero entrare a contatto diretto con lUniversità (più visite allUniversità) Lorientamento non andrebbe fatto solo lultimo anno, ma già dalla 3 superiore, per un periodo più prolungato (approfondendo di anno in anno).