Progetto FONTANA sullo sviluppo sostenibile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Pagando meno, arriva di più” (“Paying less, more arrives”)
Advertisements

Turismo responsabile e sostenibile
Sviluppare un ulteriore reddito
Studi Economici e Relazioni Istituzionali Osservatorio congiunturale, Bologna, 29 ottobre 2009 Aggiornamento rischio paese per aree.
CERTIFICAZIONE ENERGETICA OPPORTUNITÀ DI FILIERA ECONOMICA 30 ottobre 2009 Parco Scientifico Tecnologico Luigi Danieli Stefano Teghil Assessore Energia.
Il Commercio Equo e Solidale.
SOMMARIO CHE COSA E’ LE ORIGINI GLI OBIETTIVI I CRITERI
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
GRANDE SUCCESSO MORALE PER LALTRA FIERA. Sabato scorso, lungo la Via Emilia, si è tenuta LAltra Fiera. Il mondo contadino e lartigianato locale incontrano.
I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
ALIMENTAZIONE Alimenti Nutrizione
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI:
LA TRATTA DEI NERI.
IL COMMERCIO EQUO E OLIDALE- UNA VIA D’USCITA
Bilanci.... bilanci... Scuola Vivaldi I Circolo di Spinea classi quarte a.a.s.s. 2004/2005 e 2009/10 ins. N Paterno.
Progetto SeT Produzione e utilizzazione delle risorse alimentari nella società globale Classi 1° C e 1° D Scuola Secondaria I° grado Dante Alighieri.
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
La tua spesa biologica direttamente in azienda
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
Lezione 7 TOCCA A TE.
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
SODIS (Solar Water Disinfection)
Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita
Brasile Classe III B.
il Commercio Equo e Solidale
COOPYRIGHT classe 3AT ITG Pacinotti 1 e_missione.zero società cooperativa s.r.l.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Pasqua Solidale 2014 Anche quest’anno la Bio Bottega Equo Solidale “La Stazione del Mondo”, vi propone le uova e le confezioni di cioccolato, figure e.
MESSICO MESSICO.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
Commercio equo e solidale
Anche questa lezione vuole farti conoscere alcuni aspetti negativi della globalizzazione economica. Il testo che stai per leggere è tratto dal libro “Geografia.
COSTITUISCONO DUE SPECIE DEL GENERE DI SOCIETA’
Pasqua Solidale 2014 Anche quest’anno la Bio Bottega Equo Solidale “La Stazione del Mondo”, vi propone le uova e le confezioni di cioccolato, figure e.
Agricoltura.
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
Per un’economia solidale
L'energia del sole.
Comune di Pomaretto. Comune di Pomaretto – Realizzato Patto Europeo dei Sindaci PAES : Piano d’azione energia sostenibile Installazione n. 4 impianti.
LA COOPERAZIONE DI UNA REGIONE ITALIANA: IL CASO LOMBARDO.
Realizzato da: Giulia Longetti , Ilaria Passeri e Giulia Fondacci Coordinatore: Prof . Enrico Mercati A. S
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
Quando l’alimentazione si può dire sana
SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE
SOCIAL GREEN ECONOMY. Dalla riqualificazione alla rigenerazione favorire una crescita economica socialmente responsabile ed etica e contribuire ad invertire.
Il commercio equo e solidale Senigallia 28 Febbraio
L'ECONOMIA DEL CONTINENTE AMERICANO
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
Il commercio equo e solidale
IL BUDGET. il Budget è un documento complesso con la funzione di ipotizzare, in via preventiva, i risultati di un futuro bilancio.
Continente : Asia Superficie : Popolazione : Capitale : New Delhi Governo : Repubblica Moneta : Rupees Lingua ufficiale : Hindi.
Il commercio equo e solidale
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
Il commercio equo e solidale come motore per lo sviluppo ► Le origini ► I criteri.
DATI STATISTICI BANDO ERP 2013 GRADUATORIA DEFINITIVA COMUNE di AREZZOUfficio di LODE 1.
IDYM International Dominican Youth Movement. Come è nato? Da dove spunta?
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
1. CENSIMENTO 2. LA CURVA TEMPORALE Prima del ,77% 11,76% 20,58% 38,88% 27,77% (anno in corso)
Transcript della presentazione:

Progetto FONTANA sullo sviluppo sostenibile Gallo Alessandro 1I Curiel

Le iniziative per lo sviluppo sostenibile attuate: Le iniziative equosolidali Le iniziative ambientali CONCLUSIONE

SOLIDAL La iniziativa solidal è un progetto nel quale ogni prodotto compreso viene acquistato a condizioni eque in alcuni paesi dell’Africa ,Asia ,America del sud. Senza la presenza di intermediari ,il commercio è più diretto e più vantaggioso per il produttore. Il caffè, il cioccolato e le polo solidal ,per citarne alcuni ,rispettano l’uomo perche garantiscono ai lavoratori un salario adeguato e condizioni di vita migliori .In più parte dei guadagni è rivestita in progetti per lo sviluppo delle comunità locali.

I PRODOTTI PRINCIPALI SONO QUESTI: -Caffè, Cacao, Tea Provenienza:Guatemala, Colombia, Perù, Bolivia, Messico, Costa Rica, India,Sri Lanka. -Cioccolato,tutti i tipi dalle barrette alle uova di pasqua, Provenienza:Ghana, Paraguai, Belize, Repubblica Dominicana , Ecquador. -Zucchero di canna e miele Provenienza:Messico ,Guatemala. -Frutta e i succhi Provenienza: Ecuador ,Ghana ,Brasile ,Costa Rica ,Bolivia ,Perù. -Riso Provenienza: Thailandia. -Camicie ,magliette e palloni Provenienza:Pakistan e India.

Iniziativa LIBERA TERRA LE FOTO DEI PRODOTTI Iniziativa LIBERA TERRA

LIBERA TERRA Ecco uno dei prodotti: Libera Terra è una piccola iniziativa che sostiene le piccole cooperative sociali che gestiscono le terre confiscate ai mafiosi. Il metodo di coltivazione è biologico ,le produzioni sono tutte artigianali. I prodotti di questo settore vanno dalla pasta al vino.

LE INIZIATIVE AMBIENTALI Nella tabella sono elencati gli obbiettivi prefissati per il 2009: INDICATORI OBBIETTIVI 2009 Punti di vendita alimentati da energia idroelettrica 5(+1) Punti vendita con impianto fotovoltaico 25(+15) Energia prodotta da impianti fotovoltaiici 2.594.000 kWh (+2.345.000) Risparmio energetico da coperture banchi frigo 1.542.000 kWh (+192.000) Punti vendita con illuminazione green Light 40(+6) Risparmio energetico complessivo da fotovoltaico a coperture banchi frigo 579.000 euro (+183.000)

Concludo con una frase di Serge Latouche: IN CONCLUSIONE Concludo con una frase di Serge Latouche: “Oggi la crescita è un affare redditizio solo a patto di farne sopportare il peso e il prezzo alla natura, alle generazioni future, alla salute dei consumatori ,alle condizioni di lavoro degli operai e,soprattutto, ai paesi del Sud. Dunque una rottura è indispesabile.Tutti, o quasi tutti, sono d’accordo su questo punto, ma nessuno osa tirarne le conseguenze”