BLAISE PASCAL 1623-1662.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia della scienza e la nascita del metodo scientifico
Advertisements

Umanesimo e Rinascimento
Blaise Pascal.
Egli si mantiene sulla stessa lunghezza donda dellidealismo fichtiano, ma con qualche differenza. È contraddittorio per Schelling creare una filosofia.
DECISIONI IN CONDIZIONI DI RISCHIO
Un addio trionfante.
Prof. Bertolami Salvatore
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Rasserenati … Ascolta … Osserva … Ammira … Ama..
Aristotele Test sulla Metafisica.
DIO, SE C’È, È NASCOSTO.
COSA SIGNIFICA RELIGIONE?
Tutti gli uomini sono accomunati dal desiderio di conoscenza e dalla curiosità di sapere
Storia della filosofia contemporanea
Riepilogo-LA modernita’
Dio specchio dell’uomo
LUNITA DELLA SCIENZA Il pensiero è dominato dallimmaginazione. La razionalità cerca di discriminare sulle risposte.Ma limmaginazione lavora soprattutto.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Gottfried Wilhelm von Leibniz ( ) Filosofia.
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
La rivoluzione scientifica
LIBRI ISPIRATI E VERITA’ DELLA BIBBIA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Umanesimo e Rinascimento
Difficoltà di definizione Difficoltà di definizione Primo tentativo SE DEFINIAMO LA NATURA COME L'INSIEME DELLE COSE ESISTENTI ALLORA QUESTA DEFINIZIONE.
Domande a cui rispondere
Dall'in sè al per me del Vangelo. Conforme alla tematica teologica di Lutero che vede la salvezza non come partecipazione alla vita eterna, ma come remissione.
Il significato della vita
a cura di Pietro Gavagnin
terzo incontro: liberi di servire
DON BOSCO.
DIO C’E’ … gli idoli non ci debbono stare
ENIGMA-DIO (i Greci) Ci deve essere un Principio,
Ai Cercatori di Dio Avanzamento manuale.
Blaise Pascal Nacque a Clermont – Ferrand il 19 giugno 1623.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIV Domenica del Tempo Ordinario.
BLAISE PASCAL.
XIII sec. Cronologia Riassumendo: la storia prima del
Positivismo (tesi di Nicola Abbagnano)
Rivoluzione scientifica e rivoluzione astronomica
I. Kant ( ) Partendo dallo scetticismo di Hume, dal “risveglio dai sogni dogmatici” critica la pretesa di dare una forma geometrica alla filosofia.
Arthur Schopenhauer Famiglia agiata, madre scrittrice e padre banchiere Nasce a Danzica nel 1788 Studia filosofia nell’università ove insegnava Hegel.
La mistica come via d’accesso all’Assoluto. “nel mondo letterario, artistico, tra il grande pubblico, persino sulla stampa quotidiana, il misticismo […]
Dio specchio dell’uomo
ARISTOTELE LA METAFISICA
Le vie della riflessione teologica
Perché scegliere il bene
E forse, la cosa più grave nel corso di un’esistenza è l’assenza di cri­si, il restare alla superficie delle cose, il non andare mai in profondo, e dunque,
UN GRANDE MATEMATICO: BLAISE PASCAL (Clermont 1623-Parigi 1662)
Gesù Cristo è il Signore
La religione e la fede *.
Il giorno del Figlio dell'uomo.
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
IL CONVITATO DI PIETRA SI STAVA MEGLIO UNA VOLTA?
La grande narrativa francese e la stagione del Naturalismo.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Hegel: Lezioni di estetica
La filosofia medievale cristiana
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Soren Aabye Kierkegaard ( Copenhagen ).
La teoria dello stato moderno
Il mito della caverna Letizia Calderoni Miriam Grandi &
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
 PERDERE QUALCUNO CHE LA MORTE CI STRAPPA  SHOCK, INTONTIMENTO  IL VUOTO CHE RESTA  INTENSO DOLORE PSICHICO E FISICO  DISPERAZIONE SENZA RISORSE E.
Il divertissement di Pascal
Blaise Pascal. Obiettivo Mostrare l'impotenza della ragione “che vorrebbe tutto giudicare” di fronte ai problemi dell’esistenza dell’uomo e di Dio; opporre.
“Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce”
Transcript della presentazione:

BLAISE PASCAL 1623-1662

GLI STUDI SCIENTIFICI SETTORE MATEMATICO-GEOMETRICO SCIENZE FISICHE, (RIPRENDE GLI STUDI DI TORRICELLI) TEORIZZA L’ESITENZA NELLA NATURA DI DUE INFINITI: L’INFINITAMENTE GRANDE E L’INFINITAMENTE PICCOLO, QUESTO CONCETTO MATEMATICO LO APPLICA ANCHE ALLA NATURA.

NETTA SEPARAZIONE TRA SCIENZA E TEOLOGIA Il principio di autorità viene rifiutato per ciò che riguarda la scienza, al contrario viene affermato nel campo teologico. Nel campo scientifico i moderni non devono restare legati alle conquiste dei predecessori, anzi devono progredire con le proprie forze, perché la scienza è progresso. Le verità teologiche sono eterne e immutabili, quelle scientifiche sono progressive.

LA MISERIA UMANA La condizione umana è intermedia tra l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo, all’interno della natura l’uomo appare come un niente rispetto all’infinito e un tutto rispetto al niente. L’uomo è fragile sia di fronte alla potenza delle forze naturali sia di fronte all’urto delle passioni, chiuso in un limitato orizzonte di conoscenza, né angelo né bestia.

La grandezza dell’uomo La capacità di pensare La consapevolezza della propria condizione

LA DISTRAZIONE La continua ricerca di occuparsi di altro per distrarsi, per allontanare il pensiero dalla propria condizione. Non essendo in grado di porre rimedio all’ignoranza, alla malattia, alla morte, gli uomini credono di conquistare la felicità distogliendo il pensiero da queste cose (divertimento).

La salvezza nella fede La felicità, raggiunta attraverso la distrazione, è illusoria, anzi è la forma più radicale della miseria stessa. L’unica via d’uscita sta nell’accettare la propria condizione e cercare sollievo nella fede in Dio. Il Dio padre delle sante scritture, non il Dio dei filosofi, disinteressato e lontano dai problemi umani.

La scommessa L’uomo ha tutto da guadagnare scommettendo sull’esistenza di Dio, in quanto è imparagonabile ciò che perderebbe scommettendo sulla non esistenza, rispetto alla vita eterna.