Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Divulgazione della Fisica via Web in Italia Comunicare Fisica, Frascati Ottobre 2005 Giuseppe Zito, Sezione INFN Bari.
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
U.V.P. la base del Marketing
Informatica Modulo 4 – Ricerca di informazioni nel web.
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
10 cose da tenere presente per lavorare in rete. (precedute dai loro opposti)
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Intervista al “genio della porta accanto”
AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Mariangela Balsamo Studio sull'interazione dei navigatori coi motori di ricerca 9 dicembre 2006Convegno.
Il genio della porta accanto
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Canto di inizio: Insieme è più bello.
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
La contrattazione borsistica Adottiamo il modello degli agenti cognitivi.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE.
Azione D1-F.S.E Conoscenza per una nuova didattica Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione # I.C.S.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
Ivrea, 2 aprile 2010 Author: Domenico ing. Capano 1 Una buona modalità per fare Ricerca su Archivi in Rete Presentazione utile per svolgere bene le tesine.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
M tematica a Roma Tre Perché studiarla a Roma TRE? Perché studiare matematica?
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Linventore di FACEBOOK. Mark Zuckerberg, classe 1984, oltre ad essere informatico, imprenditore, dirigente dazienda statunitense è: il fondatore di FACEBOOK!
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Il mio nome è Richard Michael Stallman e sono di New York.
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
Il Genio della Porta Accanto
TEOREMA DEL SALARIO 2 Tutti conoscono il Teorema del Salario, che stabilisce che i tecnici e gli scienziati non potranno MAI guadagnare quanto gli uomini.
”Che sorprese hai per l’umanità?..."
Io Il computer Internet.
IO E LA MATEMATICA.
12° incontro.
Ho sognato d’intervistare Dio
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Larry Page e Sergey Brin INVENTORI DI GOOGLE. Quando avete ideato il progetto Google? Eravamo due giovani studenti di Stanford di 25 anni con il pallino.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT 16 Dicembre 2011 IL PROGETTO DI CRESCITA QUALE STRADA PER IL FUTURO?
IO E LA MATEMATICA.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Ad un secolo dal conflitto ricordiamo le voci di chi ha combattuto
TEOREMA DEL SALARIO 2 Tutti conoscono il Teorema del Salario, che stabilisce che i tecnici e gli scienziati non potranno MAI guadagnare quanto gli uomini.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © Laboratorio di Informatica Operativa CREARE UN SITO WEB: 1.PROGETTAZIONE 2.REALIZZAZIONE.
Caso risolto. Mia figlia Concetta é scomparsa lo scorso 11 Ottobre alle 4 del pomeriggio. La polizia è stata avvisata la sera stessa; l'abbiamo cercata.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Facebook. Chi lo ha inventato?? Mark Zucherberg sostiene di averlo creato mentre studiava alla Harvard University. Nel 2005 Zuckerberg ha ricevuto l'assegnazione.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
Titolo della sezione Eventuale sottotitolo Formazione Volontari SCN 2011 Centro Linguistico di Ateneo - Mediateca Motori di ricerca non solo Google.
SEMINARIO WEB PROMOTION: I MOTORI DI RICERCA Letizia Catarini.
Caso Risolto Caso Risolto Carissimi amici, Vi prego di leggere Attentamente quanto Segue, è una storia vera e può.
Cercati persone che possano lavorare per te!!!!!!!
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
/ Analisi anomalie bancarie Anatocismo bancario Assicurazioni RC AUTO Assicurazioni Casa Assicurazioni professionali Assicurazioni.
TEOREMA DEL SALARIO Tutti conoscono il Teorema del Salario, che stabilisce che i tecnici e gli scienziati non potranno MAI guadagnare quanto gli uomini.
Phishing Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire.
Internet e dintorni IPSIA A.Castigliano - Asti - 7 Maggio 2016 Luca Deboli – Fabrizio Fiorucci – Associazione.
TecnicaMente 2016 Istituto di Istruzione Superiore L. Cerebotani Lonato del Garda (BS) #TecnicaMente.
LA STORIA DI. CHE COS'E' UN MOTORE DI RICERCA? Un motore di ricerca (in inglese search engine) è un sistema automatico che su richiesta analizza un insieme.
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
CHE COS’È LA PRIVACY?. Per privacy si intende la situazione giuridica che disciplina il modo in cui una persona vive in società nei confronti delle altre.
Transcript della presentazione:

Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata la vostra scoperta più innovativa?? 5. Ci sono altri fattori che contribuiscono a determinare il Page? 6. Da dove deriva il termine google? 7. Come fa Google a effettuare le ricerche in termini tecnici- informatici? 8. Chi siete oggi??

Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google?

Eravamo due giovani studenti di Stanford di 25 anni con il pallino della matematica.. Poco dopo aver fondato lazienda, per mancanza dei fondi necessari per lacquisto di nuovi PC e di altro materiale, cercammo di venderla per un milione di dollari a diverse società finanziarie, oltre che a diretti concorrenti come Altavista e Yahoo, ottenendo solo dei rifiuti. Fummo costretti ad abbandonare luniversità di Stanford per dedicarci completamente alla nostra azienda e al progetto in cui credavamo fermamente: aiutare gli utenti di internet a trovare più facilmente le informazioni.

Qual era il vostro obiettivo?

Il nostro obiettivo era quello di rendere possibile limpossibile. Non avevamo solo il pallino della matematica, ma anche per le sfide impossibili, o che comunque sono considerate impossibili da molte altre persone. La nostra sfida impossibile era trovare un modo di catalogare tutte le informazioni presenti in internet e renderle rapidamente e facilmente disponibili a tutti. E ovviamente di farlo meglio di quanto già facessero Yahoo, Altavista, Infoseek e altri motori.

Volevate diventare ricchi???

Quando fondammo Google non ci ponemmo il problema del guadagno, intendevamo soltanto risolvere un problema sentito da noi e dai nostri colleghi alluniversità: la difficoltà a reperire facilmente le informazioni presenti in quasi un miliardo di pagine presenti in internet (oggi sono diventate oltre 8 miliardi). Non intendevamo assolutamente diventare imprenditori, avevamo un futuro di docenti universitari, come lo erano i nostri padri. Poi le cose sono cambiate e la mancanza di soldi ci ha costretti ad occuparci a tempo pieno del nostro giocattolo.

Qual è stata la vostra scoperta più innovativa??

La cosa più innovativa è stata sicuramente linvenzione del PageRank. Il pagerank è un metodo per determinare limportanza di una pagina web. Mentre i motori esistenti, per indicizzare e posizionare i siti web nei loro database, si limitavano a contare le ricorrenze, nel testo delle pagine, dei termini cercati dagli utenti, e quindi mostravano ai primi posti siti web non sempre pertinenti con le informazioni desiderate, noi abbiamo avuto lidea di verificare e contare non solo le ripetizioni delle parole ma anche i link che provenivano da altri siti e che puntavano ad una determinata pagina. Il nostro ragionamento è semplice: se un certo sito è citato e consigliato da molti altri significa che ha dei contenuti interessanti e quindi è giusto farlo vedere prima di altri.

Ci sono altri fattori che contribuiscono a determinare il Page?

Bè sì certo il metodo non si limita a contare i link ma tiene conto anche della qualità dei contenuti e dellimportanza dei siti da cui provengono i link. Ad esempio, se il sito della Microsoft consiglia o cita il mio sito, lo stesso acquista agli occhi di Google un valore maggiore rispetto al sito di un concorrente consigliato da unazienda sconosciuta, e quindi avrà un PageRank più elevato del concorrente. Ci sono poi altri fattori che contribuiscono a determinare il PageRank, come lanzianità del sito, il numero dei visitatori, ecc..

Da dove deriva il termine google?

Il nome Google è un gioco di parole che deriva dal termine googol, utilizzato per indicare un numero composto dalla cifra 1 seguita da 100 zeri. Tale termine è stato coniato da un bambino di nove anni, nipote del matematico Edward Kasner.

Come fa Google a effettuare le ricerche in termini tecnici- informatici?

Google utilizza un parco macchine con più di computer GNU/Linux per rispondere alle ricerche e catalogare il web. Grazie a questa enorme potenza di calcolo, Google è in grado di effettuare una ricerca su milioni di pagine Web in alcuni millisecondi, di indicizzare un elevato numero di contenuti ogni giorno, di fare molti mirror e istanze dello stesso processo informatico su più server. Per quest'ultimo, il fatto che Google sia il sito più visitato del Web, e il numero contemporaneo di richieste che arrivano da più utenti, non rallentano l'efficienza di queste ricerche. La catalogazione è fatta da un programma (googlebot) che richiede periodicamente nuove copie delle pagine web che conosce. I link in queste pagine vengono esaminati per scoprire nuove pagine e aggiungerle nel database, il cui indice, insieme alla cache, occupa centinaia di terabyte[senza fonte].

Chi siete oggi??

Oggi siamo due uomini felici a capo di un'impresa che ha completamente rivoluzionato Internet e vale in borsa più di Ford e General Motors messe insieme. Ma non abbiamo perso la voglia di stupire e l'attaccamento al nostro motto: Dont Be Evil, non compiere mai il male. Col suo motore di ricerca, Google sta realizzando il sogno di far accedere chiunque a tutta la conoscenza e l'informazione dell'umanità. Ciò che si vuole, si ottiene.. Basta crederci fermamente!!!!!

Bene, lintervista è finita, vi ringrazio per avermi dato la possibilità di rivolgervi queste domande e di ascoltare le vostre preziose risposte!!!