WWW.WEB.IT Tutto quello che avreste voluto sapere sul web ma non avete mai avuto il coraggio di chiedere Dott.ssa Sara Borriello Dott. Raffaele Nappi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La crisi della carta stampata. Quale futuro?
Advertisements

Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Giovani e comunicazione:
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
CORSO Lim-Elearning A.F
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
Social media e politica dal basso (parte 1)
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
Page 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea interfacoltà
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
INTERNET. 1448: I caratteri mobili (movable types) di Gutenberg 2001: I caratteri mobili (Movable Type) dei signori Trott Movable Type è un software per.
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 1 Facebook e emergenze: lesperienza di Monza.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Web 2.0 Dove, quando, perché?.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata.
A. Ferrari.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Un anno, sette anni… 28 ottobre Il futuro della comunicazione Horeca inizia da qui. Fabrizio Bellavista Istituto di Ricerca Psycho Research.
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA AA 2013/2014
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
Lukic e Mazzamuto. OBIETTIVO L’obiettivo è di durare nel tempo, percepire un utile per autofinanziarsi.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
1 SARÒ GIORNALISTA progetto formativo indirizzato agli allievi della scuola secondaria di primo grado Capo d’Orlando, 22 maggio 2014 Lezione 6. IL GIORNALISMO.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
PIATTAFORMA MAESTRA.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Comunicazione verbale e linguaggio dei media a.a
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
LE CIFRE DELLA CRISI.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Università RomaTre Editoria digitale Il programma del corso A.A Dr. Andrea Muti.
La nuove frontiera dell’informazione online (parte terza) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
La nuove frontiera dell’informazione online ( Riepilogo e conclusioni) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Mark Zuckemberg  meno di 30 anni  patrimonio 25 miliardi di $  1° Social Network al mondo  1,28 miliardi di utenti attivi  Capitalizzazione di borsa.
Internet Da ARPANET al “fenomeno Google” passando per gli stadi evolutivi del web.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Prof. Lorenzo Scheggi Merlini Dott.ssa Barbara Polidori
Transcript della presentazione:

Tutto quello che avreste voluto sapere sul web ma non avete mai avuto il coraggio di chiedere Dott.ssa Sara Borriello Dott. Raffaele Nappi

Un po di storia … 1993, lanno fatale, in rete per avere più visibilità Lo scoop dellonline: lattentato in Oklahoma, confessione di Timothy McVeight (Dallas Morning) 1998 Il Sexgate : il giornale online detta i tempi 11 settembre, tutti su internet In Italia? La pioniera dellonline fu lUnione Sarda (1994), poi LUnità e Il Sole24Ore. Repubblica.it solo nel 1996

Copia e incolla? HotWired: Eyewitness: giornalismo partecipativo Piazza: Facebook Questionario Soluzione? Differenziare internet dal cartaceo!

Prima e dopo Web 1.0: staticità, nessun feedback, copia e incolla Web 2.0: dinamicità, interazione con lutente, feedback, multimedialità, convergenza Web 3.0: Data Web, Web Semantico, Intelligenza artificiale, Web potenziato, 3D

Pagina statica

Pagina dinamica

Dati e diffusione Notizia pilastro del web, con posta elettronica, e-commerce e social, Internet, ha allargato enormemente il mercato Il 60 % delle famiglie in Italia ha un computer 87% della popolazione tra 14 e 29 anni usa il web! In Italia ci sono 32 milioni di smartphone, 3 milioni di tablet Entro il 2015 si prevedono in Italia 50 milioni di smartphone! Cambia la comunicazione Quasi il 65% degli italiani è online (tv 99%, radio 84%) Solita questione meridionale, Medioevo digitale italiano #ijf12 (International Journalism Forum 2012): circa la metà degli italiani non riescono ad inviare, ricevere e comprendere le modalità di un messaggio nel processo digitale –manipolazione? E allestero? Negli USA già dal 2008 più lettori online. Il 50% degli under 30 usa Internet come principale fonte dinformazione

Greatest Hits

Carta vs Online Situazione iniziale: competizione fra i giornalisti di carta e di online Prima fase: i giornali online ricalcano in tutto e per tutto quelli di carta senza variazioni Seconda fase: i giornali selezionano le notizie da dare sullonline (lunghezza e link) Terza fase: si formano delle redazioni esclusivamente per lonline Quarta fase: unica redazione cartaceo- online

Il giornale online: le caratteristiche Struttura e spazio Aggiornamento costante Parole chiave Paragrafazione Flash news e Continuous News Interazione con lutente Diffusione attraverso il web Multimedialità

Il giornalista online Velocità Spazio a disposizione illimitato Fonti In strada? Solo se necessario Ipermedia

Il giornalista? Un manager Giornalista, blogger, cittadino non professionista, manipolatore, trolls Curare reputazione on line Interazione con gli utenti Rubriche Editore-imprenditore, giornalista-manager 89tvI40

SEO Google Keyword Tool Usare I tag HTML il più possibile attinenti alla struttura dei contenuti presentati (semantico) Inserire le parole chiave nel titolo della pagina PageRank Link esterni SEO a pagamento

Nuovo giornalismo on line Non stanno morendo i giornali, sta cambiando solo il modo di fare giornalismo

Si chiama ancora giornale? Dal copia e incolla al Principio del Digital first Internet ha mercificato il mondo dei giornali. Un giornale cartaceo è in competizione con altri giornali, ma il sito web di un giornale è in competizione con tutti gli altri siti. Stessa notizia ha migliaia di risultati differenti (11.264) Si va verso un prodotto che è molto più di un semplice quotidiano

Gratis o a pagamento? Luglio 2010: Times di Londra, una sterlina al giorno. Risultati? Solo 47mila, -97%!!! Questi sistemi non aumentano i guadagni che arrivano dai lettori, ma riducono il numero dei lettori a quelli che sono disposti a pagare! Paywall, freemium, un solo abbonamento che include anche smartphone e tablet (Boston Globe), Ongo, 7 dollari al mese (Associated Press, Washington Post, USA Today, NYT e Financial Times) Svantaggi più dei vantaggi Bild, sito web proibito per iPad Daily Mail: grandi e gratis o piccoli e di nicchia?

Perché è difficile pagare? Il mercato dei beni primari Come sfuggire al nodo? Offrire qualcosa di diverso

Fermate le rotative! Guardian, 1995 live blogging e citizen journalism 4 milioni di visitatori al giorno, un terzo americani! Vendite cartaceo: 178mila! Battaglia Guardian-Time Alan Rusbridger, Open Jorunalism: E un giornalismo totalmente calato nella rete di informazioni di cui disponiamo oggi. E collegato alla rete, la setaccia e la filtra, e sfrutta capacità di chiunque sia in grado di proporre e condividere contenuti per offrire un quadro più completo della realtà.

Critici o criticati? National theatre of London Micheal Billington (critico letterario) 6 + 9

Spigole e ciabatte Editori tradizionali: Repubblica, Corriere, La Stampa, Il Sole24Ore Professionisti solo online: Linkiesta, Lettera 43, Affari Italiani, Dagospia Associazioni professionisti: ROARS, ONA (Online News Association) Blog professionali: Grillo, Il Post, Giornalettismo Cittadini occasionali Drop-box

Ma anche… The Politico Drugreport ProPublica Wikipedia Tg1, Tg2, TgLa7… Huffington Post, primo giornale online a vincere il Premio Pulitzer

Social network Il dialogo tra vecchio giornale di carta, i lettori e lopinione pubblica si è spostato sui social (Facebook 1 miliardo di iscritti, Twitter 500 milioni) Frictionless sharing (condivisione senza attrito) Pubblico giovane: lutente non si limita a fruire passivamente i contenuti: ogni cosa diventa una conversazione, creando intorno alle notizie un dibattito che non ha paragoni sugli altri mezzi in termini di velocità e diffusione Quasi un italiano su due è iscritto a Facebook

Smartphone allo sbaraglio Stiamo passando da un mondo legato al computer a uno basato su smatphone, tablet e tv connesse. Il vecchio web fa spazio alle applicazioni, i motori di ricerca sono sostituiti dai social Nessuno è disposto a pagare per un articolo o un video sul web. Su smartphone e tablet sì

Twitter è giornalismo? Velocità Twitter: la nuova agenzia mondiale Degenerazione 2.0… Si urla per essere ascoltati

Il popolo della Rete: blog Caratteristiche: Gratuità Procedura guidata Flessibilità Template (personalizzazione) Strumenti di monitoraggio traffico Feedback con utente

Top of the blogs Beppe Grillo (il blog internazionale) Il Post (la spigola) Giornalettismo (la ciabatta) Nazione indiana (blog/sito) Blog personale

The flog: la storia di Amina

Diritto on line Legge anti-stalking, le minacce reali e quelle online sono equiparate. Tutto quello che accade in rete è amplificato allinfinito Logica neocinica che prende il sopravvento. Occhio, non sempre si può fare quel che si vuole. Esiste un diritto anche online, anche se abbastanza indietro rispetto ai tempi

Di chi è la responsabilità? Non posso denunciarli tutti: è unarma spuntata, la giustizia cammina lentamente al cospetto della Rete. L.B. Massimiliano T. 34 anni, condannato a 9 mesi di carcere! Responsabilità dei blogger per i commenti postati da terzi?

Liberi di… essere sotto controllo Google è il motore di ricerca più usato al mondo, con più di 8 milioni di pagine indicizzate. Google è anche unazienda e come tale ha dei limiti e degli accordi nel mondo del mercato Molti siti in tutto il mondo vengono oscurati, in modo da non figurare più nei risultati dei motori di ricerca.

La web-censura Nella maggior parte dei casi sono proprio gli organi statali a bloccare i siti che ritengono pericolosi. Un esempio eclatante è la Cina, dove sono bloccati anche i principali social network (Facebook, Youtube, Twitter…) che vengono sostituiti con dei portali controllati dal governo (es. Anche in Italia cè la censura, con siti oscurati, secondo lOsservatorio sulla Censura.

Tutti giornalisti… Il problema del citizen journalism online La selezione delle notizie La blogosfera I blogger non sono giornalisti, non fanno inchiesta, non cercano notizie, che tra laltro ci costringerebbero anche a unazione di verifica, controllo e responsabilità; si narrano, scrivono delle cose e si confrontano.

La filosofia del web Non siamo clienti di Google. Siamo il suo prodotto. (Siva Vaidhyanathan) Gli algoritmi dei motori di ricerca Lo specchio narcisistico (cookies) La casualità sul web (il problema della ricerca) Il grande Database (la memoria del web) Come la rete ci ha cambiati (il tempo della riflessione)

Domande Il web è davvero democratico? Vale ancora il ruolo del giornalista? Il pubblico è capace di distinguere tra le fonti? Internet favorisce una dittatura della mediocrità? La carta ha ancora senso?