LA MATERIA E I SUOI TRE STATI
CHE COS’È LA MATERIA? La materia è tutto ciò che occupa uno spazio. La materia possiede un volume che si può misurare. La scienza che studia la materia è la chimica. Si definisce corpo qualsiasi porzione limitata di materia. I diversi tipi di materia che formano i vari corpi prendono il nome di sostanza.
La materia e le sostanze Tipi diversi di materia vengono definiti sostanze: il legno, il vetro, il ferro, l’aria che respiriamo, sono esempi di sostanze. La materia si può dividere in: Eterogenea: di varia composizione (es. biscotti); Omogenea: stessa composizione (es. sale).
All’interno della materia Attraverso i sensi possiamo distinguere sostanze diverse, ma non possiamo capire cosa sono esattamente le sostanze. La materia non è continua ma discontinua! Tra la materia cioè ci sono molti spazi vuoti. Per fare questo dovremmo “entrare” nella materia per studiarne i componenti essenziali, particelle piccolissime non distinguibili neanche al microscopio: le molecole e gli atomi.
Molecole e atomi Le molecole rappresentano la più piccola quantità di una sostanza che ne mantiene inalterate tutte le caratteristiche; A loro volta le molecole sono fatte di atomi, particelle ancora più piccole. sostanza omogenea Molecole di sale Atomi che formano le molecole
Elementi e composti Se gli atomi che formano una sostanza sono tra loro tutti uguali si dice che quella sostanza è un elemento chimico (non si possono dividere in componenti più semplici); Se gli atomi che formano una sostanza sono diversi tra loro, si dice che quella sostanza è un composto (si possono dividere negli elementi chimici più semplici). In natura esiste un numero limitato di elementi chimici (92), più un certo numero di elementi artificiali. A partire dagli elementi (e quindi dagli atomi) si possono ottenere un numero praticamente illimitato di composti! Anche noi siamo fatti di atomi.