Comunicazione e testi: le funzioni della lingua

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di che parleremo oggi? Tipi di testi indice.
Advertisements

strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Le caratteristiche delle lettere d’amore: LE FUNZIONI
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE secondo Roman Jakobson
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
Gli elementi fondamentali Incominciamo il nostro viaggio …
La comunicazione.
BREVI CENNI INTRODUTTIVI
Presentazione di italiano di Alessandro Bonardi e Simone Rossetti
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Leggere - Capire - Produrre
La danza ‘a otto’ delle api
" TRIESTE Classi V F – I G – II G MARZO 2012 Classi V F – I G – II G MARZO 2012.
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Letteratura Italiana 8 CFU L-11 EA (GRUPPO A-DER)
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
LA LETTERATURA Metodo di studio.
La comunicazione secondo Jakobson
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
(o anche mappe cognitive)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Ente … Titolo.
COMUNICARE CON LE IMMAGINI
Gli occhi del cuore..
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
Dalla comunicazione alla lingua
I diversi tipi di testo Diana Dragoni A. S
Montespertoli 19 novembre 2011 Lilia Andrea Teruggi SCRIVERE A SCUOLA.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Fratelli di Gesù LA «LECTIO DIVINA ».
Trieste.
Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione
Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Ilaria Comar FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA.
Università degli Studi Roma Tre
LA COMUNICAZIONE La comunicazione è un’attività prettamente sociale.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Parola di Vita Febbraio 2012.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
Come produrre un testo descrittivo
Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio
La capra 1.
Modello ‘postale’ di comunicazione
letteratura e teologia lez Ist. S'Ilario - Parma 1 Letteratura e teologia Lezione 1 La funzione poetica.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO
La comunicazione Anno scolastico 2014/2015
Istituzioni di linguistica
La società delle immagini Fonte Feedback Messaggio Destinatario.
I testi d’uso.
Comunicazione e mass media
LA SPECIFICITA’ DEL TESTO LETTERARIO
De Saussure e Jakobson.  Langue, è il sistema, socialmente accettato, dei segni linguistici e delle relative regole di combinazione e di esclusione che.
Comunicazione e mass media
I VANGELI.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione 4°modulo didattico LA SEMIOTICA VISIVA grammatiche, funzioni e processi della comunicazione visiva novembre.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Umberto Saba La vita Saba nasce a Trieste nel 1883, da madre ebrea e da padre veneziano. Trascorre un’infanzia infelice che lo tormenterà per tutta.
Percepire e interpretare i messaggi visuali e verbali.
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
Criteri di testualità.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le Funzioni del linguaggio IL LINGUAGGIO E L'AUTORE TEATRALE Modulo 4.
COMUNICAZIONE TRASFERIMENTO DI INFORMAZIONI MEDIANTE SEGNALI DA UNA FONTE AD UN DESTINATARIO (C. Shannon e W. Weaver, Teoria matematica della.
Riepilogo alcune nozioni di base: 1) Nel 1690 John Locke disse: “poiché non si possono avere i vantaggi e il conforto della società senza la comunicazione.
LE FUNZIONI DELLA LINGUA
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
Transcript della presentazione:

Comunicazione e testi: le funzioni della lingua Liceo Scientifico “E. Boggio Lera” Catania Comunicazione e testi: le funzioni della lingua Docente: Prof. S. Piccinini Tirocinante: Simona Scoletta CLASSE I B

Le tappe del nostro percorso… Che cos’è un testo? La comunicazione e le funzioni linguistiche Il testo letterario

Che cos’è un testo? Scrittura Comunicazione Messaggio Scopo Lingua Oralità Autore Fruitore Segni linguistici Parole

La parola testo deriva dal latino TEXTUM, “tessuto”.

Numerose definizioni… Il senso etimologico fa pensare al testo come ad un tessuto, la cui trama è riccamente ordita intrecciando vari fili. Il testo è una successione fissa di segni grafici portatori di significati. Il testo è uno strumento di comunicazione.

Il processo comunicativo secondo Roman Jakobson Elementi Definizione Emittente È colui che invia il messaggio. Messaggio È ciò che viene comunicato dall’emittente. Destinatario (o ricevente) È colui al quale è diretto (o che riceve) il messaggio. Codice È ogni linguaggio che permette di formulare il messaggio. Canale È il mezzo fisico che porta il messaggio dall’emittente al destinatario. Contesto È la situazione nell’ambito della quale si comunica il messaggio.

Contesto Emittente Canale Messaggio Canale Destinatario Codice

Le funzioni della lingua Scopo Funzione Tipo di testo Informare, esporre, avvisare, descrivere Informativa (o denotativa o referenziale) Orari, avvisi, inserzioni, verbali, cronache… Esprimere sentimenti, opinioni, stati d’animo Espressiva (o emotiva) Diari, memorie, confessioni, lettere d’amore o di odio, commenti critici… Persuadere, esortare il destinatario a modificare il suo comportamento Persuasiva (o conativa o imperativa) Leggi, divieti, regolamenti, messaggi pubblicitari… Stabilire il contatto tra emittente e destinatario. Facilitare la comunicazione. Fàtica (o di contatto) Saluti, intercalari, richiami all’attenzione… Spiegare e descrivere il funzionamento della lingua stessa. Metalinguistica Glossari, dizionari, manuali di grammatica… “Far poesia”. Arricchire il messaggio con ulteriori significati. Poetica (o connotativa o immaginativa) Testi letterari in prosa e in versi.

Adesso lavoreremo con tre testi differenti che trattano la stessa tematica. Siete in grado di distinguere il testo letterario dal testo non letterario? TRIESTE: Capoluogo della regione Friuli-Venezia Giulia e della provincia omonima. Adagiata sulla sponda orientale del suo golfo, tra la costa e le alture carsiche, è il porto più settentrionale del Mare Adriatico, al confine italo-sloveno, e un importante centro commerciale e industriale. Il nucleo più antico della città sorge su un promontorio, occupato dal colle di San Giusto, il quale chiude a S il Porto Vecchio con la stazione marittima. […]

[…] Ci misero circa un’ora ad arrivare all’Arsenale, un’ora di felicità perfetta, nella notte chiara in quell’aria limpida, rinfrescata da un autunno anticipato. Ella sedette sul muricciolo che fiancheggiava la via ed egli rimase in piedi dominandola tutta. Vedeva proiettarsi quella testa, illuminata da una parte dalla luce di un fanale, sul fondo oscuro: l’Arsenale che giaceva sulla riva, tutta una città, in quell’ora morta. – La città del lavoro!- disse egli sorpreso d’esser venuto là ad amare. Il mare, chiuso dalla penisola di faccia, nascosto dalle casse, nella notte era sparito dal panorama. Restavano le case sparse alla riva come su una scacchiera, poi, più in là, un vascello di costruzione. La città del lavoro pareva anche maggiore che non fosse. Alla sinistra, dei fanali lontani parevano segnarne la continuazione.

Ho attraversata tutta la città. Poi ho salita un'erta, popolosa in principio, in là deserta, chiusa da un muricciolo: un cantuccio in cui solo siedo; e mi pare che dove esso termina termini la città. Trieste ha una scontrosa grazia. Se piace, è come un ragazzaccio aspro e vorace, con gli occhi azzurri e mani troppo grandi per regalare un fiore; come un amore con gelosia. Da quest'erta ogni chiesa, ogni sua via scopro, se mena all'ingombrata spiaggia, o alla collina cui, sulla sassosa cima, una casa, l'ultima, s'aggrappa. Intorno circola ad ogni cosa un'aria strana, un'aria tormentosa, l'aria natia. La mia città che in ogni parte è viva, ha il cantuccio a me fatto, alla mia vita pensosa e schiva.

TESTI D’USO E TESTI LETTERARI I messaggi verbali danno vita a testi verbali orali e scritti di tipo diverso in relazione: Al contesto allo scopo al destinatario

Testi d’uso Testi letterari Lo scopo Testi della comunicazione quotidiana con scopi pratici. Opere artistiche con scopo essenzialmente estetico. La funzione Informativo-referenziale o persuasiva. Poetico-espressiva con una molteplicità di significati. La realtà rappresentata Riferimento a vicende accadute e a persone reali. Finzione creata dall’immaginario dell’autore con ambientazione verosimile. Il messaggio Significato denotativo Significato connotativo

Situazione comunicativa Comunicazione letteraria Emittente L’autore del testo Destinatario Il lettore Messaggio Non sempre il messaggio che l’autore voleva inviare al lettore arriva realmente a quest’ultimo, ciò per i motivi più diversi (codice poco chiaro al lettore, contesto sconosciuto, ecc.) Codice Differenze di significato tra la lingua letteraria e la lingua d’uso. Contesto Contesti situazionali, linguistico-letterari, storico-culturali, che possono essere a noi poco noti

Qualche suggerimento per accostarsi correttamente al testo letterario Collocare il testo nella situazione comunicativa in cui è stato prodotto (CONTESTO SITUAZIONALE). Collocare il testo nella tradizione letteraria (CONTESTO LINGUISTICO-LETTERARIO). Collocare il testo nel contesto storico-culturale.

E la classe rispose…

Grazie per l’attenzione!