Il Portfolio delle competenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

I risultati dell’a.s. 2006/2007: I dati significativi del contesto
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Profilo Educativo Culturale Professionale
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
IL PORTFOLIO DELLO STUDENTE
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
INTEGRAZIONE, COMPENSAZIONE, RECUPERO UN PERCORSO DI RICERCA-AZIONE ALLI.T.A.S. GIORDANO BRUNO GIORDANO BRUNO DI PERUGIA funzione obiettivo: prof.ssa Francesca.
Documentazione classi 2.0 scuole secondarie di primo grado Il wiki Le visite nelle scuole Le osservazioni fatte e le prime riflessioni raccolte.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Compiliamo un Portfolio l’esperienza del I° C.D. di Varese
Il Portfolio delle competenze
Facoltà di Scienze della FormazioneCorso di laurea Specialistica in Scienze Pedagogiche DIDATTICA SPECIALE Il portfolio delle competenze dellallievo con.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Limpatto delle ICT nella didattica lezione 4. Metodologia.
La Riforma: obiettivi e strumenti
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
COMPETENZE dello STUDENTE
Seminario Provinciale
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Ambito Storico-linguistico
Declinazione obiettivi
CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Definizioni, tipologie, modi di impiego
Protocollo accoglienza Proposta operativa
PORTFOLIO & PRIVACY Considerazioni sulla garanzia alla riservatezza con lintroduzione del Portfolio.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
IL P.E.L. PUGLIA IL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE. OBIETTIVI DELLA SPERIMENTAZIONE Forme di valutazione più esaustive e più complete L’autovalutazione La.
Cos’è l’ INVASI?  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Nell’ ambito del sistema di istruzione e formazione,
Index per l’Inclusione
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Portfolio M. Pellerey, Le competenze individuali e il portfolio, La Nuova Italia; Cerri cap. 5, pp. 142, 143, 144.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
La scuola come non dovrebbe essere
Progettare attività didattiche per competenze
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
Il portfolio il portfolio è l’elenco dei lavori svolti (da un professionista), eventualmente corredato di immagini esplicative; In Italia si usa il termine.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 12 GENNAIO GENNAIO 2016 Valutare EAS Valutare competenze.
Commissione Orientamento e Continuità. L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Il Portfolio delle competenze in vigore dall’anno scolastico 2004 – 2005

Come si presenta? Raccoglitore ad anelli in cui si inseriscono oltre ai lavori significativi schede compilate dagli alunni dagli insegnanti dai genitori

Cos’è il Portfolio? 1 È una raccolta finalizzata del lavoro dello studente, che racconta la storia dei suoi sforzi, dei suoi progressi e dei suoi successi in ambito scolastico Segue Cos’è il Portfolio 2

Cos’è il Portfolio? 2 È uno strumento di autovalutazione che dovrebbe aiutare il ragazzo ad autovalutarsi e a riflettere sul proprio percorso di apprendimento.

Quali finalità? 1 Rendere consapevole il ragazzo della propria storia e del progresso di apprendimento (da dove è partito, dov’è e che cosa deve fare subito, dove vuole arrivare) Segue Quali finalità 2

Quali finalità? 2 Raccogliere testimonianze che concretamente diano visibilità alle competenze, alle conoscenze e alle esperienze per progettare percorsi individuali di recupero, consolidamento e potenziamento Segue Quali finalità 3

Quali finalità? 3 Corresponsabilizzare i genitori coinvolgendoli direttamente nel percorso di crescita.

Che cosa contiene? 1 Prove scolastiche più significative Attività obbligatorie facoltativo – opzionali Osservazioni dei docenti e della famiglia sui metodi di apprendimento Segue Che cosa contiene 2

Che cosa contiene? 2 Schede di autovalutazione disciplinari Schede di autovalutazione delle attività e delle esperienze scolastiche extrascolatiche Indicazioni che emergono dai colloqui con i genitori e con gli alunni.

Com’è articolato? Introduzione: Copertina Presentazione Le mie generalità Il mio identikit Quello che so e che so fare Che cosa mi piace fare I miei interessi scolastici Le mie competenze: La mia autovalutazione Le mie attività ed esperienze a scuola Le mie attività ed esperienze fuori dalla scuola I miei piani, i miei progetti La mia biografia di apprendimento Dossier: Il mio dossier (indice) Raccolta attestati.

Fine Ritorna