Il Portfolio delle competenze in vigore dall’anno scolastico 2004 – 2005
Come si presenta? Raccoglitore ad anelli in cui si inseriscono oltre ai lavori significativi schede compilate dagli alunni dagli insegnanti dai genitori
Cos’è il Portfolio? 1 È una raccolta finalizzata del lavoro dello studente, che racconta la storia dei suoi sforzi, dei suoi progressi e dei suoi successi in ambito scolastico Segue Cos’è il Portfolio 2
Cos’è il Portfolio? 2 È uno strumento di autovalutazione che dovrebbe aiutare il ragazzo ad autovalutarsi e a riflettere sul proprio percorso di apprendimento.
Quali finalità? 1 Rendere consapevole il ragazzo della propria storia e del progresso di apprendimento (da dove è partito, dov’è e che cosa deve fare subito, dove vuole arrivare) Segue Quali finalità 2
Quali finalità? 2 Raccogliere testimonianze che concretamente diano visibilità alle competenze, alle conoscenze e alle esperienze per progettare percorsi individuali di recupero, consolidamento e potenziamento Segue Quali finalità 3
Quali finalità? 3 Corresponsabilizzare i genitori coinvolgendoli direttamente nel percorso di crescita.
Che cosa contiene? 1 Prove scolastiche più significative Attività obbligatorie facoltativo – opzionali Osservazioni dei docenti e della famiglia sui metodi di apprendimento Segue Che cosa contiene 2
Che cosa contiene? 2 Schede di autovalutazione disciplinari Schede di autovalutazione delle attività e delle esperienze scolastiche extrascolatiche Indicazioni che emergono dai colloqui con i genitori e con gli alunni.
Com’è articolato? Introduzione: Copertina Presentazione Le mie generalità Il mio identikit Quello che so e che so fare Che cosa mi piace fare I miei interessi scolastici Le mie competenze: La mia autovalutazione Le mie attività ed esperienze a scuola Le mie attività ed esperienze fuori dalla scuola I miei piani, i miei progetti La mia biografia di apprendimento Dossier: Il mio dossier (indice) Raccolta attestati.
Fine Ritorna