LA PROGETTUALITA’ EUROPEA DELLE SCUOLE DELLA RETE DEURE
Un po’ di storia nasce nell’a.s. 1998-99 come progetto DEURE (Dimensione Europea dell’Educazione) formazione di partenariati 2004 -05 primo Protocollo di Intesa Oggi 29 scuole Ampliamento delle finalità Le attività della Rete, alla sua nascita, si sono soprattutto incentrate sulla formazione di partenariati per la presentazione di progetti europei di grande impegno gestionale tali da non poter essere presentati da una sola scuola. Oggi il protocollo stabilisce finalità più ampie rispetto a quelle iniziali.
Finalita’ Consolidare le esperienze comuni nella Dimensione Europea dell’Educazione Valorizzare le risorse umane, strutturali e finanziarie delle scuole in progetti di ricerca, sperimentazione e sviluppo della Dimensione Europea dell’Educazione Promuovere iniziative di formazione e all’aggiornamento professionale nell’ambito delle competenze linguistiche Il protocollo prevede attività di supporto alle scuole nella ricerca di partner, attività di diffusione delle direttive e degli obiettivi europei in tema di istruzione (vedi gli Obiettivi di Lisbona e successivi sviluppi), seminari di lavoro sui bandi europei che invitano a presentare nuovi progetti, consulenza alle scuole sulle normative relative ai progetti europei Comenius, Leonardo da Vinci, Grundtvig, ecc.ecc. , corsi di lingua per facilitare l’accesso alle iniziative europee, corsi di utilizzazione dell’italiano nell’insegnamento agli alunni di altra lingua madre, partecipazione ad convegni e seminari internazionali, stretta collaborazione con le istituzioni USR, Provincia, Comune, Ag.Naz. Europea LLP.
Come promuovere la conoscenza dell’organizzazione dei sistemi scolastici europei favorire l’interscambio di esperienze, competenze e buone pratiche sul piano professionale anche con il coinvolgimento attivo degli studenti sostenere ed accompagnare nella costituzione di partenariati e nell’ideazione di progetti europei Il protocollo prevede attività di supporto alle scuole nella ricerca di partner, attività di diffusione delle direttive e degli obiettivi europei in tema di istruzione (vedi gli Obiettivi di Lisbona e successivi sviluppi), seminari di lavoro sui bandi europei che invitano a presentare nuovi progetti, consulenza alle scuole sulle normative relative ai progetti europei Comenius, Leonardo da Vinci, Grundtvig, ecc.ecc. , corsi di lingua per facilitare l’accesso alle iniziative europee, corsi di utilizzazione dell’italiano nell’insegnamento agli alunni di altra lingua madre, partecipazione ad convegni e seminari internazionali, stretta collaborazione con le istituzioni USR, Provincia, Comune, Ag.Naz. Europea LLP.
tramite accordi con Istituti stranieri per stages e corsi all’estero. favorire le competenze linguistiche in ambito europeo a livello di funzione docente, a livello di incremento delle competenze linguistiche degli studenti, creare coordinamenti di reti per aree tematiche e/o favorendo la partecipazione a reti tematiche già attive a livello nazionale ed europeo.
Lavori in corso Progetto LdV O.S.A. mobilità docente ORIENTAMENTO PER IL PROFITTO DEGLI STUDENTI Progetto PRO-TIRO mobilità studenti Progetti Comenius in varie scuole della Rete Promozione e diffusione della metodologia CLIL Presentazione di altri progetti europei LdV specifici e Comenius Collaborazione alle attività ed eventi promossi dall’USR Partecipazione ad incontri con delegazioni di scuole degli Stati membri OSA = ORIENTATION FOR STUDENTS’ ASSESSMENTS PRO-TIRO = PROFESSIONALITA’ E TIROCINI. LDV(FILIERA AGRARIO TURISTICO ALBERGHIERO) COMENIUS nelle singole scuole Rafforzare la professionalità dei giovani in formazione attraverso i tirocini europei Collaborazione attività USR in funzione di 2009 anno dell’Innovazione e della Creatività (Newsletter/ Settimana dell’Europa e della Creatività) Ottobre: delegazione greca; Dicembre: scuola Olandese; prossimo 13 Febbraio accoglienza di una scuola francese
Per altre informazioni www.deurelazio.it Scriveteci a deurelazio@gmail.com LDV(FILIERA AGRARIO TURISTICO ALBERGHIERO) COMENIUS nelle singole scuole Rafforzare la professionalità dei giovani in formazione attraverso i tirocini europei