LA PROGETTUALITA’ EUROPEA DELLE SCUOLE DELLA RETE DEURE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rete degli Istituti Medi Superiori per le attività di educazione alla salute Soggetti coinvolti: Gli Istituti Medi Superiori di Pesaro CSA provinciale.
Advertisements

ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
EUROPA DELLISTRUZIONE: BILANCI E PROSPETTIVE Antonio Giunta La Spada, DGAI - MIUR Bologna 21 Novembre 2005.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
ROMA maggio 2004 Il POLO QUALITA' NORD EST VICENZA : LABORATORIO DI RICERCA delle SCUOLE in RETE. Potenziare lautonomia Sostenere linnovazione e.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Iniziative di orientamento 2006 Barbara Olper. 2 Bando Deliberazione della Giunta n del Direttiva Regionale per gli Interventi di Orientamento.
REPORT GRUPPO SCUOLA GIORNATA DI STUDIO APID 25/ 03/ 06.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Il progetto
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Le scuole e l’autonomia
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
Maurizio Piscitelli Dirigente Tecnico MIUR
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SNODO HANDICAP TREZZESE - VIMERCATESE Istituto Comprensivo “D
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Accordo di Rete “Scuole in Musica della Provincia di Rovigo”
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
PROGETTO COMENIUS.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna I.I.S. Polo Tecnico Professionale.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
1 DONNE E TERRITORIO la gestione dello sviluppo sostenibile.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
COMITATO DI VALUTAZIONE Legge 107/2015 Comma 129  Il comitato ha durata di tre anni, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da:  Tre docenti..,
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

LA PROGETTUALITA’ EUROPEA DELLE SCUOLE DELLA RETE DEURE

Un po’ di storia nasce nell’a.s. 1998-99 come progetto DEURE (Dimensione Europea dell’Educazione) formazione di partenariati 2004 -05 primo Protocollo di Intesa Oggi 29 scuole Ampliamento delle finalità Le attività della Rete, alla sua nascita, si sono soprattutto incentrate sulla formazione di partenariati per la  presentazione di progetti europei di grande impegno gestionale tali da non poter essere presentati da una sola scuola. Oggi il protocollo stabilisce finalità più ampie rispetto a quelle iniziali.

Finalita’ Consolidare le esperienze comuni nella Dimensione Europea dell’Educazione Valorizzare le risorse umane, strutturali e finanziarie delle scuole in progetti di ricerca, sperimentazione e sviluppo della Dimensione Europea dell’Educazione Promuovere iniziative di formazione e all’aggiornamento professionale nell’ambito delle competenze linguistiche Il protocollo prevede attività di  supporto alle scuole nella ricerca di partner, attività di diffusione delle direttive e degli obiettivi europei in tema di istruzione (vedi gli Obiettivi di Lisbona e successivi sviluppi), seminari di lavoro sui bandi europei che invitano a presentare nuovi progetti, consulenza alle scuole sulle normative relative ai progetti europei Comenius, Leonardo da Vinci, Grundtvig, ecc.ecc. , corsi di lingua per facilitare l’accesso alle iniziative europee, corsi di utilizzazione dell’italiano nell’insegnamento agli alunni di altra lingua madre, partecipazione ad convegni e seminari internazionali, stretta collaborazione con le istituzioni USR, Provincia, Comune, Ag.Naz. Europea LLP.

Come promuovere la conoscenza dell’organizzazione dei sistemi scolastici europei favorire l’interscambio di esperienze, competenze e buone pratiche sul piano professionale anche con il coinvolgimento attivo degli studenti sostenere ed accompagnare nella costituzione di partenariati e nell’ideazione di progetti europei Il protocollo prevede attività di  supporto alle scuole nella ricerca di partner, attività di diffusione delle direttive e degli obiettivi europei in tema di istruzione (vedi gli Obiettivi di Lisbona e successivi sviluppi), seminari di lavoro sui bandi europei che invitano a presentare nuovi progetti, consulenza alle scuole sulle normative relative ai progetti europei Comenius, Leonardo da Vinci, Grundtvig, ecc.ecc. , corsi di lingua per facilitare l’accesso alle iniziative europee, corsi di utilizzazione dell’italiano nell’insegnamento agli alunni di altra lingua madre, partecipazione ad convegni e seminari internazionali, stretta collaborazione con le istituzioni USR, Provincia, Comune, Ag.Naz. Europea LLP.

tramite accordi con Istituti stranieri per stages e corsi all’estero. favorire le competenze linguistiche in ambito europeo a livello di funzione docente, a livello di incremento delle competenze linguistiche degli studenti, creare coordinamenti di reti per aree tematiche e/o favorendo la partecipazione a reti tematiche già attive a livello nazionale ed europeo.

Lavori in corso Progetto LdV O.S.A. mobilità docente ORIENTAMENTO PER IL PROFITTO DEGLI STUDENTI Progetto PRO-TIRO mobilità studenti Progetti Comenius in varie scuole della Rete Promozione e diffusione della metodologia CLIL Presentazione di altri progetti europei LdV specifici e Comenius Collaborazione alle attività ed eventi promossi dall’USR Partecipazione ad incontri con delegazioni di scuole degli Stati  membri OSA = ORIENTATION FOR STUDENTS’ ASSESSMENTS PRO-TIRO = PROFESSIONALITA’ E TIROCINI. LDV(FILIERA AGRARIO TURISTICO ALBERGHIERO) COMENIUS nelle singole scuole Rafforzare la professionalità dei giovani in formazione attraverso i tirocini europei Collaborazione attività USR in funzione di 2009 anno dell’Innovazione e della Creatività (Newsletter/ Settimana dell’Europa e della Creatività) Ottobre: delegazione greca; Dicembre: scuola Olandese; prossimo 13 Febbraio accoglienza di una scuola francese

Per altre informazioni www.deurelazio.it Scriveteci a deurelazio@gmail.com LDV(FILIERA AGRARIO TURISTICO ALBERGHIERO) COMENIUS nelle singole scuole Rafforzare la professionalità dei giovani in formazione attraverso i tirocini europei