22-01-2005 L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Istituto d’Istruzione Superiore
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
ORIENTAMENTO.
l'alternanza scuola lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Benvenuti !.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
LA DIAGNOSI FUNZIONALE
N.B. per tutto l’itinerario formativo
MATERIALE Materiali incontro
Esami conclusivi del 2°ciclo di istruzione 2°ciclo di istruzione Giugno 2012.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
IPS STROCCHI Via Medaglie D’Oro, 92 – FAENZA Tel
Continuità educativa per gli alunni disabili
Progetto integrazione degli alunni diversamente abili premessa premessa finalità finalità obiettivi obiettivi soggetti coinvolti soggetti coinvolti fasi.
Lo stage Enrica Savoia.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
Vademecum per l’integrazione scolastica
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
San Benedetto del Tronto
Titolo Scrutini ed Esami
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Guida per un'integrazione scolastica consapevole
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
VALUTAZIONE ORDINARIA E DIFFERENZIATA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRA DO
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
Il progetto di vita: la funzione del docente
L’esperienza di ASL con alunni disabili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
alunni con Bisogni Educativi Speciali
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Bisogni educativi speciale e disabilità
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
PERCORSI PER L’ OBBLIGO FORMATIVO AREA HANDICAP Provincia di Genova REGIONE LIGURIA.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze e Realtà all'I.I.S. (IPSIA e IPC) G. Ferraris di Settimo Torinese

L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 2 Introduzione L'integrazione dei ragazzi in situazione di handicap è ampiamente prevista dalla normativa vigente. Richiameremo brevemente alcuni aspetti di tale normativa Si descriverà brevemente l'attività dei docenti di sostegno dell'I.I.S. G. Ferraris di Settimo Torinese Affronteremo argomenti riguardante Stage in Aziende e C.F.P. Rivolti a tutti i nostri studenti. Parleremo di Stage, Tirocini lavorativi presso Enti Esterni e progetti (interni) ad hoc mirati ad orientare gli allievi verso un futuro inserimento lavorativo L'integrazione dei ragazzi in situazione di handicap è ampiamente prevista dalla normativa vigente. Richiameremo brevemente alcuni aspetti di tale normativa Si descriverà brevemente l'attività dei docenti di sostegno dell'I.I.S. G. Ferraris di Settimo Torinese Affronteremo argomenti riguardante Stage in Aziende e C.F.P. Rivolti a tutti i nostri studenti. Parleremo di Stage, Tirocini lavorativi presso Enti Esterni e progetti (interni) ad hoc mirati ad orientare gli allievi verso un futuro inserimento lavorativo

L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 3 Normativa sull'Integrazione degli Allievi in Situazione di hc La sentenza della Corte Costituzionale n. 215 del 3 giugno 1987 sancisce che la frequenza alle Scuole Secondarie e Universitarie deve essere ASSICURATA e non solo FACILITATA, come prevedeva la Legge 118 del 1971 (art. 28 comma 3) La CM 262/88 prevede il rilascio di un titolo di studio con valore legale, e sottolinea che lo scopo dell'inserimeto non consiste nella semplice socializzazione in classe, ma DEVE GARANTIRE apprendimenti rapportabili all'insegnamento impartito a tutti gli allievi Diritto all'educazione e all'istruzione LEGGE QUADRO 104 (5 febbraio 1992)

L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 4 Normativa sull'Integrazione degli Allievi in Situazione di hc Sempre nell'ambito della LQ, l'art. 12 comma 3 sancisce che l'integrazione scolastica ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità, non solo ai fini dell'istruzione, ma nell'ordine: dell'apprendimento della comunicazione delle relazioni della socializzazione

L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 5 L'I.I.S. Galileo Ferraris Il Galileo Ferraris è un Istituto Professionale con vari indirizzi applicativi (termico-meccanico, elettrico- elettronico, turistico e aziendale) situato nel comune di Settimo Torinese. Insieme agli insegnanti curriculari, operano 23 insegnanti di sostegno a supporto di un certo numero di allievi in situazione con diverse patologie Il Galileo Ferraris è un Istituto Professionale con vari indirizzi applicativi (termico-meccanico, elettrico- elettronico, turistico e aziendale) situato nel comune di Settimo Torinese. Insieme agli insegnanti curriculari, operano 23 insegnanti di sostegno a supporto di un certo numero di allievi in situazione con diverse patologie

L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 6 L'Integrazione all' I.I.S. Galileo Ferraris Al Galileo Ferraris abbiamo sempre considerato che per ottenere una buona qualità dell'integrazione dei nostri allievi è necessario sensibilizzare tutte le risorse o valenze umane esistente all'interno della struttura scolastica DM n. 226 del 27 giugno 1995 recita che l'azione di integrazione è compito del sistema scolastico e, pertanto, risulta essere dovere deontologico di tutti gli operatori scolastici che lo inverano.

L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 7 L'Integrazione all' I.I.S. Galileo Ferraris IIS G. Ferraris Corsi di formazione/informazion e Riunioni settimanali insegnanti di sostegno Riunioni settimanali insegnanti di sostegno Progetti per tutti gli allievi in orario extra scolastico Progetti per tutti gli allievi in orario extra scolastico Stage nelle aziende e centri professionali Stage nelle aziende e centri professionali Corsi interni per allievi in situazione mirati ad un futuro inserimento lavorativo Corsi interni per allievi in situazione mirati ad un futuro inserimento lavorativo Attività finalizzate all'orientamento per il progetto di vita

L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 8 Corsi di formazione e informazione Introduzione generale ad inizio anno scolastico sugli argomenti relativi all'hc Vengono svolti 4 corsi specifici relativi a: Modulistica: D.F., PEI, PDF, Relazioni inziale e finale Ruolo giuridico dell'insegnante di sostegno; enti interni ed esterni alla scuola Dall'individuazione alla valutazione degli allievi in situazione Esame di qualifica ed esame di stato

L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 9 Riunioni settimanali degli insegnanti di sostegno Anche se nessuna normativa lo impone, organizziamo incontri allo scopo di: confrontarci sull'iter della nostra attività evidenziare le difficoltà o le esperienze positive indirizzare le famiglie guidare gli allievi verso un progetto comune di vita

L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 10 Progetti per tutti gli allievi in orario extra scolastico Al G. Ferraris vengono organizzati annualmente dei progetti finanziati dalla provincia. Alcuni progetti svolti negli anni: Attività teatrale (Natale in Casa Cupiello) Laboratorio linguistico Laboratorio informatico Laboratorio artistico-pittorico Laboratorio fotografico Progetto KartAbile Progetti in fase d'attuazione nel corrente anno: Assistenza paritaria-allievo tutor a supporto del compagno disabile Istruzione ospedaliera a distanza (progetto sperimentale)

L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 11

L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 12 Stage nelle Aziende e Centri di Formazione Professionale CLASSI III PERIODO Stage di 1 mese 132 h circa PERIODO Stage di 1 mese 132 h circa DOVE? Aziende meccaniche elettriche DOVE? Aziende meccaniche elettriche TUTOR Scolastico e Aziendale TUTOR Scolastico e Aziendale OTTERRA NNO Attestato di Partecipazione OTTERRA NNO Attestato di Partecipazione Perchè si fa? Un primo approccio lavorativo Perchè si fa? Un primo approccio lavorativo

L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 13 Stage nelle Aziende e Centri di Formazione Professionale CLASSI IV-V PERIODO Intero anno Scolastico PERIODO Intero anno Scolastico DOVE? Presso le Aziende a fine anno DOVE? Presso le Aziende a fine anno VERIFIC HE Con esame finale VERIFIC HE Con esame finale OTTERRAN NO Attestato di Partecipazione e competenze acquisite OTTERRAN NO Attestato di Partecipazione e competenze acquisite Perchè si fa? Facilitare/Agevolare l'ingresso nel mondo del lavoro Perchè si fa? Facilitare/Agevolare l'ingresso nel mondo del lavoro DOVE? Presso la Scuola o C.F.P. durante l'anno DOVE? Presso la Scuola o C.F.P. durante l'anno

L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 14 Corsi Interni per Allievi con Patologie Gravi mirati ad un Futuro Inserimento Lavorativo S.I.L. Tirocinio Formativo di Orientamento S.I.L. Tirocinio Formativo di Orientamento COMUNE AZIENDE PRIVATE AZIENDE PRIVATE Organizza attività con Enti esterni La Scuola - Magazzino - Informatica - Biblioteca - Segreteria - Centralino - Psicomotricità - Altro - Magazzino - Informatica - Biblioteca - Segreteria - Centralino - Psicomotricità - Altro Organizza al proprio interno progetti ad hoc nei settori di:

L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 15 Conclusioni E' stata brevemente richiamata la normativa riguardante l'integrazione degli allievi in situazione di handicap E' stata brevemente descritta l'attività del Gruppo H dell'I.I.S. G. Ferrari di Settimo Torinese Sono state illustrate per le diverse classi, la III e la IV-V, le varie modalità di inserimento e stage presso aziende, enti, centri di formazione Abbiamo parlato di progetti per un futuro inserimento lavorativo in particolare di quelli in situazione di handicap E' stata brevemente richiamata la normativa riguardante l'integrazione degli allievi in situazione di handicap E' stata brevemente descritta l'attività del Gruppo H dell'I.I.S. G. Ferrari di Settimo Torinese Sono state illustrate per le diverse classi, la III e la IV-V, le varie modalità di inserimento e stage presso aziende, enti, centri di formazione Abbiamo parlato di progetti per un futuro inserimento lavorativo in particolare di quelli in situazione di handicap

L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 16 Grazie per la Vostra Attenzione