Fianchetto Schemi di Gioco 1. Consiste nello spingere il Pedone di Cavallo e nel posizionare l’Alfiere nella casa di partenza del Pedone (b2-b7-g2-g7)

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Transcript della presentazione:

Fianchetto Schemi di Gioco 1

Consiste nello spingere il Pedone di Cavallo e nel posizionare l’Alfiere nella casa di partenza del Pedone (b2-b7-g2-g7)

L’Alfiere agisce sul Centro e sull’Ala opposta, attaccando in questi settori e appoggiando l’avanzata dei propri pedoni

Se il Centro è bloccato dai pedoni l’Alfiere deve cercare altre diagonali da utilizzare (ad esempio portandosi in h3 o f1). Qui può anche stare in difesa del Pedone e4

Qui non difende il Pe4 ma sta a guardia della casella ostacolando l’arrivo di un pezzo avversario in essa, ed attaccando il Pd5

Se il Centro non è chiuso i suoi pedoni possono ostacolarlo (case colore opposto), ma in tal caso si deve avanzarli (e4-e5 e d5-d6) per potersi liberare e intanto li difende

Oppure i suoi pedoni possono appoggiarlo, assicurandosi un forte controllo delle case centrali e della diagonale

O Infine i suoi i suoi pedoni possono lasciarlo libero di agire, posizionandosi su case di colore opposto

Se poi i pedoni centrali sono stati cambiati l’Alfiere può agire comodamente al Centro e sull’Ala opposta

Una volta aperto un Fianchetto portare l’Alfiere in un’altra direzione o cambiarlo comporta l’indebolimento delle caselle dette “finestra” (qui f3 e h3)

Tuttavia la finestra laterale (qui h3) consente a volte di mettere in gioco l’Alfiere quando bloccato dai propri pedoni o da quelli avversari

Se l’avversario ha conservato l’Alfiere che si muove su case del colore dell’Alfiere di Fianchetto spostarlo o perderlo è pericoloso

E disastroso se abbiamo anche arroccato da quella parte

Si può cercare di cambiare l’Alfiere di Fianchetto con una manovra tipica di Donna e Alfiere detta Sfianchettamento molto utile quando il Re è arroccato da quel lato

Funziona perché la Torre nera è in f8 e l’Alfiere di Fianchetto non può muoversi pena la perdita della cosidetta Qualità (Torre per Alfiere o Cavallo)

Si può evitare lo Sfianchettamento spostando anticipatamente la Torre dalla casella f8 (nell’esempio è andata in e8) Ora l’Alfiere di Fianchetto può ritirarsi in h8

La posizione non è molto pericolosa perché l’Alfiere bianco impedisce alla Donna di arrivare in h6 mentre l’altra finestra (f6) è ancora difesa dell’Alfiere di Fianchetto

Una cosa assolutamente è da fare Quando si apre un Fianchetto bisogna chiuderlo !!

Per “chiusura” si intende il piazzamento dell’Alfiere nella sua casella e non altrove Come abbiamo visto non chiudere il Fianchetto lascerebbe caselle disponibili all’avversario per infiltrarsi nella nostra posizione.

C’è una variante detta Fianchetto Allargato che consiste nello spingere di due passi il Pedone di Cavallo e di solito sostenerlo spingendo di un passo il Pedone di Torre

Come si vede lo spazio attorno all’Alfiere è notevole ed è poco consigliabile assumere questa struttura se si arrocca da quel lato. Viceversa il Fianchetto Allargato è molto buono se eseguito dal lato opposto all’Arrocco perché consente di avere spazio per pezzi che possono appoggiare l’Alfiere e di poter usare i pedoni avanzati in attacco.