Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 19 anno C Il “Padre nostro” di Tchaikowski (2’18) ci invita a vegliare in attesa dell’incontro con il Padre
A- IL CAMMINO di CONVERSIONE Lc 9,51 a 13,21 MAR MEDITERRANI - Gesù ci chiama a seguirlo, 3 vocazioni (Dom. 13) - Mandati dinanzi a lui, come pecore... (Dom. 14) - Camminiamo AMANDO, come il buon samaritano (Dom. 15) - ASCOLTARE Gesù, come Maria (Dom. 16) - PREGANDO il nostro Padre (Dom. 17) - Senza ambire le ricchezze (Dom. 18) - Vegliando, per essere pronti (Dom. 19) - Questa chiamata alla CONVERSIONE è urgente (Dom. 20)
La conversione ci porta a CAMMINARE con Dio Strada della Palestina
Perché temete? Perché non volete pensare alla morte? Non sapete che il Padre vi ama, e desidera darvi il Regno? Lc 12, In quel tempo, Ges ù disse ai suoi discepoli: "Non temere, piccolo gregge, perch é al Padre vostro è piaciuto di darvi il suo regno.
Vendete ciò che avete e datelo in elemosina; fatevi borse che non invecchiano, un tesoro inesauribile nei cieli, dove i ladri non arrivano e la tignuòla non consuma. Perch é dove è il vostro tesoro, l à sar à anche il vostro cuore. Date, distribuite, condividete E avrete nel cuore un TESORO che non si consuma.
Siate pronti, con la cintura ai fianchi e le lucerne accese; siate simili a coloro che aspettano il padrone quando torna dalle nozze, per aprirgli subito, appena arriva e bussa. Aprite gli occhi, guardate lontano... Nascere è iniziare a morire, e morire è iniziare a VIVERE una festa di nozze.
Beati quei servi che il padrone al suo ritorno trover à ancora svegli; in verit à vi dico, si cinger à le sue vesti, li far à mettere a tavola e passer à a servirli. E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell'alba, li trover à cos ì, beati loro! Sappiate bene questo: se il padrone di casa sapesse a che ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. Anche voi tenetevi pronti, perch é il Figlio dell'uomo verr à nell'ora che non pensate ”. Quel giorno Dio vi farà mettere a TAVOLA, e Lui stesso passerà a servirvi UNO a UNO
Allora Pietro disse: "Signore, questa parabola la dici per noi o anche per tutti?". Il Signore rispose: “ Qual è dunque l'amministratore fedele e saggio, che il Signore porr à a capo della sua servit ù, per distribuire a tempo debito la razione di cibo? E non solo a voi, che siete nella chiesa, ma a quanti sono chiamati a costruire questo mondo
Beato quel servo che il padrone, arrivando, trover à al suo lavoro. In verit à vi dico, lo metter à a capo di tutti i suoi averi. Ma se quel servo dicesse in cuor suo: Il padrone tarda a venire, e cominciasse a percuotere i servi e le serve, a mangiare, a bere e a ubriacarsi, il padrone di quel servo arriver à nel giorno in cui meno se l'aspetta e in un'ora che non sa, e lo punir à con rigore, assegnandogli il posto fra gli infedeli. Se distruggete, la vita vi distruggerà. Se siete infedeli, la vita non vi sarà fedele.
Il servo che, conoscendo la volont à del padrone, non avr à disposto o agito secondo la sua volont à, ricever à molte percosse; quello invece che, non conoscendola, avr à fatto cose meritevoli di percosse, ne ricever à poche. A chiunque fu dato molto, molto sar à chiesto; a chi fu affidato molto, sar à richiesto molto di pi ù”. Se vi ho dato molto, non è perché vi crediate migliori, bensì perché diate a Dio e al mondo, QUANTO voi SIETE.
Signore, vogliamo vivere VEGLIANDO, attenti alla tua costante venuta. Che il tuo passaggio accanto a noi ci prepari per il Giorno senza tramonto.
Si voleu continuar escoltant aquest preciós fragment de Bach podeu escollir alguna Diapositiva :