PUBBLICITA DEI D.M. LA SFIDA DEI NUOVI MEDIA Laura Giannetti ANIFA
Il comparto degli apparecchi acustici in Italia 10 produttori 500 Aziende distributrici 1800 punti vendita 3200 Tecnici Audioprotesisti
Il nostro pubblico 12% della popolazione italiana soffre di ipoacusia (1 su 8) 11% utilizza un apparecchio acustico (in Europa il 18%) 7 anni per passare dal bisogno allacquisto 72 anni: età media del 1° acquisto Familiari e loro ruolo nella decisione di acquisto
Obiettivi della nostra comunicazione Rimuovere lo stigma associato alla disabilità uditiva e al prodotto Aumentare linformazione sul prodotto / processo riabilitativo Comunicare linnovazione tecnologica Favorire la prevenzione
Premesse generali Tutela del consumatore Informazione tempestiva rispetto allinnovazione tecnologica …. Ciclo di innovazione è in media 6 mesi per tutte le aziende del comparto, è un aspetto competitivo primario
Osservazioni generali La Globalizzazione dellinformazione: – Uniformità delle strategie di comunicazione – Domini web di proprietà estera..con normative diverse.. ma il pubblico può accedere liberamente bypassando il nostro sistema – Necessità di aggiornamento continuo – Maggiore estensione degli spazi – Più frequente utilizzo di immagini, anche di prodotto – Politiche di Contenimento dei costi
Aspetti da approfondire La pubblicità di prodotto è in carico esclusivamente al produttore? – Il rivenditore può fare pubblicità sui nostri prodotti? Se sì, con quali differenze procedurali e/o di contenuti ? Se il rivenditore utilizza copia/incolla messaggi autorizzati del produttore integralmente – ma diversamente contestualizzati - devono essere di nuovo autorizzati?
Aspetti da approfondire La pubblicità istituzionale con foto generica di prodotto - non riconducibile a un prodotto specifico - necessita di autorizzazione sia per il fabbricante che per il rivenditore?
Qualche proposta Per snellire amministrativamente e rendere più oggettiva lapplicazione della normativa: – Raccogliere i versamenti per le autorizzazioni sui diversi mezzi in ununica soluzione – Una volta autorizzato un testo, consentirne lutilizzo su altri media (con unico versamento) – Si può pensare trasparente ed avere una banca dei messaggi autorizzati?
Grazie dellattenzione