PUBBLICITA DEI D.M. LA SFIDA DEI NUOVI MEDIA Laura Giannetti ANIFA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabio Comini Ikon Corp La progettazione industriale e la sua tutela
Advertisements

LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio Formazione Per il management associativo: Spunti per il programma 2011.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
La pianificazione dei parchi: esperienze Gli studi per il Piano del Parco Nazionale dellAspromonte.
PUBBLICITÀ SANITARIA DEI DISPOSITIVI MEDICI: LA SFIDA DEI NUOVI MEDIA
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione.
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
L’Indagine di Clima Interno 2012
UN CASO CONCRETO: BETTINI SpA
Il Centro Regionale di Riferimento per l'Ergonomia Occupazionale
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
Una visione sempre più ampia
Area: la gestione dei progetti complessi
Presentazione di FORUM PA 2006 – Palazzo Vidoni 24 gennaio 2006 FORUM PA 2006 FARE INSIEME rete Le pubbliche amministrazioni in rete per la competitività
1 7 Giugno 2013 Investimenti nelle reti ferroviarie e politiche di coesione Alcune innovazioni previste nel ciclo di programmazione dei fondi strutturali.
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Analisi del consumatore Maria De Luca
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
Knowledge Sharing Area il portale per la condivisione della conoscenza
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
PROGETTI APPROFONDIMENTI E PROSPETTIVE Bologna, 10 giugno 2013 I PROGETTI DI CSO PER LA PROMOZIONE DELLA FRUTTA Paolo Bruni Presidente CSO - Centro Servizi.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Uno sguardo al passato Una Definizione
Sapori italiani nel mondo
Il mercato dei prodotti per la cura personale. Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Mercato di riferimento Personal.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
1 La nuova agenda della riforma della regolazione: La Smart Regulation Lorenzo ALLIO, PhD allio|rodrigo consulting FORUM PA Roma, 11 maggio 2011 © Lorenzo.
IL PIANO DI MARKETING.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Nasce nel 1995 Opera nellintero territorio nazionale > licenze distribuite > clienti in abbonamento.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Struttura e contenuti del Programma
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
Lo sviluppo della società dell’informazione in Emilia-Romagna: i risultati del benchmarking Gaudenzio Garavini Direttore Generale Organizzazione, Sistemi.
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Progettualità ed opportunità in nuovi ambiti di sviluppo e innovazione Giovanni Righi Uffici di Sviluppo Economico del Comune di Trieste Trieste, 2 dicembre.
1 GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NELLE PICCOLE IMPRESE.
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
Danilo Pozzi, IPQ Tecnologie
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
Ancona, 13 gennaio 2016 A cura di Drs. Maria Luisa Rodriguez Montalvo, Presidente di Operatore di Il Target di riferimento e le possibilità di ingresso.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Valutazione comparativa della disciplina di Autorizzazione Integrata Ambientale a livello europeo e nazionale: effetti sullo sviluppo industriale del Paese.
SEGRETERIA DI STATO AFFARI INTERNI E GIUSTIZIA Nuove regole, procedure e criteri per gli appalti pubblici di fornitura e somministrazione di beni e servizi.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Transcript della presentazione:

PUBBLICITA DEI D.M. LA SFIDA DEI NUOVI MEDIA Laura Giannetti ANIFA

Il comparto degli apparecchi acustici in Italia 10 produttori 500 Aziende distributrici 1800 punti vendita 3200 Tecnici Audioprotesisti

Il nostro pubblico 12% della popolazione italiana soffre di ipoacusia (1 su 8) 11% utilizza un apparecchio acustico (in Europa il 18%) 7 anni per passare dal bisogno allacquisto 72 anni: età media del 1° acquisto Familiari e loro ruolo nella decisione di acquisto

Obiettivi della nostra comunicazione Rimuovere lo stigma associato alla disabilità uditiva e al prodotto Aumentare linformazione sul prodotto / processo riabilitativo Comunicare linnovazione tecnologica Favorire la prevenzione

Premesse generali Tutela del consumatore Informazione tempestiva rispetto allinnovazione tecnologica …. Ciclo di innovazione è in media 6 mesi per tutte le aziende del comparto, è un aspetto competitivo primario

Osservazioni generali La Globalizzazione dellinformazione: – Uniformità delle strategie di comunicazione – Domini web di proprietà estera..con normative diverse.. ma il pubblico può accedere liberamente bypassando il nostro sistema – Necessità di aggiornamento continuo – Maggiore estensione degli spazi – Più frequente utilizzo di immagini, anche di prodotto – Politiche di Contenimento dei costi

Aspetti da approfondire La pubblicità di prodotto è in carico esclusivamente al produttore? – Il rivenditore può fare pubblicità sui nostri prodotti? Se sì, con quali differenze procedurali e/o di contenuti ? Se il rivenditore utilizza copia/incolla messaggi autorizzati del produttore integralmente – ma diversamente contestualizzati - devono essere di nuovo autorizzati?

Aspetti da approfondire La pubblicità istituzionale con foto generica di prodotto - non riconducibile a un prodotto specifico - necessita di autorizzazione sia per il fabbricante che per il rivenditore?

Qualche proposta Per snellire amministrativamente e rendere più oggettiva lapplicazione della normativa: – Raccogliere i versamenti per le autorizzazioni sui diversi mezzi in ununica soluzione – Una volta autorizzato un testo, consentirne lutilizzo su altri media (con unico versamento) – Si può pensare trasparente ed avere una banca dei messaggi autorizzati?

Grazie dellattenzione