DIDATTICA LABORATORIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo obbligo di istruzione
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Le Nuove Indicazioni alla prova
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
“SEMINARI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO D’ISTRUZIONE” Asse scientifico tecnologico 22 settembre 2009.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Istituto Tecnologico Volta Riforma dei tecnici Seminario di appofondimento Roma, 26 e 27 aprile 2010.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
INNOVAZIONE METODOLOGICA
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
Asse scientifico-tecnologico
COMPETENZA.
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Regolamento firmato dal Ministro Profumo il 16 novembre 2012 in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta.
OBBLIGO ISTRUZIONE.
Obbligo formativo a 16 anni
RIFLESSIONI COMUNI PER SVILUPPI CONDIVISI I.S. FOSSATI - DA PASSANO LA SPEZIA A.S. 2009/10.
La scuola delle competenze: dalle Linee guida ai curricoli
Scheda di descrizione della competenza
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Il nodo delle competenze: le Indicazioni Nazionali e il nuovo obbligo scolastico Catania, 10 maggio 2008.
Necessità di una lettura parallela delle fonti normative In materia di: Regolamenti di riordino dell'istruzione superiore – D.P.R. 15 marzo 2010 Orientamento.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Progettare attività didattiche per competenze
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Competenze di base e Competenze trasversali
Valutare le competenze
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Istituto Comprensivo “Fratelli Casetti” Crevoladossola (VB)
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
DIDATTICA PER COMPETENZE Si è constatato che una didattica fondata soltanto su conoscenze e abilità non garantisce la formazione di atteggiamenti funzionale.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Didattica per competenze
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Curricolo /1 La parola curriculum è latina. Deriva dal verbo curro che, nel contesto scolastico e formativo, non traduciamo in ‘correre’ ma in ‘muoversi’
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

DIDATTICA LABORATORIALE COMPETENZE e DIDATTICA LABORATORIALE

RIFERIMENTI NORMATIVI DM 139 Agosto 2007 Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18/12/2006 DL 25 giugno 2008 n 112 convertito dalla legge 6 Agosto 2008 n 133 (organizzazione dei percorsi)

SECONDO IL PIANO EUROPEO DELLE QUALIFICHE CONOSCENZE: indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono l’insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro. Nel Quadro europeo delle Qualifiche e dei Titoli (EQF), le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche ABILITA’: indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi. Nel Quadro europeo delle Qualifiche e dei Titoli, le abilità sono descritte come cognitive(uso del pensiero logico intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti).

COMPETENZE Indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale. Nel Quadro europeo delle Qualifiche e dei Titoli le “competenze” sono descritte in termini di responsabilità e autonomia

Competenze chiave UE Comunicazione nella madre lingua Comunicazione nelle lingue straniere Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologie Competenza digitale Imparare ad imparare Competenze interpersonali, interculturali e sociali e competenza civica Imprenditorialità Espressione culturale

LA SCELTA ITALIANA l’individuo Interagisce con la realtà Costruisce se stesso Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Imparare ad Imparare Progettare l’individuo Si relaziona con gli altri Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazioni

GLI ASSI CULTURALI Gli insegnamenti del biennio, vengono aggregati in quattro assi culturali: - dei linguaggi - matematico - scientifico- tecnologico - storico-sociale

costituiscono la base contenutistica in termini di conoscenze abilità e competenze su cui sviluppare le competenze trasversali il substrato interdisciplinare e multidisciplinare su cui fondare le competenze chiave per la cittadinanza attiva Le competenze di base relative agli assi culturali devono essere certificate al termine dell'obbligo Scolastico (DM n.9 del 27/01/2010)

Raccordi di massima con le 8 competenze chiave europee (Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006) Assi del biennio italiano dei linguaggi matematico scientifico-tecnologico storico-sociale Competenze chiave UE Comunicazione nella madre lingua Comunicazione nelle lingue straniere Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologie Competenza digitale Imparare ad imparare Competenze interpersonali, interculturali e sociali e competenza civica Imprenditorialità Espressione culturale conoscere operare essere per interagire Da Maurizio Tiriticco: obbligo 2009

LE COMPETENZE: PUNTI DI FORZA Insegnare per competenze favorisce: l’ acquisizione di conoscenze, il loro utilizzo in contesti nuovi per affrontare e risolvere situazioni problematiche di vita, di ricerca, di lavoro,anche collaborando con gli altri Un apprendimento per competenze investe : Il sé Il sé con gli altri Il sé con la realtà

L’ANELLO RICORSIVO TRA LE DIMENSIONI DELL’AZIONE DIDATTICA APPRENDIMENTO COMPETENZE VALUTAZIONE INSEGNAMENTO (MARIO CASTOLDI: L’EDUCATORE n.12 2006/2007)

PROGETTARE PER COMPETENZE Operare collegialmente e a diversi livelli (Istituto, Dipartimento, Consiglio di Classe) Superare la frammentazione dei saperi Ripensare alle metodologie didattiche

la didattica laboratoriale LE METODOLOGIE Il laboratorio e la didattica laboratoriale

LABORATORIO DIDATTICO Spazio mentale attrezzato in cui l’alunno : - conosce attraverso l’azione e la riflessione (apprendimento come processo attivo e riflessivo) - opera in modo costruttivo e cooperativo ( apprendimento come processo sociale) - acquisisce competenze personali e professionali (apprendimento come processo intenzionale e contestualizzato)

Perché… laboratorio Didattica delle competenze Costruzione del sapere Metodologia della ricerca laboratorio Valorizzazione dei diversi stili di apprendimento 15

Quali atteggiamenti favorisce… operatività dialogo progettualità laboratorio partecipazione condivisione sperimentazione 16

DIDATTICA LABORATORIALE è un approccio metodologico-didattico Prende le mosse da situazioni problematiche, utilizza il metodo della ricerca, favorisce l’acquisizione di competenze, rispetta i diversi stili di apprendimento Si sviluppa da un progetto, si fonda su apprendimento e didattica cooperativi non deve essere applicata a tutte le fasi del curricolo, ma ad alcuni nodi cruciali 17

Il docente: - Progetta il laboratorio - Gestisce il laboratorio attraverso la pianificazione, la conduzione e la valutazione - ridisegna stili di lavoro, di insegnamento e di apprendimento

VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE le competenze non si possiedono ma si esercitano in situazioni diverse le competenze si esercitano mentre si agisce l’osservazione e’ il metodo attraverso il quale accertare il raggiungimento di una competenza

VALUTAZIONE AUTENTICA ATTRAVERSO UNA PROVA IN SITUAZIONE si pensa a un compito complesso e completo inserito in un contesto reale o verosimile si valuta, perciò, lo svolgimento di una prestazione e/o la realizzazione di un prodotto che ha un valore e un significato anche oltre il successo scolastico

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Il raggiungimento di una competenza non è paragonabile all’acquisizione di un contenuto disciplinare: l’acquisizione di un contenuto disciplinare si valuta il raggiungimento di una competenza, se accertato, si certifica Da Maurizio Tiriticco: obbligo 2009

la certificazione risponde ad esigenze di carattere formale e non solo didattiche prevede un processo standardizzato di valutazione rappresenta uno strumento per la trasparenza dei sistemi e per la mobilità dei cittadini mettendo in comunicazione i diversi sistemi tra loro (scuola, formazione professionale, mondo del lavoro).