Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Advertisements

La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
“La ricerca empirica in educazione”
I METODI DI RICERCA IN PEDAGOGIA DELLO SPORT
Analisi del contesto Analisi dei bisogni formativi
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
Ricerca non sperimentale: La ricerca survey (inchiesta)
Corso di Pedagogia sperimentale Lezione 1
Corso di Pedagogia sperimentale
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Psicologia Cattedra di Pedagogia Generale e Sociale Corso di Pedagogia del ciclo di vita METODOLOGIA.
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
Il Progetto PISA-2006: risultati comparativi rilevanti e alcuni fattori esplicativi Ferran Ferrer 13 maggio 2008 Bologna.
Psicologia culturale e psicologia transculturale
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Le categorie possono essere definite operativamente, trasformate in scale o questionari, adattate al contesto Le scale valutative esistenti possono essere.
Quadri di Riferimento per la Matematica
CLIO VALUTATA INDAGINE SUI RISULTATI DELLAPPRENDIMENTO STORICO di Saura Rabuiti LA RICERCA ANNO SCOLASTICO CONFRONTA i risultati dellapprendimento.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
IPOTESI DI LAVORO LAREA DELLE DISCIPLINE GEO-STORICO-SOCIALI, TRASVERSALE A MOLTI CURRICOLI, SI AVVALE, PER STATUTO, DI STRUMENTI DI RICOSTRUZIONE, MODELLIZZAZIONE,
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
LA METODOLOGIA DELLA RICERCA nelle scienze sociali:
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
La valutazione Che cosa Come.
In questa lezione  Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali  Prime.
Intervista.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
Simmetrie.
Unità didattica Mastery learning
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Questionario esempi di domande presentate
LABORATORIO di PSICOLOGIA
Corso di Pedagogia sperimentale
Questionario come insieme di domande, più o meno strutturate, da sottoporre al rispondente o autosomministrato  intervista con questionario  questionario.
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Cognitivismo / information processing (IP) Mappe concettuali Preconoscenze e comprensione significativa metacognizione.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Misurazione Raccolta sistematica e organizzata di elementi per classificarequantificare.
Pisa 3 Maggio 2014 Alberto Buonaccorsi
Argomenti Introduzione ai temi/problemi della valutazione Fondamenti teorici e storici della valutazione Aspetti metodologici, tecniche.
Positivismo: - Ontologia: realismo ingenuo;
Schedatura relativa all’articolo: Migliorare le strategie di studio con il Questioning. Una ricerca empirica Autore dell’articolo: Daniela Robasto ( Università.
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala Il rendimento scolastico nelle rilevazioni nazionali e internazionali Alcuni risultati che si ripetono.
Prova d’esame Caratteristiche della prova  60 quesiti a scelta multipla  4 alternative di risposta, 1 sola risposta corretta  non penalizzazione degli.
Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
Fare ricerca sulle pratiche educative e didattiche Maura Striano Stefano Oliverio Università degli Studi di Napoli Federico II.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Cosa studia la Pedagogia?
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Transcript della presentazione:

Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web

Questo corso Contenuti del corso  Aspetti teorici  Aspetti metodologici  Aspetti procedurali e tecnici

Questo corso Contenuti del corso  Educazione e istruzione  Istruzione e scuola  Educazione e natura

Questo corso Contenuti del corso  Educazione e contesti di riferimento (spazio, tempo)  Caratteristiche individuali e apprendimento  Indagini comparative internazionali

Questo corso Contenuti del corso  Disegno e metodologia delle indagini internazionali  Modello di indagine di J. Dewey  Pensiero riflessivo e pensiero scientifico

Questo corso Contenuti del corso  La ricerca in educazione  Ricerca empirica e ricerca sperimentale  Domande di ricerca e ipotesi  I fattori che possono alterare i risultati di un esperimento in ambito educativo (sociale)

Questo corso Contenuti del corso  Concetti, costrutti, variabili  Definizione operativa delle variabili  Tipi di variabili  Variabili e scale di misura  Validità e affidabilità

Questo corso Contenuti del corso  Misurazione (caratteristiche, errori di misurazione)  Misure di tendenza centrale, misure della dispersione, punteggi standardizzati  Scale di misura  Scale empiriche

Questo corso Contenuti del corso  Pertinenza e rilevanza dei dati  I dati e l’interpretazione dei dati  Descrizione e interpretazione

Questo corso ‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’ Questionario Intervista Osservazione

Questo corso Contenuti del corso  Le scienze dell’educazione  La pedagogia sperimentale  Il rapporto tra professioni educative e ricerca

Questo corso Aspetti didattici  Le ‘lezioni’ temi nuovi e richiami il linguaggio  La lettura di testi  Le esercitazioni (poche)  Il Web

Consigli per gli acquisti…

Come affrontare la prova Concentrarsi sul contenuto delle domande Non ci sono trabocchetti Non fermarsi sulle risposte alle quali non si sa rispondere. Eventualmente, rispondere prima alle domande che risultano più facili, poi alle altre Non pensare a se/quanto si è capaci di rispondere, ma concentrarsi sulle risposte

Come affrontare la prova Non preoccuparsi di controllare “a che punto stanno gli altri”, ma concentrarsi sulla propria prova. Quando il tempo sta per scadere, trascrivere le risposte sul foglio a lettura ottica