I buchi neri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La lezione della Farfalla
Advertisements

C’era una volta un bambino di nome Michele , era un bambino intelligente ,simpatico e molto sveglio anche troppo !!!! Vi chiederete il perché, allora.
L'AVVENTURA DI CAROLINA
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
"Le meraviglie della cava"
Raccontiamo storie.
Paradiso o Inferno?.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Un giorno, il cavallo di un contadino cadde in un pozzo. Non riportò alcuna ferita, ma non poteva uscire da lì con le sue proprie forze. Per molte ore.
Questi punti erano tacitamente accettati dalla cosmologia in auge fino all'inizio del XX secolo: cosmologiaXX secolo 1.che l'universo abbia estensione.
IL BAMBINO CHE AVEVA PAURA DELL’ACQUA
Giove Galileo, con il suo cannocchiale, dal suo giardino di Padova, scoprì nel 1610 che il pianeta Giove possedeva dei satelliti. Inizialmente, Galileo.
PROGETTO SCIENTIFICO :
Niccolino (fiaba toscana)
Keplero e le sue leggi Newton e la gravitazione
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Scuola primaria di Ala La scoperta della caverna Scuola primaria di Ala
PUM PUM un amico “diverso” venuto dallo spazio
Guarda che luna Anna Frank
Molto tempo fa, una mamma ragno viveva con i suoi quaranta figlioletti in una stalla, nei dintorni di Betlemme.
Odore di pioggia Alla fine di questa storia puoi scegliere tra due opzioni. Credo che capirai da solo quale è stata la mia.
A rapporto!.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
L’origine della pioggia
L 'UNIVERSO.
una storia di alieni a lieto fine
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
Gesù compie dei miracoli
PROGETTO ACCOGLIENZA: L’ARCOBALENA
Corso per piccoli astronomi
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
….Per te…..
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
VIAGGIO VERSO IL SOLE CON IL NASO ALL'INSU' Classe 1 B Crolle
LE AVVENTURE DELLASTRONAUTA LUKE SCRITTO DA: LARA, ISAAC e CRISTIAN.
Istituto di Astrofisica Spaziale
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Astronomia.
Paradiso o Inferno?.
CAPPUCCETTO ROSSO RACCONTATA DAL LUPO.
Giufà e la luna. Giufà è un eroe!.
Il bambino con il pigiama a righe
Francesco è un ragazzo che da poco è diventato esploratore. Decide di esplorare una montagna, dopo lunghe ore di camminata arriva alla meta : inizia a.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB.
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
I due maghi.
a raccontarci una storia di PACE
L’UNIVERSO E LA SUA ORIGINE
1. Una ragazza di nome Annalisa è da un po’ di tempo che non si sente molto bene; all’inizio aveva solo un leggero mal di testa che però poi divenne persistente.
PROGETTO ACCOGLIENZA: L’ARCOBALENA
“Non vuoi aiutarmi?”.
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
Carissimo, mio unico bene,
Don Bosco: una vita segnata da un sogno
LE AVVENTURE DEL DETECTIVE FAUSTO ELIGREEN. Era il 30 settembre del Era una giornata come le altre. Verso le 9:00 partimmo per la gita a Lagdei.
Avvenne domani Come sapere oggi ciò che accadrà domani.
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
Felipe e la luna dispettosa Scuola Primaria BOARIO TERME Classe II.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
IL GIGANTE EGOISTA GUSSAGO IL PALAZZO DELLE FAVOLE FEBBRAIO 2011 CLASSI 1° 2° 3° Visita in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
I raggi cosmici sono particelle subatomiche, frammenti di atomi, che provengono dallo spazio.
UNA BELLA STORIA WILLY E VALENTINA Racconto di Annamaria e Alessia (cl 3)
Transcript della presentazione:

I buchi neri

I buchi neri si chiamano così perché sono buchi in cui scompare tutto ciò che vi cade e neri perché è buio e non si vede. Se una stella è molto massiccia, quando esplode, dà luogo ad un buco nero: il nucleo della stella crolla sotto il proprio peso e l’intera massa del nucleo si concentra in un unico punto; la forza di attrazione di un buco nero è immensa. I buchi neri prima erano solo una teoria, elaborata da Oppenheimer e Snider, poi gli uomini capirono che i buchi neri erano una cosa concreta e incominciarono ad avvistarne alcuni. Il primo buco nero scoperto dagli astronomi si trova in un sistema binario chiamato “Cygnus X – 1”.

I buchi neri sono tra gli oggetti celesti più strani dell’Universo, infatti non possono essere studiati direttamente perché non emettono radiazioni di nessun tipo. Il buco nero non è altro che una gigantesca stella morta.   Giovannino Pepe, figlio di una famiglia molto ricca di Grotte Santo Stefano, rimase molto colpito da un documentario visto in TV quel pomeriggio sui buchi neri e si addormentò. Sognò tutti i pianeti dello spazio e tra questi vide un enorme buco nero.

Nel sogno era diventato grande, non solo, era diventato uno scienziato professionista in cerca di buchi neri nello spazio. Nel suo lungo viaggio Giovannino all’improvviso fu risucchiato da un tornado spaziale, si spaventò tantissimo e dopo cinque secondi si ritrovò faccia a faccia con un buco nero. Dalla finestra della sua astronave vide accanto al buco nero, alla distanza di almeno un milioneseicentotrentasei Km, una splendida supernova! Giovannino osservò meglio e vide che il Buco Nero e la Supernova stavano chiacchierando tra di loro.

Il Buco Nero si rivolse preoccupato e triste alla Supernova: - Se fossi di un colore vivace come il giallo tutti mi noterebbero ed entrerei nella storia come te … La Supernova lo rassicurò: - Mi basterà comprare dei pennelli e qualche colore a tempera e il gioco è fatto. Allora la Supernova corse al negozio più vicino e acquistò l’occorrente, tornò dal Buco Nero e cominciò a dipingerlo. La cosa non fu facile come pensava: il Buco Nero, anche sforzandosi più che poteva, non riusciva ad evitare di inghiottire colori e pennelli.

Il Buco Nero era disperato, Giovannino si spaventò e … all’improvviso si svegliò, ma era ancora notte fonda.

1o finale Giovannino si alzò e raccontò alla mamma quell’ incredibile sogno che aveva fatto. Il sogno lo aiutò. Diventò un astronomo tra i più brillanti della storia. Infatti con la sua astronave scoprì nuovi pianeti e andò su una galassia abitabile.

2° finale Allora si addormentò di nuovo e sognò di stare su una navicella spaziale. Per sbaglio Giovannino si avvicinò troppo al buco nero e, a causa della forza di attrazione, venne risucchiato. Dopo un po’ si ritrovò su un pianeta che chiamò Pandora abitato da creature strane. Decise di esplorare questo pianeta e visse lì per molti anni.

3°finale Quando Giovannino si riaddormentò fece un sogno strano. Era stato mandato in missione nello spazio per capire di che cosa erano fatti i buchi neri. Tutti lo cercavano, era dato per disperso. Trascorse una settimana nel buco nero che equivaleva a cento anni sulla Terra. Il buco nero esplose e Giovannino venne catapultato sulla Terra, si accorse che durante la sua assenza tante nuove scoperte erano state fatte e fu costretto a cambiare lavoro. Si spaventò e svenne , cadde per terra e, quando si svegliò, si accorse che era caduto dal letto.

I ragazzi della V B della scuola primaria di Grotte S. Stefano