La pratica del fumo era sconosciuta in Europa fino a quando Cristoforo Colombo tornò dal viaggio di scoperta dell’ America raccontando di aver visto gli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione dell’argomento rivolta ad un alunno diversamenteabile
Advertisements

Il colonialismo e la colonizzazione
Il fumo.
APPARATO RESPIRATORIO
Il Fumo fa male TOSSICODIPENZE FUMO DA SIGARETTA Gianvito Boi.
IL FUMO.
Luca Fratto classe:V A Liceo Scientifico Sersale anno 2011\12
Perchè abbiamo bisogno di cibo
STORIA VERA di ANDREA BRUNORO
2 ^ B LASCIATECI PULITI NO AL FUMO.
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
IL FUMO.
Avventura con Mister Starbene
PROGETTO FUMO CLASSE 2° B A.S Tabulazione dati questionario di ingresso Presenze : 11 maschi 9 femmine totale : 20 alunni.
Come è venuto in mente alla gente di bruciare le foglie di tabacco per aspirarne il fumo?
Parlare per farsi ascoltare
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
Carência Afetiva Mancanza d`Affetto Letícia Thompson.
LO SPECCHIO DELLA VITA Composizione: Ria Traduzione: Lulu.
Routine.
Apparato digerente.
Di Carolina Palla 2a L Grafici Spiegazione sul fumo
Decalogo per smettere di fumare.
Sentimenti.
LO SPECCHIO DELLA VITA.
PROVERBI E MASSIME ALIMENTARI
Buongiorno di Omar Falworth.
Trucco di bellezza per la tua anima
“13 consigli per la vita".
Assistenza ai clienti (Follow Up)
Giù le mani dallo snus!.
“Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta” (Mt 6,33)
si normalizza la pressione arteriosa si normalizza il battito cardiaco torna normale la temperatura di mani e piedi ENTRO 8 ORE scende il livello di anidride.
Gli alunni della 1D Raccontano la storia del fumo
P R E S E N T A.
Questionario sul fumo.
IL TABACCO Il primo a descrivere il tabacco fu Cristoforo Colombo
PROGETTO ANTI FUMO.
La fibrosi cistica fuori da casa
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Trucco di bellezza per la tua anima
Perchè alcuni uomini hanno un cane e non una moglie?
Sapevi che gli sforzi che fà una persona portano ad un risultato solo quando sono veramente desiderati? Sapevi che le persone che sembrano le più forti.
è un brutto vizio Scopriamo perché
Le cose che ho imparato dalla vita
L’APPARATO RESPIRATORIO
ANALISI DI UNA SIGARETTA
Educazione alla Salute
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
Costruiamo il più bell’anno della nostra vita! 2016.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
Una cura di bellezza per la tua anima Per avere labbra attraenti pronuncia parole di tenerezza.
Quali sono gli aspetti piacevoli del fumo? È quella gioiosa della bellezza e dell’eterna apparente giovinezza. È quella dell’apparente benessere psicofisico.
Laboratorio pomeridiano 3B. Quali sono DIPENDENZE DROGA ALCOOL GIOCO D’ AZZARDO SESSO FUMO SHOPPING TELEFONO,INTERNET VIDEO GAMES CIOCCOLATA, COCACOLA,CAFFE.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Vitamina c. Che cosa previene la vitamina c I benefici della vitamina c sono combatte il raffreddore Protegge la pelle dalle scottature del sole Cura.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Ho imparato dalla vita.
Il fumo.
Capponi Agnese e Isabella Alesiani
IL FUMO. Il fumo ti spegne la vita mortecerta Sostanze tossiche nella sigaretta nicotina Acido cianidrico catrame Polonio 210 naftalina Clorulo di vinile.
Un killer che miete più di 4 milioni di vittime l’anno.
Transcript della presentazione:

La pratica del fumo era sconosciuta in Europa fino a quando Cristoforo Colombo tornò dal viaggio di scoperta dell’ America raccontando di aver visto gli indigeni mangiare le foglie di una pianta chiamata Tabacco.

EFFETTI SULL’ APPARATO RESPIRATORIO: Gli effetti del fumo sui fumatori possono verificarsi a breve termine e a lungo termine (alcuni esempi sono tosse, voce bassa, cancro ai polmoni, al cavo orale, all’esofago, denti gialli, invecchiamento, diminuzione dell’odorato e del gusto). EFFETTI SULL’ APPARATO RESPIRATORIO: Gli effetti del fumo sui fumatori possono verificarsi a breve termine e a lungo termine (alcuni esempi sono tosse, voce bassa, cancro ai polmoni, al cavo orale, all’esofago, denti gialli, invecchiamento, diminuzione dell’odorato e del gusto).

I fumatori vanno incontro a gravi rischi cutanei: invecchiamento precoce del viso e comparsa delle rughe, colorazione accentuata delle unghie e delle dita.

il fumo sopprime le contrazioni delle pareti dello stomaco soffocando la fame, ma causa bruciore e gastrite

Ragioni che spingono a fumare  l’imitazione dei compagni e dei genitori  l’attribuzione a se stesso di qualcosa che non si possiede ma che si desidererebbe avere  il bisogno di manifestare indipendenza dalla famiglia  Essere esibizionista e talvolta amante della trasgressione: vuole quindi mettersi in mostra anche nel male  l’imitazione dei compagni e dei genitori  l’attribuzione a se stesso di qualcosa che non si possiede ma che si desidererebbe avere  il bisogno di manifestare indipendenza dalla famiglia  Essere esibizionista e talvolta amante della trasgressione: vuole quindi mettersi in mostra anche nel male

Vantaggi di chi non fuma più soldi ogni mese per comprarti qualcosa che desideri da tempo ti sentirai più energico la tua pelle assumerà un colorito più luminoso e disteso assaporerai i cibi e sentirai i profumi come neanche più ti ricordi farai più attività sportiva con meno sforzo sarai più disteso e rilassato riuscirai a concentrarti meglio sui tuoi progetti non puzzerai più di fumo avrai un sorriso più splendente guarirai da tossi e raffreddori molto più velocemente sarai molto meno predisposto a malattie e tumori più soldi ogni mese per comprarti qualcosa che desideri da tempo ti sentirai più energico la tua pelle assumerà un colorito più luminoso e disteso assaporerai i cibi e sentirai i profumi come neanche più ti ricordi farai più attività sportiva con meno sforzo sarai più disteso e rilassato riuscirai a concentrarti meglio sui tuoi progetti non puzzerai più di fumo avrai un sorriso più splendente guarirai da tossi e raffreddori molto più velocemente sarai molto meno predisposto a malattie e tumori

Lavoro realizzato da Simona, Giusy D., Sirya, Lorenzo e Giusy G. 2°B