Fisica Computazionale applicata alle Macromolecole

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Struttura delle proteine
Advertisements

Misure con biomarcatori VI. Markers di funzionalità cellulare Prof. Giorgio Sartor Corso di Laurea Specialistica in Scienze per lAmbiente e il Territorio.
LE PROTEINE.
Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.
LA LAUREA MAGISTRALE IN BIOINFORMATICA Università degli studi
Bioinformatica Predizione della struttura secondaria dell’RNA – MFOLD
Lez 12 Protein folding Intracellular Compartments and Protein Sorting
Metabolismo degli xenobiotici
Invertebrati marini I glucidi Prof. Giorgio Sartor
Bioinformatica Prof. Mauro Fasano
Predizione della Struttura Terziaria.
La Struttura Terziaria
Classificazione dei viventi
BASI DI DATI BIOLOGICHE - 3
APPLICAZIONI DI GENETICA UMANA E MOLECOLARE
Il Complesso di Golgi.
Apprendimento Automatico: Valutazione delle Prestazioni
Le macromolecole organiche
ASPETTI SPERIMENTALI PURIFICAZIONE: Ultracentrifugazione elettroforesi
STRUTTURA TERZIARIA DELLE PROTEINE
1 Programmazione ad oggetti in Java E.Mumolo, DEEI
Citologia della sintesi delle Proteine
Realizzato da: Alessia Petralia 2I
Le proteine sono gli agenti indispensabili per lo svolgimento della
Bioinformatica Corso di Laurea Specialistica in Informatica Analisi della struttura dell’RNA 27/04/2011.
Metodi basati sulle similitudini per dedurre la funzione di un gene
Elementi di regolarità della struttura proteica a livello primario
I protidi Schemi delle lezioni protidi vanna vannucchi.
1 Complementi di Interazione Uomo-Macchina -progetti desame- Università di Verona Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Corso di Laurea Specialistica in Sistemi.
Allineamento Metodo bioinformatico che date due o più sequenze ne mette in evidenza similarità/diversità, supponendo che le sequenze analizzate abbiano.
Funzioni, struttura e caratteristiche
Antigeni-Antigenicità Immunogenicità
Software per la Bioinformatica
Homology modelling L’omology modeling delle proteine è il tipo di predizione di struttura terziaria più semplice ed affidabile. Viene richiesta soltanto.
Struttura delle proteine
Esistono 3 metodi principali di predizione:
Come si può studiare la struttura di una proteina
LE BIOMOLECOLE Le BIOMOLECOLE sono organiche biologicamente fondamentali, sia dal punto di vista strutturale che funzionale: -Lipidi -Carboidrati -Proteine.
LE PROTEINE Relatori: Regolo Matteo Scavuzzo Pasquale
In questa lezione ci occuperemo
Ricerca di similarità di sequenza (FASTA e BLAST)
Alcuni esempi di domande di esame
Tutorial per l’utilizzo di k ScanProsite
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
Lunghe catene di NUCLEOTIDI
Propagazione della luce
Proteine della matrice
Il sangue Tessuto connettivo fluido costituito da una parte liquida detta plasma (55%) e da una parte corpuscolata (45%) formata da globuli rossi o eritrociti.
MUTAZIONE: cambio di un bit Viene effettuata con bassa frequenza, ad es. 1bit ogni 1000 Ha la funzione di recupero di eventuali perdite di informazione.
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
Le PROTEINE o PROTIDI I protidi o proteine sono composti quaternari in quanto formati essenzialmente da 4 elementi: C (carbonio), H (idrogeno), O (ossigeno)
Il Citoscheletro è lo scheletro della Cellula
Aminoacidi e proteine.
Informatica e Bioinformatica – A. A Un altro grande database è UniProt, The Universal Protein Resource ( nel quale.
Peptidi, proteine ed enzimi
Pietro Ferraro.
PROTEINE.
Compartimenti cellulari 3
Proteine e Amminoacidi
Una volta stabilito che un insieme di proteine sono tra di loro omologhe posso procedere ad un allineamento multiplo. Il programma più usato a questo scopo.
CONFORMAZIONE organizzazione spaziale degli atomi in una proteina STRUTTURA NATIVA conformazione funzionale di una proteina La FUNZIONE di una proteina.
Concetti di base. Per biodiversità si intende l'insieme di tutte le forme viventi geneticamente diverse e degli ecosistemi ad esse correlati Il termine.
Predizione della Struttura Terziaria. Perchè predire la struttura terziaria? In cifre: – sequenze proteiche –~ 30,000 strutture, ~ 7,000.
Adesione. La matrice extracellulare La MEC delle cellule animali assume varie forme nei differenti tessuti: nell’osso la MEC è rigida e fortemente mineralizzata.
Esistono delle banche dati derivate simili a pfam, cioe’ banche dati in cui le proteine sono organizzate per famiglie ma che a differenza di pfam comprendono.
Protein Structure Prediction
Transcript della presentazione:

Fisica Computazionale applicata alle Macromolecole Struttura e funzione delle proteine 2 Pier Luigi Martelli Università di Bologna gigi@biocomp.unibo.it 051 2094005 338 3991609

Classificazione strutturale: Proteine globulari e di membrana Outer Membrane proteins (all b-Transmembrane proteins) Inner Membrane proteins (all a-Transmembrane proteins)

Classificazione strutturale: Domini Porzione di struttura “strutturalmente indipendente” Fattore XIII della coagulazione (1F13) Dominio 2 Dominio 1 Dominio 3 Dominio 4

Classificazione strutturale: Domini Porzione di struttura “strutturalmente indipendente” Alcool deidrogenasi (2OHX) Dominio 1 Dominio 2 N C Dominio 1 non contiguo un sequenza

Confronto tra strutture Possiamo confrontare domini strutturali di diverse proteine? Similarità strutturale tra Acetilcolinesterasi e Calmodulina (Tsigelny et al, Prot Sci, 2000, 9:180)

Sovrapposizione e allineamento strutturale B C D E a b d e c Sovrapposizione strutturale Allineamento strutturale tra le sequenze ABCDE- -abcde

Misure di sovrapposizione

Confronto tra strutture CE http://cl.sdsc.edu/ce.html

CE: Sovrapposizione strutturale Rosso: 1KEV: Alcool deidrogenasi di Clostridium beijerinckii Blu: 2OHX: Alcool deidrogenasi E di Cavallo

CE: Allineamento strutturale Sovrapposizione a “grana grossa”: solo il backbone viene considerato

Classificazioni gerarchiche Possiamo classificare “tassonomicamente i domini” ? CATH http://www.biochem.ucl.ac.uk/bsm/cath_new/index.html C: Class Composizione in struttura secondaria A: Architecture Forma complessiva, ignora connettività della catena T: Topology Si tiene in considerazione la connettività H: Homologous Famiglie di omologia (famiglie derivanti da un ancestore comune)

CATH

Stessa architettura, diversa topologia Halorodospina: 1E12 Acquaporina: 1FQY

Classificazioni gerarchiche La classificazione più affidabile NON è automatica SCOP http://scop.mrc-lmb.cam.ac.uk/scop/

Quanti fold esistono? Nuovi fold (azzurro) e vecchi fold (arancio) depositati ogni anno

Quanti fold esistono? Percentuale di fold unici sul totale delle strutture depositate

Predizione comparativa E’ possibile invertire il procedimento? Date due sequenze: 1) E’ possibile capire se hanno struttura simile? 2) Se hanno struttura simile, è possibile allinearle (senza informazioni strutturali) in modo da riprodurre l’allineamento strutturale? Se sì, e se una delle due sequenze è a struttura risolta, possiamo predire la struttura dell’altra sequenza SOVRAPPONENDO i residui secondo l’allineamento

Fold Recognition e Threading Fold Recognition: è possibile capire se due proteine hanno struttura simile? >Protein XY MSTLYEKLGGTTAVDLAVDKFYERVLQDDRIKHFFADVDMAKQRAHQKAFLTYAFGGTDKYDGRYMREAHKELVENHGLNGEHFDAVAEDLLATLKEMGVPEDLIAEVAAVAGAPAHKRDVLNQ  ? Threading: se sì, è possibile allinearle in modo corretto?

Modelling comparativo (Omologia/Threading) B C D E ABCDE- -abcde

E per nuovi fold? Predizioni ab initio MNIFEMLRID EGLRLKIYKD TEGYYTIGIG HLLTKSPSLN AAKSELDKAI GRNCNGVITK DEAEKLFNQD VDAAVRGILR NAKLKPVYDS LDAVRRCALI NMVFQMGETG VAGFTNSLRM LQQKRWDEAA VNLAKSRWYN QTPNRAKRVI TTFRTGTWDA YKNL

Classificazione funzionale Relativamente semplice per enzimi: EC: http://us.expasy.org/enzyme/ Enzyme Classisication Molto complicato in casi più generali GeneOntology: http://www.geneontology.org/ Vengono adottati differenti criteri classificativi: Molecular Function Biological Process Cellular Component Alcune proteine possono esplicare più funzioni a seconda delle condizioni cellulari (Moonlight proteins)

E’ possibile inferire la funzione dal fold? Histidase [1B8F] Aspartase [1JSW] 2-Crystallin [1AUW] Avian eye lens protein Dati: Torsten Schwede Università di Basilea

E’ possibile inferire la funzione dal fold? I 5 fold più rappresentati (TIM-barrel, alpha-beta hydrolase, Rossmann, P-loop containing NTP hydrolase, ferredoxin fold), sono associabili a un numero di funzioni differenti da 5 a 16 Attenzione: NON significa che la struttura non determina la funzione (“grana del confronto”) E’ possibile inferire il fold dal funzione? Le due funzionipiù rappresentate (idrolasi e O-glicosil-glucosidasi) sono associate a 7 fold ognuna NON ESISTE RELAZIONE BIUNIVOCA TRA FUNZIONE E FOLD Dati: Torsten Schwede Università di Basilea

PREDIZIONE DI STRUTTURA e FUNZIONE DI PROTEINE Che fare? Possibili risposte derivano da ipotesi sul come hanno avuto origine le sequenze proteiche di ogni organismo. IDEE?