11 ottobre 2012 - Introduzione al corso. Programma Il corso sarà ripartito in due parti: - il primo sarà volto alla conoscenza dei fondamenti del lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Advertisements

Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
Il lavoro di un consigliere comunale a 5 stelle Matteo Olivieri – Consigliere Comunale Reggio Emilia Bologna, 2 luglio 2011.
Prevenzione nel settore della sanità: esperienze del Servizio PSAL
La programmazione per competenze
Tecniche per il Restauro
Tecnologia dell’architettura
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Corso di Scienza Politica
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Scienza politica
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
Elementi di Informatica Ing. Chimica anno 1° semestre 2°
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
(Modulo base – Il restauro del testo)
e la storia della tradizione
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Bibliografia Consigliata
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
delle comunicazioni di massa
Storia economica Storia dell’industria – 2° modulo
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
La programmazione per competenze
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Esercitazione e bibliografia Nota bene Le indicazioni qui contenute integrano e in parte sostituiscono le indicazioni per lesame contenute nella presentazione.
INFORMAZIONI PALERMITI ANNA LISA RICEVIMENTO MERCOLEDI 11,30
quali i segnali per la libreria.
ENTIPOLOGIA.
Campionato di giornalismo 2007/2008 Poligrafici Editoriale Presentazione Col patrocinio di:
Sociologia (corso progredito)
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
TECHNICHE EDITORIALI 6 ottobre 2011 Introduzione al corso.
CORSO DI TEORIE E TECNICHE COSTRUTTIVE DELL'EDILIZIA STORICA
Ministero dell’Interno Diagnosticare per intervenire insieme a cura del Laboratorio di Sociologia e del Cantiere d’Innovazione sul Benessere Organizzativo.
Corso di Scienza politica
Corso di Management dell’azienda pubblica
Abruzzo Traduzioni Traduttori professionisti associati che amano l’arte del tradurre e si dilettano nel far conoscere al mondo le tue idee Traduzioni interlingua.
Struttura, funzioni e protagonisti di una casa editrice
Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Psicologia della Comunicazione Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
Programmazione & Controllo Corso di Laurea in Economia e gestione aziendale Matricole Pari – Crediti 8 a.a. 2007/2008 Prof. Armando Buccellato
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato Regioni 21/12/2011 Gestione delle relazioni e delle comunicazioni aziendali Esercitazioni di formazione.
ATENEAPOLI L’informazione Universitaria in tutte le edicole dal 1985 Salone dello Studente Manifestazione annuale di orientamento realizzata in collaborazione.
Pag. 1 Introduzione al corso di Economia e Organizzazione Aziendale A Gli obiettivi didattici del corso I testi di riferimento Modalità d’esame Ricevimento.
Progetto Campus Campania Diffusione del Modello di Valutazione Campus CRUI * WP 2,4,4 responsabile : silvana saiello collaborazione : giovanni torrese.
Transcript della presentazione:

11 ottobre Introduzione al corso

Programma Il corso sarà ripartito in due parti: - il primo sarà volto alla conoscenza dei fondamenti del lavoro editoriale nelle due fasi che, storicamente, lhanno contraddistinto: produzione e distribuzione (ovvero editing e stampa tipografica per quanto concerne la prima, distribuzione e vendita per quanto attiene alla seconda) attraverso lanalisi (anche diacronica) delle diverse figure professionali coinvolte in questo processo (editor, agenti letterari, traduttori, tipografi, addetti stampa, legali, pubblicitari, librai, etc.); - il secondo sarà volto alla sperimentazione diretta, a livello individuale, di tutte queste fasi attraverso la curatela di unedizione virtuale di un testo ottocentesco a scelta fra i tre distribuiti in formato elettronico a lezione (un romanzo, una fiaba, e una raccolta di racconti)

Bibliografia Manuale di riferimento Oliviero Ponte di Pino, I mestieri del libro, Milano, TEA, 2008 Letture consigliate Alberto Cadioli e Giuliano Vigini, Storia dell'editoria italiana dall'Unità ad oggi, Napoli, Editrice bibliografica, 2004 Enrico Mistretta, L'editoria. Un'industria dell'artigianato, Bologna, il Mulino, 2006 Alberto Cadioli e Giovanni Peresson, Le forme del libro, Napoli, Liguori, 2007 Oltre la pagina. Unindagine sulle imprese editoriali nella provincia di Forlì- Cesena, a cura degli studenti del corso di T.E. della SSLMIT, Bologna, BUP, 2011 Altre letture sui singoli temi affrontati saranno segnalate a lezione

Metodi didattici Nel primo modulo prevarranno le lezioni frontali Nel secondo modulo si discuteranno in gruppo le scelte operate dai singoli per le edizioni virtuali dei testi proposti

Verifica dellapprendimento Ogni studente sarà chiamato a: Tutti i materiali elaborati (e consegnati 10 gg. prima della data dappello) saranno oggetto del colloquio finale desame. - redigerne il parere di lettura - compilare un comunicato stampa per la sua presentazione ad un Salone del Libro - stendere il risvolto/quarta di copertina per lo stesso - curare ledizione virtuale di un testo dato, a partire da un file privo di formattazioni