Semanticità, Indeterminatezza Semantica e Metalinguisticità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
Advertisements

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
INTRODUZIONE La comunicazione.
La comunicazione.
Istituzioni di linguistica
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE
MA CHE TAVOLO DICI?!.
LA DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
Secondo unantica esperienza, quando veniva mostrato per la prima volta un film agli indigeni della foresta africana, essi non guardavano affatto la scena.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
Istituzioni di linguistica
Comunicazione e significato
Corso di Scienze Semiotiche del Testo e dei Linguaggi Prof
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
Il linguaggio è un sistema di segni che servono per comunicare il linguaggio è verbale se i segni di cui si serve sono parole le lingue sono sistemi grammaticali.
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
Come scrivere e studiare all’Università
Forme di linguaggio Linguaggio= associazione tra espressione e contenuto.
Basi semiotiche dei codici verbali (<gr. semeìon ‘segno’)
Linguaggio= associazione tra espressione e contenuto
MULTICULTURALITÁ E APPRENDIMENTO LINGUISTICO (M-Z)
Semantica di Tarski.
“Ricordare” da un punto di vista psicologico
Realizzare un curricolo di Italiano
Modello olistico di linguaggio per la terapia del linguaggio verbale nei pazienti VCFS.
IL NOME Orsola Buono e Melanie Pacini Classe 1° L
Lingua italiana (CT) La comunicazione (1)
Lingua italiana (CT) La comunicazione (2)
La comunicazione secondo Jakobson
L’articolo di giornale
Articolatezza & Combinatorietà
La storia della matita Di Paulo Coelho.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Dalla comunicazione alla lingua
Obbligo formativo a 16 anni
Rapporti  Il rapporto è un concetto impiegato per esprimere la relazione che intercorre tra le misure di due grandezze. Nel caso di grandezze dello stesso.
Proprietà semiotiche fondamentali
Letteratura e teologia lez Ist. S'Ilario - Parma 1 Letteratura e teologia Lezione 4: metafora.
La fase di uscita delle informazioni Dopo aver percepito le informazioni, averle memorizzate e correlate, formuliamo in pensiero ed esprimiamo con il linguaggio.
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
IL LINGUAGGIO VERBALE.
Corso di Filosofia del Linguaggio ( )
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
IL VERBO a cura del'ins.te Vita Eliana Genna nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
La comunicazione.
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
Corso di Filosofia del Linguaggio ( )
Sistemi basati su conoscenza Linguaggio naturale: grammatiche Prof. M.T. PAZIENZA a.a
(L-LIN/01-Glottologia e Linguistica) Linguistica
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
Letteratura e teologia lez Ist. S'Ilario - Parma 1 Letteratura e teologia Lezione 4: metafora.
Istituzioni di linguistica
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
Relazione bi-adica (qualcosa sta per qualcos’altro)
Ferdinand de Saussure Un’altra ipotesi per la Semiologia
Istituzioni di linguistica
Fagioli, Caltagirone,Tomboletti e Delli Gatti.
Istituzioni di linguistica
Il riassunto e la parafrasi
Scuola Media Statale San Giovanni Bosco
QUALSIASI ORGANISMO VIVENTE COMUNICA
L’analisi dell’audiovisivo Pier Cesare Rivoltella - UC Milano.
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
Презентация по теоретической грамматике по теме La lingua come un sistema Подготовила студентка 4 курса Филологического факультета 12 группы итальянской.
Apostrofo: regole d’uso nell’italiano scritto
Percepire e interpretare i messaggi visuali e verbali.
Che cos’è la linguistica?
Transcript della presentazione:

Semanticità, Indeterminatezza Semantica e Metalinguisticità power point a cura di Maria Fusco

La semanticità [Elementi di semiotica, p.99] Semaínein: “indicare, far segni” “I codici semiotici sono fatti per significare in relazione a corpi che interpretano l’informazione disponibile e all’ambiente in cui questi si muovono” [Elementi di semiotica, p.99]

I diversi modi di significare il linguaggio degli animali non umani Le danze delle api Karl Ritter von Frish (1886-1982) Aus den Leben der Biene (1949); Tanzsprache und Orientierung der Bienen (1965). Nel mondo delle api (1951).

I diversi modi di significare il linguaggio degli animali non umani Le grida d’allarme dei cercopitechi verdi D. L.Cheney - R.M. Seyfarth: How the monkey see the word (1990)

I diversi modi di significare i calcoli Qualcosa in più: ILLIMITATEZZA delle quantità ES: # 7 x 3 # ma anche # (7 x 3) x (7 x 3) x (7 x 3) x (7 x 3) # ma cosa significano?

I diversi modi di significare i calcoli “tre” = “uno più uno più uno” “uno più due” “sette meno quattro” “ottantuno diviso ventisette” etc… Sinonimie calcolabili e prevedibili

I diversi modi di significare le lingue storico naturali Illimitatezza semantica Indeterminatezza semantica: le sinonimie non sono prevedibili e calcolabili Effetti della creatività

Dire tutto con le lingue? Tarski : universalismo del linguaggio quotidiano Hjelmslev: traducibilità delle lingue Prieto : onnipotenza semantica Chmosky: illimitatezza semantica ????

Dire tutto con le lingue? De Mauro: non si possono indicare i limiti di ciò che una lingua può dire Es: La metafora La lingua è pluriplanare I significati delle lingue sono indeterminati

I confini del significato la indeterminatezza semantica I concetti delle lingue sono classi aperte di cui non possiamo prevedere le “possibilità di saturazione” [Elementi di semiotica p.103] Metafore Oscillazioni del vocabolario (es. “classe”) Neologismi Nuove accezioni

La diversità delle accezioni

Un limite all’indeterminatezza “Sto usando la parola segno nel senso individuato da Ferdinand De Saussure” “Cosa significa per te ‘presunzione’ ”? “House in inglese significa casa”

La metalinguisticità Capacità di un codice di usare i propri segni per parlare di se stesso (lingue segnate, linguaggi animali, lingue verbali) La lingua usa la lingua per parlare di se stessa ; le parole sono usate in funzione riflessiva (Metalinguisticità riflessiva)

la metalinguisticità Usi propriamente autonimici : Es: “topo è un bisillabo” “topo è un sostantivo” “cancella il topo che hai scritto” (significante) “topo è un bisillabo piano” (piano fonologico) “topo è un sostantivo” (piano lessicologico) Usi riflessivi e generalmente metalinguistici Es: “quello che ti ho detto non è importante” Commenti o glosse a ciò che vogliamo dire

Per concludere Le lingue storico naturali appartengono ad una famiglia di: “codici semiologici a segni articolati, di numero illimitato, ordinabili in modo infinito, con sinonimia non calcolabile e, di conseguenza, con segni i cui significati possono riferirsi a sensi diversi appartenenti a piani diversi d’esperienza, ivi compreso il piano costituito dalla lingua stessa, dalle sue parti, dal suo funzionamento e storia ” [De Mauro, Guida all’uso delle parole, 1997]