Immaginare e giudicare 2° lezione La ricerca contemporanea.
Caratterizzazione immaginazione nella ricerca analitica (T. Gendler) Immaginare = formarsi una rappresentazione mentale di qualcosa È uno stato mentale diverso da altri stati mentali, quali: Percepire, ricordare, credere: al contrario di immaginare, questi stati richiedono che si dia o si sia data la cosa percepita, ricordata, creduta Desiderare o anticipare: perché immaginare qualcosa non richiede che questa venga desiderata o che ci si aspetti che si verifichi Talvolta distinto da concepire e supporre, se si suppone che immaginare implichi qualcosa di quasi sensoriale
Tipi di immaginazione Immaginare spontaneo o deliberato (Walton 1990) Immaginare occorrente o non occorrente (che occupa o meno lattenzione esplicita del soggetto) (Walton 1990) Immaginare sociale o solitario (Walton 1990) Immaginazione creativa (combinazione di idee o rappresentazioni in modi inaspettati e non convenzionali) (Currie e Ravenscroft 2002) Immaginazione sensoriale (esperienze quasi-sensoriali in assenza di stimoli appropriati) (Currie e Ravenscroft 2002) Immaginazione ricostruttiva (capacità di esperire o pensare a proposito del mondo da una prospettiva diversa da quella offerta dallesperienza effettiva) (Currie e Ravenscroft 2002) Immaginazione proposizionale (immaginare che P: stare in qualche relazione mentale con una certa proposizione) Immaginazione non proposizionale: immaginare oggettuale-percettivo (o di un evento) (stare in qualche relazione mentale con una rappresentazione vera o fittizia di un ente o di uno stato di cose) immaginare attivo-immaginare simpatetico (immaginare di) (stare in una relazione mentale in prima persona con un comportamento o percezione reali o fittizi) Problema relazione tra immaginare sensoriale (sensory imagination, mental imagery, formarsi unimmagine mentale) e immaginare cognitivo (considerare concettualmente una possibilità)(McGinn 2004) Trattare immaginato come un operatore equivalente di disaccoppiante, facsimile, controparte, off line.