Prof.ssa Margherita Ramajoli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Il nuovo volto della Legge 241: quali effetti per gli EE.LL. Il Capo IV bis sullefficacia ed invalidità degli atti Avv. Giampaolo Teodori Formez Centro.
Advertisements

Titolo e struttura della legge n. 241/90
Il provvedimento amministrativo
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Annullamento d’ufficio (art. 21-nonies)
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione
Efficacia Efficacia del provvedimento limitativo della sfera giuridica dei privato.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Consiglio di amministrazione
Perfezione, validità, efficacia. Concetti generali
Difformità dal paradigma normativo
PERSONE GIURIDICHE.
L’iniziativa procedimentale comporta
Il provvedimento amministrativo è
Alle origini del procedimento amministrativo
Cattedra di Diritto e Legislazione
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
17 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Autonomia negoziale ed autonomia contrattuale Aspetti generali.
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
L’efficacia oggettiva del contratto collettivo
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Principi costituzionali dell’attività amministrativa
Attività edilizia libera
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Prof.ssa Margherita Ramajoli
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ
Prof.ssa Margherita Ramajoli
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
CORSO DI DIRITTO PUBBLICO
L’azione amministrativa i principi costituzionali la legge n. 241 del 1990 il “diritto comune”
17 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
VIII. Provvedimento Schema: 1. Norme fondamentali 2. Nozioni generali
IL DIRITTO E LA NORMA GIURIDICA
Silenzio e dia (artt. 2, 19 e 20). Nozione di silenzio Omissione di provvedimento o inerzia della p.a. Rilievo anche penalistico (art. 328 c.p.)
Titolo e struttura della legge n. 241/90
Il procedimento amministrativo è
Il provvedimento amministrativo Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
Il provvedimento amministrativo è
La Costituzione e le altre fonti del diritto
I vizi di legittimità.
Il diritto: nozioni generali
LA POTESTA’ AMMINISTRATIVA
S.p.a. Modello organizzativo particolarmente adatto alle esigenze delle grandi imprese Con raccolta di capitale fra ampio numero di soci Anche se non necessariamente.
Il procedimento e l’atto amministrativo
Amministratori Composizione monopersonale o pluripersonale Nelle quotate la pluripersonalità è necessaria (amministratori indipendenti, di minoranza, quote.
PROBLEMATICHE IN TEMA DI EDILIZIA CONVENZIONATA ED ANALISI DELLA SENTENZA CASS. S.U /2015 Lorenzo Stucchi Edilizia Convenzionata 25 Novembre 2015.
1 La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione Il quadro costituzionale - art 24: tutela nei confronti dell’amministrazione non soltanto.
LA CONFERENZA DI SERVIZI. Definizione di Conferenza di servizi La gran parte dei procedimenti più complessi esige l’intervento di varie amministrazioni.
13-14/12/20061 L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale - I L’attuazione di regole internazionali convenzionali L’adattamento automatico:
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Funzione di Regolazione : ESEMPI PIANIFICAZIONE URBANISTICA DISCIPLINA ATTIVITA PERICOLOSE DISCPLINA DEL MERCATO SCOPI CORRETTO ASSETTO DEL TERRITORIO.
INTRODUZIONE ALLA LEGGE N. 241/90 (TITOLO E STRUTTURA) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (9) Competenza giurisdizionale e regolamento Bruxelles I e I bis.
Transcript della presentazione:

Prof.ssa Margherita Ramajoli 10 EFFICACIA Prof.ssa Margherita Ramajoli

il provvedimento è efficace quando è idoneo a produrre effetti CONCETTI GENERALI il provvedimento è perfetto quando sono venuti in essere tutti gli elementi qualificanti per la sua giuridica esistenza PERFEZIONE il provvedimento è valido quando è conforme alla fattispecie normativa che lo disciplina (privo di vizi) VALIDITÀ il provvedimento è efficace quando è idoneo a produrre effetti EFFICACIA Perfezione: il provvedimento è perfetto quando sono venuti in essere tutti gli elementi qualificanti per la sua giuridica esistenza. Validità: il provvedimento è valido quando è conforme alla fattispecie normativa che lo disciplina (privo di vizi) . Efficacia: il provvedimento è efficace quando è idoneo a produrre effetti. Rapporti tra invalidità ed efficacia

EFFICACIA (teoria generale) indica l’idoneità a produrre effetti (conseguenze giuridiche) o il complesso di tali conseguenze EFFICACIA COSTITUTIVA EFFICACIA DICHIARATIVA EFFICACIA PRECLUSIVA la situazione giuridica che la norma collega al fatto diverge dalla situazione giuridica preesistente (es. concessione di bene pubblico) la situazione giuridica affermata è conforme alla situazione in concreto esistente (es. decadenza dalla concessione edilizia) la situazione giuridica che la norma collega al fatto sorge indipendentemente dalla (conformità o difformità della) situazione giuridica preesistente (es. atti costitutivi di certezze pubbliche) L’efficacia indica l’idoneità a produrre effetti (conseguenze giuridiche) o il complesso di tali conseguenze. 3 tipi di efficacia Efficacia costitutiva: la situazione giuridica che la norma collega al fatto diverge dalla situazione giuridica preesistente (es. concessione di bene pubblico); Efficacia dichiarativa: la situazione giuridica affermata è conforme alla situazione in concreto esistente (es. decadenza dalla concessione edilizia); Efficacia preclusiva: la situazione giuridica che la norma collega al fatto sorge indipendentemente dalla (conformità o difformità della) situazione giuridica preesistente (es. atti costitutivi di certezze pubbliche).

EFFICACIA DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO nello SPAZIO nel TEMPO Corrispondenza tra l’ambito di operatività dell’ordinamento ed ambito di efficacia dei provvedimenti Provvedimenti a efficacia istantanea Provvedimenti a efficacia durevole Mutuo riconoscimento

EFFICACIA DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO LA DISCIPLINA POSITIVA Art. 21-bis della legge n. 241/90 Il provvedimento limitativo della sfera giuridica dei privati acquista efficacia nei confronti di ciascun destinatario con la comunicazione allo stesso effettuata Il problema degli atti recettizi

DUE ECCEZIONI AL PRINCIPIO Il provvedimento limitativo NON avente carattere SANZIONATORIO può contenere una motivata clausola di IMMEDIATA EFFICACIA Il provvedimento limitativo avente carattere CAUTELARE ED URGENTE è IMMEDIATAMENTE EFFICACE

ART. 21-quater DELLA LEGGE n. 241/90 EFFICACIA ED ESECUTIVITÀ I provvedimenti amministrativi efficaci sono eseguiti immediatamente, salvo che sia diversamente stabilito dalla legge o dal provvedimento medesimo L’efficacia è un valore (dover essere) L’esecuzione è un fatto (ulteriore rispetto alla produzione dell’effetto)

SOSPESA L’efficacia o l’esecuzione del provvedimento può essere per gravi ragioni e per il tempo strettamente necessario dallo stesso organo che lo ha emanato o da altro organo previsto dalla legge

ESECUTORIETÀ Potere dell’amministrazione di portare ad esecuzione, anche COATTIVAMENTE e CONTRO LA VOLONTÀ DEL SOGGETTO PASSIVO, i propri provvedimenti SENZA DOVER RICORRERE AL GIUDICE

ART. 21-ter DELLA LEGGE n. 241/90 LE AMMINISTRAZIONI POSSONO Nei casi e nei modi stabiliti dalla legge LE AMMINISTRAZIONI POSSONO imporre coattivamente l’adempimento degli obblighi nei loro confronti Qualora l’interessato non ottemperi, le amministrazioni, previa diffida, possono provvedere all’esecuzione coattiva nelle ipotesi e nei modi previsti dalla legge

EFFICACIA E IMPUGNABILITÀ DEL PROVVEDIMENTO PER ESSERE IMPUGNABILE il provvedimento deve essere efficace (es. non sono impugnabili gli atti soggetti a controllo preventivo) Non solo: per essere impugnabile il provvedimento deve essere in grado di menomare la sfera giuridica del privato (lesività)