PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 3 GUIDO VERONESE
Aggressività/impulsività ADHD – disturbo etnico Disturbo comportamentale conseguenza di un’ «organizzazione disarmonica della personalità» SINTOMI – Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività (DSM); Disturbo dell’attività e dell’Attenzione Scarsa tolleranza della frustrazione Bassa autostima Sintomi classici Difficoltà attentiva Aggressività/impulsività insicurezza iperdipendenza Iperattività Sintomi accessori Ansia/fobie Immaturità emozionale
Comorbilità Disturbi dell’Umore Disturbi d’Ansia Disturbi dell’evacuazione Disturbi da uso di sostanze (in adolescenza) Disturbi dell’Apprendimento e della comunizione
Segni neurologici lievi alla corteccia EZIOPATOGENESI CAUSA ORGANICA EREDITARIETA’ FAMILIARE Pd con disturbi del Comportamento (o iperattivo); Md con Disturbi dell’Umore (Depressione Maggiore) Segni neurologici lievi alla corteccia prefrontale Sofferenza postnatale Sofferenza fetale Asfissia perinatale
ADHD Prevalenza 3- 5% popolazione totale in aumento Alcune Ip esplicative: iperstimolazione, TV, organizzazione familiare, sociale e scolastica INTERVENTO Farmacoterapia: metilfenidato (anfetamina) Atomoxetina inibitore della noradrenalina
ADHD PSICOTERAPIA Tecniche comportamentali Rinforzo di comp. Positivi Esposizione e desensibilizzazione agli stimoli ansiosi Estinzione di comportamenti negativi
ADHD e sistema di significato MODELLO CULTURALE PERFORMATIVO, CONSUMISTICO, BAMBINO POSTEGGIATO RELAZIONI FAMILIARI DISIMPEGNATE (es. Padre assente) O INVISCHIATE BIOGRAFIA PERSONALE: BAMBINO DIMENTICATO, INADEGUATO, AGGRESSIVO CONTESTO: SCUOLA CONTENITIVA- PUNITIVA ATTO LINGUISTICO: SFIDA, ATTACCO, PUNIZIONE, AUTO-PUNIZIONE
ADHD e sistemi di significato brasile lucia sandra carmine ? brasile LEO pablo
LA FAMIGLIA La mamma di Leo vive da sola, la famiglia è inbrasile, lavora come donna delle pulizie e ha forti problemi economici Il papà di Leo è un poliziotto operativo, molto aggressivo, assente perchè dice di lavorare, ricopre di doni Leo Pablo vive in Brasile con la nonna dopo avere combinato grossi guai
LA SCUOLA Gli insegnanti sono molto affezionati a LEO in particolare Rosalba insegnante di sostegno La scuola è molto preoccupata dell’incontenibilità del bambino: violento, comportamenti spericolati, gesti autolesivi La scuola riesce ad avere qualche sporadico ncontro con la mamma di Leo Pochi o nessun contatto con il padre
DOMANDA Cosa sta succedendo a Leo e al suo contesto di apprendimento? In che posizione è la scuola? Quali possibili interventi?