PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 3

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comunicazione genitore - bambino
Advertisements

RITARDO NELL’APPRENDIMENTO
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO
PROGETTO “A scuola con la dislessia”
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
Semeiotica psichiatrica - 7
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
LA COMPETENZA EMOTIVA Corso di Psicologia delle Disabilità e dell’Integrazione Eleonora Farina Università degli Studi di Milano Bicocca.
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
DISTURBI DA USO DI SOSTANZE
Clinica del Disturbo da Deficit dell’Attenzione ed Iperattività
I processi cognitivi L’Apprendimento
RITARDO MENTALE LIEVE Quadro Clinico
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Abilità Sport Strada chiesa Famiglia Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
DISTURBI DA DEFICIT ATTENZIONALI con o senza iperattività
Università degli studi di Messina SISSIS – Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per lInsegnamento Secondario prof.ssa Loredana Benedetto.
IX MODULO POPOLARITA’ E PREFERENZA SOCIALE
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
LE DIFFICOLTA’ PSICOLOGICHE DEL BAMBINO DISLESSICO
IL RUOLO DEL PEDIATRA DI LIBERA SCELTA NEL MANAGEMENT DELL’ADHD Dott
Il Disturbo da Deficit dell’Attenzione con Iperattività (ADHD): l’intervento integrato tra Scuola e Servizio Sanitario Nazionale. Gli Aspetti Clinici.
DDAI: Deficit di Attenzione e dell’Iperattività
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
Introduzione alla terminologia Pschiatrica
Impulsività e autocontrollo Interventi e tecniche metacognitive
Psicologia dell’handicap e della riabilitazione
Quali sono gli interventi terapeutici?
Qual’è il decorso del Disturbo?.
I disturbi del comportamento: come intervenire a scuola ?
IL DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA’
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 3
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
… Adozione e Scuola.
Nelle classi spesso si presentano problemi di comportamento
Direttiva 27 dicembre 2012 del Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca B.E.S.B.E.S. Marzo 2013 A cura della Commissione D.S.A.
Modalità di partecipazione
Indicatori di rischio dei
Laboratorio area psicologica
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
GRUPPO 5 TEMATICHE: LE CARATTERISTICHE DEL DISTURBO
DDAI = Deficit di Attenzione e Iperattività
Cosa è il Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (Adhd)
La mia storia Ambrogi Marusca Amorosi Daniela Annetta Silvia Attinà Mara Arcelli Angela Battistini Marta.
Un problema o una risorsa?
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
ALTRI DISTURBI DELL'INFANZIA, DELLA FANCIULLEZZA E DELL'ADOLESCENZA
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
IL DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE CON IPERATTIVITA’ DDAI
I Disturbi D’ansia: Fobie, DPST, DOC
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
Deficit d’Attenzione e Iperattività
Temperamento & Disturbi dello Sviluppo
La depressione nell’adolescenza
IL DISTURBO OPPOSITIVO-PROVOCATORIO: CRITERI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
prof.ssa Giovanna Mirra
ADHD in adolescenza: evoluzione del disturbo
ADHD: Deficit dell’Attenzione da Iperattività
“D isturbo dell’umore caratterizzato da un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici e affettivi che,nel loro insieme, sono in grado di.
AUTISMO: STRATEGIE - RISORSE E “ATTEGIAMENTO CULTURALE” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità.
Disturbi con comportamento disturbante.  Sono disturbi caratterizzati da  COMPORTAMENTO SOCIALMENTE DISTURBANTE, SPESSO FASTIDIOSO PER GLI ALTRI (sintomi.
Pagina 1 FATTORI EMOTIVI ASSOCIATI AI D.S.A. Servizio di Neurospichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza ASL Vallecamonicasebino.
Binge Eating Disorder: Emozioni che diventano Cibo Paola Milanese U.F.A. Psicologia A.O. Bolognini di Seriate.
Gli stili educativi in educazione
Disturbi della condotta
ESEMPIO ASSESSMENT. Matteo  14 anni.  Prima superiore, non va bene a scuola, non ricorda le cose anche se dice di studiare.  Insegnanti riferiscono.
ASSESSMENT CARLO. Carlo  15 anni, prima superiore, non è mai andato bene a scuola. Dalle medie richiesta valutazione anche cognitiva sempre rifiutata.
Transcript della presentazione:

PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 3 GUIDO VERONESE

Aggressività/impulsività ADHD – disturbo etnico Disturbo comportamentale conseguenza di un’ «organizzazione disarmonica della personalità» SINTOMI – Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività (DSM); Disturbo dell’attività e dell’Attenzione Scarsa tolleranza della frustrazione Bassa autostima Sintomi classici Difficoltà attentiva Aggressività/impulsività insicurezza iperdipendenza Iperattività Sintomi accessori Ansia/fobie Immaturità emozionale

Comorbilità Disturbi dell’Umore Disturbi d’Ansia Disturbi dell’evacuazione Disturbi da uso di sostanze (in adolescenza) Disturbi dell’Apprendimento e della comunizione

Segni neurologici lievi alla corteccia EZIOPATOGENESI CAUSA ORGANICA EREDITARIETA’ FAMILIARE  Pd con disturbi del Comportamento (o iperattivo); Md con Disturbi dell’Umore (Depressione Maggiore) Segni neurologici lievi alla corteccia prefrontale Sofferenza postnatale Sofferenza fetale Asfissia perinatale

ADHD Prevalenza  3- 5% popolazione totale in aumento Alcune Ip esplicative: iperstimolazione, TV, organizzazione familiare, sociale e scolastica INTERVENTO Farmacoterapia: metilfenidato (anfetamina) Atomoxetina inibitore della noradrenalina

ADHD PSICOTERAPIA Tecniche comportamentali Rinforzo di comp. Positivi Esposizione e desensibilizzazione agli stimoli ansiosi Estinzione di comportamenti negativi

ADHD e sistema di significato MODELLO CULTURALE PERFORMATIVO, CONSUMISTICO, BAMBINO POSTEGGIATO RELAZIONI FAMILIARI DISIMPEGNATE (es. Padre assente) O INVISCHIATE BIOGRAFIA PERSONALE: BAMBINO DIMENTICATO, INADEGUATO, AGGRESSIVO CONTESTO: SCUOLA CONTENITIVA- PUNITIVA ATTO LINGUISTICO: SFIDA, ATTACCO, PUNIZIONE, AUTO-PUNIZIONE

ADHD e sistemi di significato brasile lucia sandra carmine ? brasile LEO pablo

LA FAMIGLIA La mamma di Leo vive da sola, la famiglia è inbrasile, lavora come donna delle pulizie e ha forti problemi economici Il papà di Leo è un poliziotto operativo, molto aggressivo, assente perchè dice di lavorare, ricopre di doni Leo Pablo vive in Brasile con la nonna dopo avere combinato grossi guai

LA SCUOLA Gli insegnanti sono molto affezionati a LEO in particolare Rosalba insegnante di sostegno La scuola è molto preoccupata dell’incontenibilità del bambino: violento, comportamenti spericolati, gesti autolesivi La scuola riesce ad avere qualche sporadico ncontro con la mamma di Leo Pochi o nessun contatto con il padre

DOMANDA Cosa sta succedendo a Leo e al suo contesto di apprendimento? In che posizione è la scuola? Quali possibili interventi?