MARKETING ASSOCIATIVO Sandro Rosotti
ASSOCIAZIONISMO nel sistema economico FENOMENO MULTIFORME PLURALITA ATTORI SOCIETA MULTICENTRICA
TIPOLOGIE ASSOCIATIVE Loro classificazione 1.Tipologia soci 2.Grado obbligatorietà 3.Dimensioni soci 4.Settori 5.Tipo proprietà
OGNI ASSOCIAZIONE PIU CLASSI OGNI SOCIO PIU ASSOCIAZIONI
1) TIPOLOGIA SOCI 1.Imprese 2.Lavoratori 3.Professionisti 4.Non profit 5.Enti pubblici
2) GRADO OBBLIGATORIETA OBBLIGATORIE VOLONTARIE
3) DIMENSIONE SOCI PMI GRANDI
SETTORE VERTICALE: PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO SETTORE INDUSTRIALE MOLTI SETTORI ORIZZONTALE MISTO Di PARTNERSHIP
TIPO PROPRIETA IMPRESE PRIVATE IMPRESE PUBBLICHE COOP. ENTI PUBBLICI
ESEMPLIFICAZIONE Tipo soci Obbl.Dim.Sett.Propr. Confid.
ASSOCIAZIONI DI IMPRESE RAPPRESENTANZA SERVIZI
CAPACITA RELAZIONALE FARE RETE ASSET INTANGIBILE dellASSOCIAZIONISMO
INFLUENCE MARKET IMPRESA ESTERNALIZZA OTTIMIZZA GESTIONE RELAZIONI ESTERNE
ASSOCIAZIONE QUASI AZIENDA QUASI ISTITUZIONE
RAPPRESENTANZA TUTELA INTERESSI PROMOZIONE CONDIZIONI AMBIENTALI LOBBYING GOVERNANCE
SERVIZI RISPOSTA BISOGNI RITORNO ECONOMICO BROKER SERVIZI SERVICE BROKER PERSONALIZZAZIONE
RICAVI QUOTE ASSOCIATIVE PREZZI
PROCESSO INNOVAZIONE CONTINUO