Livelli di analisi in neuropsicologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PROCESSI PSICHICI.
Advertisements

I DSA: Ø Definizione e Diagnosi Ø Segnali precoci e prevenzione
Disturbi Specifici di Scrittura
MEMORIZZAZIONE DI MESSAGGI
20 – Lincertezza di misura Tecnologie Informatiche per la Qualità Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Semeiotica psichiatrica - 2
Psicologia dello sviluppo (2^ lezione, 26/01/08) Roberta Camba Sezione di Psicologia, Dip. di Scienze Antropologiche, Università di Genova Corso Podestà.
Cosa faremo? 1. MEMORIA Memoria come sistema multi-componenziale;
LA MEMORIA.
Branca Valentina Scienze della Formazione Primaria
Memoria a breve termine e Apprendimento Seriale
AGNOSIA Difficoltà di riconoscimento limitate ad un canale sensoriale che non sono attribuibili a deficit percettivi elementari, a disordini oculo-motori,

Psicologia e Psicologia Cognitiva
LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Intervento sulla disabilità
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia e Disortografia
LA DIAGNOSI FUNZIONALE
Il filo che lega la mente
Percezione Attenzione Memoria
MEMORIA Meccanismo che permette di
Quale trattamento per i pazienti con compromissione cognitiva lieve?
Lo sviluppo della memoria
Memoria Eleonora Bilotta.
La memoria Eleonora Bilotta.
A cura di Eleonora Bilotta
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
E’ la capacità degli esseri viventi di ricordare ciò che si è appreso
MEMORIA LA CONOSCENZA UNITA’ DEL SE’.
Memoria, Emozioni e Motivazione:
Leggere e scrivere Scuola dell’infanzia e Scuola primaria
Dottorato di ricerca in Medicina materno-infantile, pediatria dell'educazione, dello sviluppo e perinatologia presso il Dipartimento di Scienze della Riproduzione.
Dinamica della cognizione dalla percezione (A) ai giudizi (B)
Memoria e Memorie Antonio Ziello, Raffaele Rea , Sabrina Carpi
“la memoria riguarda il mantenimento dell’informazione nel tempo:
L’alunno diversamente abile a scuola a cura di - Rita D’Alfonso
La valutazione della memoria in età evolutiva
PROBLEMI / SINTOMI COMUNI NEI PAZIENTI AFFETTI DA DISTURBI NEUROLOGICI – 1/3 DISTURBO DI COSCIENZA DETERIORAMENTO DELLA MEMORIA, DELL’INTELLETTO, DEL COMPORTAMENTO.
Psicologia dell’apprendimento
La Memoria a Breve Termine
inquadramento generale
IL fantastico e misterioso MONDO DELLA MEMORIA
I principali sistemi di memoria umani
LE MIE MEMORIE Vanzulli Laura Didattica della Matematica
Memoria Dott.ssa Maria Riello.
La curva di apprendimento seriale.
Componenti della memoria e modelli
Chiara Bresciani Matricola:
I DISTURBI DI MEMORIA 2. I DISTURBI DI MEMORIA 2.
Definizioni… Per Neuropsicologia si intende lo studio degli effetti delle lesioni cerebrali sui processi cognitivi (percezione, attenzione, linguaggio,
Corso 4 – Le funzioni della mente: La memoria
Corso di Psicopatologia Generale
Memoria.
Università degli Sudi di MACERATA
I processi cognitivi.
INTERLINGUA E ANALISI DEGLI ERRORI (Masina Depperu)
Psicolinguistica: nozioni di (neuro)psicologia cognitiva 2
Apprendimento e memoria
Sistemi e Processi di Memoria
MEMORIA LA CONOSCENZA UNITA’ DEL SE’. CODIFICAZIONE IMMAGAZZINAMENTORECUPERO Ingresso nella memoria Conservazione nella memoria Richiamo dalla memoria.
Memoria. Psicologia e metafore dei maestri antichi
4 – Le funzioni della mente: La memoria umana
Valutazione cognitiva e stima del rischio di fragilità nell’anziano
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
Metodi metodi come tecniche di rilevazione (strumenti di misurazione della var. dip.) metodi come disegni di ricerca. metodi come metodi statistici Ogni.
ATTENZIONE SELETTIVA ATTENZIONE DIVISA VIGILANZA.
Psicologia Generale: Apprendimento e Memoria
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
La memoria – parte terza Eleonora Bilotta Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università della Calabria, Cosenza, Italia Corso on-line.
Fattori che influenzano la rievocazione di parole
Transcript della presentazione:

Livelli di analisi in neuropsicologia LivelloMacro continuum Livelli di analisi in neuropsicologia LivelloMicro

La memoria Che cos’è? Come si indaga? Quante ‘memorie’ esistono? I disturbi di memoria Le interpretazioni e i modelli L’anatomia Memoria nei primati non umani Apprendimento e plasticità nel SNC

Che cos’è? E’ un processo multicomponenziale automatico e volontario di immagazzinamento-recupero dell’informazione con caratteristiche funzionali e correlati anatomo-fisiologici distinti, dissociabili a livello anatomo-funzionale.

Metodi di indagine della memoria errori di omissione, sosti- tuzione, intrusione Metodi diretti libera seriale guidata (cues) Rievocazione errori anche di posizione si/no a scelta multipla (2 tipi di errori) categoriale di identificazione Riconoscimento Metodi indiretti di ripetizione semantico Stimolo prime e stimolo probe Priming

Quante ‘memorie’ esistono? Modello a due componenti: MBT MLT Curva bimodale che si ‘unimodalizza’ in seguito ad interferenza: i nuovi stimoli scacciano dall MBTquelli meno recenti Df nate da situazioni sperimentali 5 gruppi di osserva- -zioni a sostegno: Decadimento temporale: MBT: circa 20 sec. MLT: anni o assente Capacità: MBT: limitata (span 72) MLT: illimitata Rievocazione libera Codici rappresentativi diversi: sensoriale (MBT)1 semantico (MLT) Doppie dissociazioni