Angelica Prevedini Matricola n°

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DANIELE BENATTI Titolare Lorilabors
Advertisements

Precision-farming : progetto sperimentato nel 2001 e poi esteso su ampia scala nel 2002
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
Stato dellarte dellofferta in comunicazione e Provenienza formativa degli operatori del settore Indagine svolta in occasione del X Premio Assorel Milano,
Università degli studi di Pavia
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
COMUNICARE NEL MERCATO CINESE: Il caso della Nestlè
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Lezione 20. On Line E il nucleo centrale di tutta la trasformazione Anche se esiste - almeno concettualmente - da molti anni (Arpanet 1969 – http 1991.
Strumenti innovativi per la gestione dei rischi nelle filiere agroalimentari Seminario 13 aprile 2012 Lo scenario di riferimento Misura 111b anno 2012.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
1 GOURMET ITALIANO IN BRASILE Opportunità e approccio al mercato.
Valle del Brenta a confronto: Valle del Douro (Portogallo)
LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
Obiettivi del progetto
Parker collabora con i propri clienti per migliorarne la produttività e la redditività.
Lezione 7 TOCCA A TE.
1 SIMPLY ITALIAN GREAT WINES W ORLD T OUR
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
SANTA MARIA DELLA VERSA Frazione VALDAMONTE Tenuta Viticola sita in
IL VINO AUSTRALIANO A CURA DI STEFANO BARBOLLA.
Confederazione italiana agricoltori Puglia
Corso Marketing Vitivinicolo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
TAKE CARE S.r.l. Roma, ottobre 2008 I L MARCHIO COLLETTIVOLA TUSCIA VITERBESE: ESEMPIO DI MARKETING TERRITORIALE.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT 16 Dicembre 2011 IL PROGETTO DI CRESCITA QUALE STRADA PER IL FUTURO?
PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO
La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti 1. CREDITO Obiettivo: Agevolare l’accesso al credito per le piccole e.
MARKETING DEL MERCATO VITIVINICOLO DELL’OLTREPÒ PAVESE
Le principali zone vitivinicole umbre
1 Le DOP E IGP in Piemonte Moreno SOSTER Responsabile “Programmazione e valorizzazione del sistema agro-alimentare”
Il mercato biologico in Italia: le prospettive e le debolezze
Introduzione Capitolo 1 adattamento italiano di Novella Bottini
1.Siamo aziende che lavorano in vigna e in cantina per esprimere al massimo le potenzialità della garganega e dei suoli vulcanici che contraddistinguono.
Lavoro realizzato da Marco Cordoni
Il Brand Oltrepò Pavese: Vigna e Vino
G A N C I A, C I N Q U E G E N E R A Z I O N I D I S P U M A N T I.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Link Presentazione Informazione Servizi offerti Dove siamo Contatti Prodotti e specialità gastronomiche Listino prodotti Informazione sull’igiene alimentari.
SCENARIO MERCATO DEL LAVORO Competizione internazionale (attori con costi del lavoro ridotti) Lavoro nero e sommerso (3/4 milioni di persone) Disoccupazione:
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Banchi alimentari,sprechi e povertà
Università degli Studi di Pavia
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
G A N C I A C I N Q U E G E N E R A Z I O N I D I S P U M A N T I.
Alimentare - Appendix Prof. Alessandro Sinatra a.a. 2010/2011.
IL SETTORE VITIVINICOLO VENETO
Analisi del cliente Secondo alcune analisi di mercato i clienti che acquisteranno questo tipo di prodotto biologico saranno sia uomini che donne tra i.
Una passione per il vino e per il territorio, lunga più di 100 anni… the official presentation Copyright © 2013 oconevini.it - Tutti i Diritti sono riservati.
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
Amycoforest e lo studio delle filiere di tartufi e funghi
Struttura, dinamica e valore economico della produzione cinaricola Mazzarino (CL), 14 maggio 2011.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
IL SETTORE DEL FRUMENTO TENERO STRUTTURA, OFFERTA E MERCATO Roma, 23 novembre 2011.
I PREZZI E I CONSUMI DI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA Enrico De Ruvo – Ismea Bologna, 9 settembre /09/203.
Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari.
FUTURO GIOVANE Guastalla (RE), 18 settembre 2012 Giovani, formazione e lavoro nel mondo che cambia.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
IL SETTORE DEL MAIS STRUTTURA, OFFERTA E MERCATO Roma, 23 novembre 2011.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
IL SETTORE DEL FRUMENTO DURO STRUTTURA, OFFERTA E MERCATO Roma, 27 settembre 2011.
IL TERRITORIO IN UN PRODOTTO. DALLA VENDITA DIRETTA AL MARCHIO PER UNA STRATEGIA DI PROMOZIONE Il turismo non viene più considerato solo dal punto di vista.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
MASTER M.A.S.V PRESENTAZIONE DI DARIO FIORENZA I RISULTATI ECONOMICI E GIURIDICI DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA OCM VINO ED IL CASO ASSOVINI SICILIA.
La filiera del vino in provincia di Pavia e le sue prospettive
Transcript della presentazione:

Angelica Prevedini Matricola n° 380279 Tesi di laurea triennale CIM Comunicazione innovazione e Multimedialità Angelica Prevedini Matricola n° 380279

Il mercato del vino in Oltrepò Pavese: marketing e dinamiche

Il vino, il “nettare di Bacco”… L’Oltrepò la mia terra…

La vite creatura fantastica Acquirente sempre più attento rende sempre più impegnativo il lavoro e le decisioni in vigna. Sole, vento e piogge dicono la loro in modo quasi determinante. -> tutto questo rende il vino un prodotto così affascinante.

L’Oltrepò Pavese. 68 i comuni dove sono prodotti i vini pregiati O.P. La sua forma a grappolo sembra voler identificare la sua natura-> Deve la sua fortuna alla vicinanza con Milano.

Produzione di vino su larga scala: l’ingegner Domenico Mazza. 1930 la cantina Versa. Una zona con l’economia incentrata sulla produzione di vino.

A tavola ? Vino e piatti dell’Oltrepò Turismo domenicale. Agriturismi. Punto di riferimento per il pinot nero italiano e i buoni rossi. Forza sulla grande salumeria simboleggiata dal salame di Varzi.

L’azienda vitivinicola in Oltrepò. . Ci sono tutti i tipi di aziende. . L’eccellenza della competizione regionale che si trova nella vicina Franciacorta o nel vicino Piemonte

Analisi del settore vinicolo in Oltrepò Analisi del settore vinicolo in Oltrepò . La viticoltura in provincia di Pavia è la prima voce dell’economia di collina. La superficie a vite in O.P è di 13.500 ettari .2500 le aziende vitivinicole. . 1milione di quintali il tit delle uve prodotte . Pinot nero. . Croatina, Barbera, Uva rara, Riesling e Moscato: sono le uve autoctone.

I vini della tradizione: perché la tradizione paga.

In questi anni di crisi. Il bel paese resta primo esportatore mondiale Anche il mercato del vino ha risentito della crisi Scelte e priorità-> no superfluo Indagine ISMEA(istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare).

L’Oltrepò che frena e l’Oltrepò che lotta Tantissime sono le aziende I motivi che frenano l’Oltrepò nell’ascesa all’olimpo dei vini pregiati: - Damigiane-> indebolimento commercializzazione prodotti DOCG e DOC - Alcune cantine cattiva qualità: esempio Bonarda a Pisa. - I grandi produttori che vendono in cisterne - Nonostante tutto sono tante le aziende che lottano sono tante.

Marketing del vino Fare marketing del vino cosa significa. Canali distributivi: . Vendita diretta presso bottega azienda . Vendita canale Ho.Re.Ca tramite agenti di commercio . G.D.O grande distribuzione organizzata . E- commerce Entrare nel mondo di valori del compratore, disposto a pagare di più per un prodotto “enviromentally friendly”

Comunicazione e pubblicità su internet Internet fenomeno, comprende anche acquisti online. L’E-commerce è il commercio elettronico. Anche il vino in rete. I siti più idonei sono quelli che alla vendita del vino accostano percorsi enogastronomici, manifestazioni ecc. Problema è trascurare un buon sito web per i social networks. Sito web e ben posizionato continuerà a fare branding.

Un buon sito, a mio avviso, tra quelli delle cantine dell’Oltrepò è quello di dj Torrevilla vini: http://www.torrevilla.it/

Il vinitaly Il Vinitaly, il Salone Internazionale del Vino, è la manifestazione di riferimento dell'universo enologico nazionale ed internazionale. Chi c’è e cosa c’è al Vinitaly…

L’Oltrepò gli stand erano circa una quarantina L’Oltrepò gli stand erano circa una quarantina. Un grande stand per il “Crùasè”, neo marchio collettivo che nasce dal binomio vino-territorio. Una tecnica commerciale è quella di far conoscere le bollicine O.P per sostituirle al cin cin con il nemico Prosecco

Girando per il vinitaly: Franciacorta, grande concorrenza regionale dell’Oltrepò. Il solo nome delle cantine fa da sé pubblicità: un nome, “Cà del bosco”

- Sicilia attiravano con i famosi dolci siculi - Veneto spettacolarizzazione degli stand (esempio cantine Mionetto) Concludendo…

La concorrenza internazionale Uscendo dal bel paese, ci troviamo ad affrontare realtà enologiche molto differenti, dalle radici antiche e profonde della viticultura francese, alle nuove frontiere australiane o cilene.

L’unione fa la forza Nel 1977 Nasce il Consorzio Volontario Vini Doc Oltrepò Pavese. Tra le sue azioni di tutela dei vini dell’Oltrepò, il Consorzio si batte per la salvaguardia dei prodotti e della loro qualità, con particolare attenzione all’origine. Oggi il Consorzio aiuta i produttori a esplorare nuovi scenari, fare comunicazione e marketing, ad esportare l’identità territoriale che il vino d’Oltrepò sa esprimere.

Esempi dalla realtà: azienda agricola Anteo di Rocca dè Giorgi Le condizioni climatiche sono ideali. L’azienda Anteo nasce nel 1981. Dopo varie vicissitudini nel 1997 la famiglia Cribellati rileva l’intera azienda. Le vendite sono su canale Ho.re.Ca. L’export maggiore, che vale il 55% di tutto il venduto aziendale, è in Giappone e in Polonia.

Bere responsabilmente Come per ogni cosa l’uomo può diventarne dipendente o semplicemente può farne abuso incorrendo in problemi. Il mercato del vino negli anni, ha accusato un duro colpo dalla recente modifica del Codice della strada, l’entrata in vigore è del 30/07/2010. No ristoranti per paura etilometri Il vino, può essere un alleato contro stress quotidiani e uno strumento di prevenzione per la propria salute. “buon bere”. il senso del limite che caratterizza proprio il bere responsabilmente

Concludendo Grazie dell’attenzione Grazie alla scelta di questo argomento per la mia tesi di laurea ho potuto avvicinarmi al mondo del vino più approfonditamente. Il mio modesto parere, le impressioni sul campo e le esperienze dirette di questi mesi mi hanno portato a svolgere un elaborato personale, spero anche comunicativo e completo.   “Un brindisi lunghissimo sia per noi saluto e duri questo uso per secoli infiniti”. Grazie dell’attenzione