Canale di Panama.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SECONDO LA COSTITUZIONE ITALIANA
Vertice di Parigi ottobre 1972
L LE COMPAGNIE FERROVIARIE slides Lezione ovvero del big business.
Formazione dell’impresa “costruiamo i led” pon C 5
Gli Stati Uniti.
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
(fino ad oggi nella storia)
Commercio Internazionale(2002) In termini di valore trasportato, il trasporto marittimo è la modalità principale, seguita dal trasporto aereo e stradale.
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
Protezione delle sponde del fiume Bramaputra-Jamuna in Bangladesh
1 Università degli Studi di Verona Facoltà di Economia Corso di laurea in Economia e Management delle Imprese di Servizi Insegnamento di Economia dei Trasporti.
I C “G. M. Columba” SORTINO (SR) CLASSE III C
La diga delle Tre Gole Stato Cina Fiume Fiume Azzurro
La lotta contro la schiavitù
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
LE NAUMACHIE.
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:
L’Unità d’Italia.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
Situazione del mediterraneo
Maggio 2007 Escursione al Lago Costantino.
N.L.T.L. UN RECORD ITALIANO Libera illustrazione del contributo di Ivan Cicconi Colonna sonora - ovvia - We are the champions di Freddie Mercury - Queen.
L’America.
Le imbarcazioni mercantili
L’ETA’ DEL LIBERALISMO E SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Torre eiffel♥.
METROPOLITANA DI PARMA
I grandi navigatori del 1400
Navigli Lombardi , Matteo Cappello.
LE TERRE EMERSE E LE ACQUE
Ufficio stampa Comune di Torino
LECTURE 01 - GENERALITA’ SUL TRASPORTO FERROVIARIO
Il Risorgimento italiano
Storia economica Lezione 6 Il consolidamento dell’Europa: l’espansione continua.
National Aeronautics and Space Administration è l'agenzia governativa responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d'America e della ricerca aerospaziale.
Panama kanaal.
Alexandre Gustave Eiffel
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” Fabio Moscardini Classe 3 c Anno scolastico Esame di licenza.
Le ondate della globalizzazione
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Progetto diga Baba - Ecuador. Contestualizzazione del problema Il progetto mira alla realizzazione di una diga sulla confluenza dei fiumi Baba e Toachi,
Arte e architettura nell’ Antica Roma
Ripercorrendo il Fiume… G.G.E.V. MONTAGNA. Dal 2010 ad oggi la condizione del fiume è ulteriormente peggiorata. Numerosi gli interventi che, analizzati.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
LE RIFORME ISTITUZIONALI
"Navi passeggeri in transito nel Porto di Livorno “ è uno strumento utile a far conoscere in anticipo le informazioni sulle date di arrivo e partenza.
Il Canale di Suez Istituto Tecnologico Trasporti e Logistica Anno scolastico 2015/2016 NINO BIXIO MICHELE IZZO 5 E.
Architettura Ingegneria Geometra Per progettare e costruire una struttura è indispensabile un progettista specializzato in:
L’AMERICA DEL NORD Lavoro di: Andrea Mora, Federico Sellini, Filippo Lancetti, Matteo Fada.
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
GLI STATI GENERALI DELLA LOGISTICA DEL NORD/OVEST INDICAZIONI EMERSE DAL WORKSHOP “PORTUALITA’ E SISTEMA DOGANE” GENOVA, 16 MARZO
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
STATI GENERALI DELLA LOGISTICA DEL NORD OVEST Tra Porti e Valichi Lo sviluppo passa da qui Giancarlo Laguzzi, Presidente FerCargo Novara 8-9 aprile 2016.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Le scoperte geografiche
2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA È la principale festa nazionale civile (cioè non è una festa religiosa, come per esempio il giorno di Natale).
CAMILLO BENSO, conte di CAVOUR Chiara Attanasio – Cantiello Valeria – Zampella Laura 3 sez. A Plesso «Mazzini» a.s. 2015/2016.
-Struttura delle strade
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
RIVOLUZIONE AMERICANA A cura di Davide Degidi e Federico Ropa.
ESPANSIONE VERSO OVEST La storia americana dell’Ottocento è la storia della sua “ frontiera ”, che da est si spostò fino a raggiungere nel 1850 la California.
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
Le telecomunicazioni. Cosa Sono?   Le telecomunicazioni sono la comunicazione a distanza (tele) tra persone per mezzo di dispositivi tecnici di trasferimento.
Transcript della presentazione:

Canale di Panama

La storia I lavori iniziarono nel 1904. Questa colossale impresa si rivelò un trionfo senza precedenti per igiene, organizzazione ed ingegneria, affrontando malattie, frane e molte altre difficoltà. Gli eroi del canale furono il colonnello William Gorgas, che stabilì un programma che eliminò la febbre gialla dall’istmo e controllò il diffondersi della malaria e i due ingegneri capo, John F Stevens e il colonnello George Washington

La costruzione del canale

I Numeri Per la costruzione del canale: Ci vollero 10 anni il lavoro di 75.000 operai circa 387 milioni di dollari per completare l’impresa.

Video

Un iter travagliato I lavori del Canale di Panama furono molto travagliati: I capitali nordamericani “1885” distolti durante la guerra d’indipendenza 1899:tentativo francese Nel 1907 i lavori furono affidati al genio militare Goethals

ll Canale fu percorso dal primo transatlantico il 3 ag ll Canale fu percorso dal primo transatlantico il 3 ag. 1914, aperto al commercio 12 giorni dopo, inaugurato ufficialmente il 12 luglio 1915

I canali di Suez e di Panama Caratteristiche Canale di Suez Canale di Panama Lunghezza Tra Port Said e Port Tewfik 162,5 km. Tot 193,3 km 81 km Apertura al transito 1869 1914 Larghezza 190 m Da 90 a 300 m Lunghezza chiusa / 305 m Larghezza chiusa 33 m Profondità attuale 21 m Da 12,4 m a 13,7 m Durata della traversata 11/16 h 8 h Numero di navi transitate nel 2014 17993 12582 Pilotaggio obbligatorio

Lavori di ampliamento Il progetto di espansione del Canale di Panama è un progetto che raddoppierà la capacità del Canale di Panama dal 2016, permettendo il passaggio di navi più grandi. Il presidente di Panamá Martín Torrijos ha presentato il piano il 24 aprile 2006 e i cittadini panamensi hanno dato la loro approvazione tramite un referendum nazionale con il 76.8% di voti a favore il 22 ottobre 2006.

I punti del nuovo progetto Il progetto creeràa una nuova linea di traffico lungo il canale, con la costruzione di un nuovo set di chiuse. Il progetto include inoltre i seguenti componenti: costruzione di due chiuse, una sarà posizionata sulla sponda atlantica e l'altra su quella pacifica, ognuna con tre camere a tenuta stagna che includeranno tre bacini d'acqua; scavo di nuovi canali d'accesso alle nuove chiuse e ampliamento dell'attuale canale di navigazione; abbassamento del fondo del canale di navigazione ed innalzamento del livello dell'acqua al massimo livello operativo del lago Gatún.

ISTITUTO TECNICO DEI TRASPORTI MARITTIMI E LOGISTICA «NINO BIXIO» Piano di Sorrento Presentazione a cura di: Antonino Pio Mastellone Michele Izzo Classe V sez.E a.s.2015-2016