Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
Advertisements

La funzione legislativa del Parlamento
IL PARLAMENTO e LA CORONA
Il Governo Formazione La formazione del governo è opera del Presidente della Repubblica. Essa si articola nelle seguenti fasi Consultazioni incarico.
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
L’UNIONE EUROPEA.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Parlamento Europeo 5 Inserire testo.
Composizione Organi Funzioni
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
La Commissione europea
IL CONSIGLIO EUROPEO.
Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Istituzioni dellUnione Europea.
Le istituzioni dell'Unione europea
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
Le istituzioni comunitarie (I parte): il Parlamento Europeo Lezione al Corso di Formazione Donne Politica e Istituzioni Macerata,
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Sociologia dei fenomeni politici. Rappresenta i cittadini europei. Dal 1979 è eletto a suffragio universale ogni 5 anni Ha il compito (insieme al Consiglio)
Le Istituzioni Europee
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
3. Il Parlamento Europeo A.Storia Le origini: Le origini: LAssemblea unica delle Comunità ( ) - debolezze (rappresentanti delegati, poteri controllo)
4. La Commissione Europea
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Il Quadro Istituzionale. LUnione Europea Comunità Europea del carbone dellacciaio(1951) Comunità Europea dellenergia atomica(1957) Comunità Economica.
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.
Titolo V della nostra Costituzione
LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
ART. 119 TFUE Università di Pavia
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
IV Repubblica francese
Università di Pavia I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (CECA) IL FINANZIAMENTO.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Governo Formazione e struttura
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
DEL PARLAMENTO EUROPEO
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Schema fonti UE Diritto primario  Trattati
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Vedi appresso proposte di modifica
IL GOVERNO.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Università di Pavia LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE NON SI SOSTITUISCE ALLA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA DEI SINGOLI STATI E NON DA’ VITA A.
L’ordinamento della Repubblica.
IL PARLAMENTO.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
COME FUNZIONA L’UE.
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
LE RIFORME ISTITUZIONALI
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
Diritto Privato Europeo Traccia della lezione Le istituzioni della Comunità Europea Commissione Europea – Parlamento prof. A. Venchiarutti.
IL CONSIGLIO. COMPOSIZIONE Un membro per Stato a livello ministeriale, abilitato ad impegnare il governo. - Legge La Loggia 2003:anche i Presidenti di.
IL PARLAMENTO.
IL QUADRO ISTITUZIONALE DELL’UE: ASPETTI INTRODUTTIVI
IL QUADRO ISTITUZIONALE DELL’UE: ASPETTI INTRODUTTIVI
LA COMMISSIONE EUROPEA
DENOMINATO INIZIALMENTE ASSEMBLEA E, DAL 1962, PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO TERMINE (RAPPRESENTA GLI INTERESSI DELLA COMUNITÀ NEL SUO COMPLESSO) DIALOGO CONTINUO CON IL CONSIGLIO (E DUNQUE CON I RAPPRESENTANTI DEI GOVERNI)

Università di Pavia LA DESIGNAZIONE DELLA COMMISSIONE INIZIALMENTE: NOMINATA DI COMUNE ACCORDO DAI GOVERNI NAZIONALI. SOLO IL NOME DEL PRESIDENTE ERA OGGETTO DI NEGOZIAZIONE. AUMENTO DEI POTERI DEL PARLAMENTO EUROPEO, CHE RIVENDICA UN RUOLO NELLA NOMINA DELLA COMMISSIONE MAASTRICHT: PROCEDURA IN 5 FASI, NELLA QUALE IL PARLAMENTO EUROPEO APPROVA IL PRESIDENTE E I MEMBRI DELLA COMMISSIONE

Università di Pavia LA COMPOSIZIONE E LORGANIZZAZIONE INTERNA DELLA COMMISSIONE INIZIALMENTE 2 COMMISSARI PER GLI STATI GRANDI E UNO PER GLI ALTRI, OGGI UN COMMISSARIO PER OGNI STATO, IN PROSPETTIVA IL NUMERO DEI COMMISSARI SARÀ PARI AI 2/3 DEL NUMERO DEGLI STATI LA COMMISSIONE È DIVISA IN DIREZIONI GENERALI: AD OGNI COMMISSARIO È ATTRIBUITO UN COMPITO E UN PORTAFOGLIO DAL PRESIDENTE RUOLO DI RAPPRESENTANZA ESTERNA DELLA COMMISSIONE

Università di Pavia I POTERI DELLA COMMISSIONE CONTROLLO INIZIATIVA ESECUZIONE GESTIONE NEGOZIAZIONE DI ACCORDI

Università di Pavia IL POTERE DI INIZIATIVA POTERE DI DARE AVVIO ALLA PROCEDURA DI ADOZIONE DEGLI ATTI, CHE SI TRADUCE NEL POTERE DI INFLUENZARE TUTTO LITER LEGISLATIVO SE IL CONSIGLIO VUOLE DISCOSTARSI DALLA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE LO DEVE FARE ALLUNANIMITÀ LA COMMISSIONE PUÒ MODIFICARE LA PROPRIA PROPOSTA IN FUNZIONE DEGLI SCHIERAMENTI CHE SI FORMANO TRA GLI STATI E PER FAVORIRE IL FORMARSI DI UNA MAGGIORANZA

Università di Pavia LA FUNZIONE ESECUTIVA DELEGA DI FUNZIONI ESECUTIVE DAL CONSIGLIO ALLA COMMISSIONE CONTROLLO DA PARTE DEGLI STATI MEMBRI: COMITOLOGIA POTERI MOLTO AMPI IN MATERIA DI CONCORRENZA

Università di Pavia IL PARLAMENTO EUROPEO ART. 189 TCE: COMPOSTO DI RAPPRESENTANTI DEI POPOLI RIUNITI NELLA COMUNITÀ DENOMINATO INIZIALMENTE ASSEMBLEA E, DAL 1962, PARLAMENTO EUROPEO INIZIALMENTE NOMINA DI SECONDO GRADO E DAL 1979 ELEZIONE A SUFFRAGIO UNIVERSALE DIRETTO MANDATO DI 5 ANNI (= COMMISSIONE) ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO ANCHE NELLO STATO DI RESIDENZA NO PROCEDURA ELETTORALE UNIFORME (SOLO PRINCIPI COMUNI)

Università di Pavia LORGANIZZAZIONE INTERNA DEL PARLAMENTO EUROPEO GRUPPI POLITICI VIETATI I GRUPPI MONONAZIONALI E I GRUPPI MISTI COMMISSIONI PERMANENTI TEMPORANEE 1 PRESIDENTE + 14 VICE-PRESIDENTI

Università di Pavia LE FUNZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO CONTROLLO SULLA COMMISSIONE ADOZIONE DEGLI ATTI, CON FUNZIONI DIVERSE NELLE DIFFERENTI PROCEDURE APPROVAZIONE DEL BILANCIO INSIEME AL CONSIGLIO

Università di Pavia I POTERI DI CONTROLLO SULLA COMMISSIONE STRUMENTI DI CONTROLLO = INTERVENTO NELLA PROCEDURA DI NOMINA DELLA COMMISSIONE RELAZIONE ANNUALE INTERROGAZIONI PARLAMENTARI STRUMENTI SANZIONATORI = MOZIONE DI CENSURA