CITTADINANZA EUROPEA - CITTADINANZA NAZIONALE (1)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CITTADINANZA ITALIANA ED EUROPEA
Advertisements

La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
La Famiglia.
LO STATO.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
LO STATO.
PRIMA PARTE Contiene 42 articoli che spiegano
Elezioni 2009 dei membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia elettori italiani iscritti allAIRE e residenti negli altri 26 Paesi dellUE elettori.
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
LA CITTADINANZA EUROPEA PER IL SOLO CORSO DA 6 CFU.
Simulazione processuale in materia internazionalistica
Come si diventa cittadini in Italia
LA CITTADINANZA EUROPEA.
La cittadinanza europea
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
IL PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE
Come ottenere la cittadinanza italiana
ART. 119 TFUE Università di Pavia
Cittadinanza..
Cittadinanza e Costituzione
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
La cittadinanza italiana e europea
Università di Pavia LUTILIZZO DELLE ISTITUZIONI UE NEL FISCAL COMPACT TRATTATI DI SCHENGEN E DI PRÜM I POTERI DI COMMISSIONE E CONSIGLIO NEGLI ARTT. 3.
NEL TRATTATO DI LISBONA
CLASSIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DELL’UNIONE
GLI ATTI DI DIRITTO DERIVATO
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
IL GIUDICE DEL RINVIO GIUDICE NON DI ULTIMA ISTANZA FACOLTA PERO: FOTO - FROST (+ZUCKERFABRIK E ATLANTA) GIUDICE DI ULTIMA ISTANZA OBBLIGO PERO: CILFIT.
Diritto dell’Unione Europea Progredito
Unione Europea di Alberto Paganelli.
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
LO STATO E LA COSTITUZIONE
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
L’Unione Europea.
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
La Costituzione e i diritti degli stranieri
Stefano Camatarri – Giulia Falzone – Matteo Bozzola
2. LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI
La libertà di movimento delle persone
Istituzioni di Diritto Pubblico
ENTRA COSTITUZIONE EUROPEA.
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
Università di Pavia I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA DIRITTI DI VOTO NELLO STATO DI RESIDENZA PROTEZIONE DIPLOMATICA DA PARTE DI AUTORITA’
LO STATO ENTE CHE ESERCITA UN POTERE SUPERIORE (SOVRANITA’) SU UN DETERMINATO POPOLO E SU UN DETERMINATO TERRITORIO.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
LA CITTADINANZA EUROPEA
Legislazione sulla cittadinanza … in Europa di Angela Farano.
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 1 – 26 GENNAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Riconoscimento di sentenze e provvedimenti stranieri: requisiti,condizioni e problemi per l’ufficiale dello stato civile La regolarità formale delle sentenze.
Diritti fondamentali e cittadinanza. Diritti fondamentali: il contesto 1. Disposizioni di tutela dei diritti fondamentali nelle costituzioni degli Stati.
Cittadinanza italiana Costituzione/legge (a. 22 cost.; l. 91/92) Presupposto per godimento diritti (politici… ma non solo) Acquisto: AUTOMATICO : {ius.
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali AA.AA. 2012/2013 Avv. Prof.
Università di Pavia VOLTO A FAR DICHIARARE L’ILLEGITTIMITA’ DEL COMPORTAMENTO OMISSIVO DI UN’ISTITUZIONE ART. 265 TFUE: QUALORA, IN VIOLAZIONE DEI TRATTATI,
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Libera circolazione e diritti sociali: le nuove sfide della cittadinanza europea. Maria Cristina Marchetti.
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
La cittadinanza europea: problemi e prospettive
La cittadinanza europea
CITTADINANZA EUROPEA - CITTADINANZA NAZIONALE (1)
Transcript della presentazione:

CITTADINANZA EUROPEA - CITTADINANZA NAZIONALE (1) Università di Pavia CITTADINANZA EUROPEA CITTADINANZA NAZIONALE SERIE ILLIMITATA DI DIRITTI E DOVERI ELENCO CHIUSO DI DIRITTI ~ COMMONWEALTH ~ PROGETTO SPINELLI

CITTADINANZA EUROPEA – CITTADINANZA NAZIONALE (2) Università di Pavia CITTADINANZA EUROPEA CITTADINANZA NAZIONALE DISPOSIZIONI CHE REGOLANO ANCHE I RAPPORTI TRA INDIVIDUO E STATO DI RESIDENZA RAPPORTI INDIVIDUO – STATO NAZIONALE INOLTRE, ALCUNI DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA SPETTANO ANCHE AI NON CITTADINI (RESIDENTI)

CITTADINANZA EUROPEA – CITTADINANZA NAZIONALE (3) Università di Pavia CITTADINANZA EUROPEA DALLA CITTADINANZA EUROPEA NON DISCENDONO I DIRITTI E I DOVERI DISCENDENTI DAL LEGAME DI CITTADINANZA CLASSICO NON ESISTE UNA COMUNITA’ DI TIPO POLITICO

CITTADINANZA EUROPEA – CITTADINANZA NAZIONALE (4) Università di Pavia CITTADINANZA EUROPEA CITTADINANZA NAZIONALE CARATTERE DERIVATO CARATTERE ORIGINARIO ASPETTI PROBLEMATICI DELLA NORMATIVA LETTONE E UNGHERESE SENTENZA MICHELETTI SENTENZA CHEN

IL CARATTERE DERIVATO DELLA CITTADINANZA EUROPEA Università di Pavia ARTICOLO 20 TFUE E’ ISTITUITA UNA CITTADINANZA DELL’UNIONE. E’ CITTADINO DELL’UNIONE CHIUNQUE ABBIA LA CITTADINANZA DI UNO STATO MEMBRO. LA CITTADINANZA DELL’UNIONE SI AGGIUNGE ALLA CITTADINANZA NAZIONALE E NON LA SOSTITUISCE

IL CARATTERE ORIGINARIO DELLA CITTADINANZA NAZIONALE Università di Pavia ARTICOLO 1 LEGGE 5 FEBBRAIO 1992, N. 91 (NORME SULLA CITTADINANZA ITALIANA) 1. E’ CITTADINO PER NASCITA: A) IL FIGLIO DI PADRE O DI MADRE CITTADINI; B) CHI E’ NATO NEL TERRITORIO DELLA REPUBBLICA SE ENTRAMBI I GENITORI SONO IGNOTI O APOLIDI, OVVERO SE IL FIGLIO NON SEGUE LA CITTADINANZA DEI GENITORI SECONDO LA LEGGE DELLO STATO AL QUALE QUESTI APPARTENGONO. 2. E’ CONSIDERATO CITTADINO PER NASCITA IL FIGLIO DI IGNOTI TROVATO NEL TERRITORIO DELLA REPUBBLICA, SE NON VENGA PROVATO IL POSSESSO DI ALTRA CITTADINANZA.

I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA Università di Pavia DIRITTI DI VOTO NELLO STATO DI RESIDENZA PROTEZIONE DIPLOMATICA DA PARTE DI AUTORITA’ DI ALTRI STATI MEMBRI DIRITTO DI PETIZIONE AL PARLAMENTO EUROPEO DIRITTO DI RICORRERE AL MEDIATORE EUROPEO DIRITTO DI CIRCOLAZIONE E DI SOGGIORNO

DIRITTO DI VOTO NELLO STATO DI RESIDENZA Università di Pavia ELEZIONI COMUNALI (ART. 22, 1 TFUE) ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO (ART. 22, 2 TFUE) DIRETTIVA 94/80/CE DIRETTIVA 93/109/CE

PROTEZIONE DIPLOMATICA Università di Pavia ART. 23 TFUE: “OGNI CITTADINO DELL’UNIONE GODE, NEL TERRITORIO DEL PAESE TERZO NEL QUALE LO STATO MEMBRO DI CUI HA LA CITTADINANZA NON E’ RAPPRESENTATO, DELLA TUTELA DA PARTE DELLE AUTORITA’ DIPLOMATICHE E CONSOLARI DI QUALSIASI STATO MEMBRO, ALLE STESSE CONDIZIONI DEI CITTADINI DI DETTO STATO” DIFFERENZE RISPETTO ALLA PROTEZIONE DIPLOMATICA PREVISTA DAL DIRITTO INTERNAZIONALE GENERALE

DIRITTO DI PETIZIONE AL PE E DI RICORSO AL MEDIATORE Università di Pavia SPETTANO A CHIUNQUE RISIEDA NEL TERRITORIO DELL’UNIONE EUROPEA MEDIATORE: NOMINATO DAL PARLAMENTO EUROPEO. GLI SONO SOTTOPOSTI CASI DI CATTIVA AMMINISTRAZIONE. PRIVO DI POTERI VINCOLANTI