Www.aib.bs.it 11 dicembre 2015 Settore Education AIB L’Alternanza Scuola-Lavoro: una grande opportunità da non perdere Convegno – Sala ‘Beretta’ AIB Vice.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Direzione Scolastica Regionale pe la Lombardia la metodologia dellalternanza di cui oggi stiamo parlando è una proposta nuova lesperienza dei tirocini.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
SIMUCENTER REGIONALI.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
Informazioni sul portale
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
LA SICUREZZA COME SISTEMA ORGANIZZATIVO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CHE COSA VUOL DIRE?
Il progetto di vita: la funzione del docente
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI ORIENTAGIOVANI 2009
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
"L'Industria meccanica a sostegno dell’occupabilità" 2014 – 2015
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
Alternanza Scuola Lavoro e Curricolo Patrizia Cuppini Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016.
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
Alternanza Scuola Lavoro
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Transcript della presentazione:

11 dicembre 2015 Settore Education AIB L’Alternanza Scuola-Lavoro: una grande opportunità da non perdere Convegno – Sala ‘Beretta’ AIB Vice Presidente Education Paola Artioli

2 Protocollo d’Intesa MIUR – CONFINDUSTRIA del 27/11/2015 Settore Assicurare la diffusione dell’alternanza scuola-lavoro in tutto il Sistema scolastico italiano per consolidare il raccordo tra le Istituzioni scolastiche e le realtà produttive e per offrire agli studenti opportunità e strumenti utili all’orientamento professionale e al successo occupazionale come previsto dalla L. 107/2015; favorire la collaborazione tra Scuole e Imprese, incluse quelle piccole e medie, per la crescita culturale e l’occupabilità dei giovani; diffondere progetti di alternanza scuola-lavoro che vedano protagonisti Scuole e Imprese; valorizzare le attività di progettazione congiunta a sostegno di stage, alternanza scuola- lavoro e tirocini curricolari ed extra-curricolari; rafforzare nell’ambito dell’istruzione tecnica e professionale, nonché di quella liceale, l’acquisizione di competenze fondamentali per gli studenti tra cui quelle digitali, le ‘soft skills’ rilevanti per il mondo del lavoro e le competenze in materia di sicurezza sul lavoro; diffondere la conoscenza delle pratiche realizzate dalle Scuole nell’ambito delle collaborazioni attivate. L’Alternanza Scuola-Lavoro

3 I dati bresciani L’Alternanza Scuola-Lavoro alternanza obbligatoria alternanza non obbligatoria ma probabile per ragioni di continuità circa

4 Il ruolo dell’IMPRESA L’Impresa è una destinataria importante, uno stakeholder imprescindibile della riforma della ‘Buona Scuola’. Le rappresentanze imprenditoriali territoriali e di categoria insieme a Confindustria hanno partecipato al processo di riforma della Scuola dando un sostegno importante, per far sì che i nuovi modelli e le nuove modalità di apprendimento fossero in linea anche con l’esigenza delle Imprese di avvicinare le competenze dei giovani in uscita dalla Scuola a quelle utili e necessarie per le sfide dell’economia globale. Queste rappresentanze hanno collaborato con il Ministero per incidere sia nella modalità sia nei contenuti con l’obiettivo di creare la premessa per una riforma che fosse efficace. L’Alternanza Scuola-Lavoro

5 Il ruolo di AIB nell’ALLEANZA Scuola-Lavoro L’Alternanza Scuola-Lavoro AIB si è molto impegnata per creare le condizioni affinché le Imprese e le Scuole del territorio trovassero sin da subito a disposizione degli strumenti per affrontare il tema dell’alternanza scuola-lavoro. Nel periodo che ha visto la gestazione della riforma siamo stati molto attivi con proposte dirette al Ministero e attenti a tutti gli aspetti di criticità per le Aziende al fine di spianare la strada per permettere al nostro territorio di partire col piede giusto. Abbiamo raccolto le best practice che in questi anni hanno caratterizzato molti progetti di alternanza promossi e realizzati dalle nostre Aziende che metteremo a disposizione di tutte le Imprese e di tutte le Scuole.

6 Il Protocollo Tecnico tra UST e ASL L’Alternanza Scuola-Lavoro Il Protocollo Tecnico sulla formazione in materia di sicurezza sul lavoro - di cui poi si parlerà - è un altro capitolo che ci ha visto in prima linea per affrontare una criticità per le Aziende. Questo strumento sarà utilissimo per agevolare l’incontro Scuola-Lavoro.

7 Il supporto di AIB alle Aziende L’Alternanza Scuola-Lavoro AIB continuerà a dare un supporto concreto a tutte le Aziende che avranno bisogno di assistenza per: iscriversi negli elenchi della CCIAA, relazionarsi con le Scuole, predisporre convenzioni/progetti formativi, offrire suggerimenti, mettendo a disposizione la sua esperienza e dei modelli già collaudati.

8 Il Vademecum L’Alternanza Scuola-Lavoro Un Vademecum per l’alternanza agile e completo farà da guida a tutti spiegando cos’è l’alternanza scuola-lavoro, i passi da compiere e chi fa che cosa. Nasce soprattutto per aiutare le Imprese ad avvicinarsi senza troppe complicazioni al mondo della Scuola e ad accogliere gli studenti per accompagnarli nella conoscenza e nel loro viaggio nella cultura del lavoro e d’impresa. Esiste anche in versione on-line insieme ad altri utili strumenti, anche per gli stage e l’orientamento, sul nostro portale ‘CHISCUOLALAVORA’.

9 L’accompagnamento delle Scuole verso le Aziende L’Alternanza Scuola-Lavoro Sulle modalità di alternanza AIB può dare un valido contributo: Grazie alla piattaforma WOLLYBI - di cui si dirà in seguito – è possibile fornire preziose informazioni sulle richieste di figure professionali e dettagliate indicazioni sulle competenze più ricercate dalle Imprese. Questo diventa un valido strumento per definire quali skills certificare nei percorsi di alternanza. indicando quali forme di alternanza possono essere offerte dalle diverse Aziende a seconda delle loro caratteristiche di dimensione, settore e struttura, suggerendo di volta in volta quella più adatta; elaborando progetti innovativi tenuto conto che sono da considerare alternanza non solo la permanenza di studenti in Azienda per determinati periodi ma anche altri tipi di esperienza quali il job-shadowing, l’impresa simulata o mini-fabbrica, le visite, le testimonianze di manager e imprenditori a Scuola e altre ancora.

10 Alcuni esempi concreti recenti L’Alternanza Scuola-Lavoro La ‘Minifabbrica per imparare’ ha messo in condizione studenti e docenti di dieci classi di sette Istituti Superiori di osservare, riprodurre e intervenire attivamente nei processi aziendali; le ore di frequenza sono state conteggiate nei progetti di alternanza scuola-lavoro; in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale e Assolombarda, AIB ha avviato il progetto ‘ABC Digital’ col quale gli studenti di tre licei bresciani si impegnano ad insegnare il web agli over 60; anche questa è un’esperienza di alternanza scuola- lavoro volta in particolare al potenziamento delle competenze trasversali; con il progetto ‘Green Jobs’ AIB ha supportato l’alternanza scuola-lavoro co- progettata tra alcune Aziende associate e il Liceo Scientifico ‘Marzoli’ di Palazzolo al fine di coinvolgere ottanta studenti su tematiche tipicamente green (sostenibilità, fonti rinnovabili, efficienza energetica, ciclo dei rifiuti, la certificazione ambientale, etc.).

11 Perché OPPORTUNITA’ da non perdere L’Alternanza Scuola-Lavoro Noi crediamo che ci saranno vantaggi per tutti sia a livello di sistema che di singola Azienda o Scuola, e anche per i docenti, ma il vantaggio sarà soprattutto per i ragazzi che si sentiranno accompagnati nel loro percorso di apprendimento da figure diverse e in ambienti diversi che li arricchiranno dal punto di vista delle competenze e dal punto di vista umano. Crediamo, infine, che questo percorso intrapreso da Scuola e Impresa vada nella direzione di agevolare la coesione sociale che in un momento di passaggio come questo verso un’economia post-industriale e globalizzata e verso una società multiculturale non potrà che rendere più moderno e competitivo il nostro Paese.

12 L’Alternanza Scuola-Lavoro GRAZIE PER L’ATTENZIONE!