Università degli Studi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
Advertisements

Le onde elettromagnetiche
E LA LUCE FU.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata B.
Sviluppo di tecniche innovative per la fabbricazione di nanofili superconduttivi e caratterizzazione delle relative proprietà strutturali, magnetiche ed.
PRIN 2008 SVILUPPO DI TRANSISTORI DI POTENZA BIPOLARI (BMFET) IN 4H-SiC: DESIGN, CARATTERIZZAZIONE E TECNOLOGIA Sottomesso 16feb2009 Valutazione entro.
Interazione tra fotoni ed elettroni nei semiconduttori
Preparazione di un dispositivo solare con nanotubi n-Si Al Nanotubi funzionano sia da elettrodo trasparente ( come l'ITO) sia da semiconduttore di tipo.
La gestione strategica dei costi dei processi: lActivity Based Costing, la catena del valore e il vantaggio competitivo. Prof. Domenico Nicolò Reggio Calabria,
Realizzazione e caratterizzazione di una cella solare a colorante organico Stage svolto presso i laboratori APL del Dipartimento di Elettrotecnica, Elettronica.
Progetto Lauree Scientifiche
Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Anno Accademico.
Onde elettromagnetiche
Modellizzazione di amplificatori Raman con fibre ottiche a cristallo fotonico Bertolino Giuseppe.
Tecniche di elaborazione delle immagine
G. Barillaro, P. Bruschi, A. Diligenti, F. Pieri
Strumenti di misura della radiazione
SIMULAZIONE MOLECOLARE MULTISCALA DI SISTEMI NANOSTRUTTURATI
Dispositivi optoelettronici (1)
Seminari attività istituto, aprile 2009, Bologna IMM Bologna PRIN: Studio e sviluppo di dispositivi termoelettrici nanostrutturati a base di silicio.
Materiali e tecniche per sistemi di conversione fotovoltaica di nuova generazione PRIN 2007 Coordinatore Scientifico Prof. G. Martinelli Università di.
Tecnologie integrate innovative per sistemi lab-on-chip di nuova generazione per la rivelazione simultanea ultrasensibile di biomarcatori Novel integrated.
Seminario IMM 16 Aprile 2009 Sviluppo di circuiti elettronici per alte temperature integrati con sensori fisici MEMS su 3C-SiC cresciuto su Si Presentato.
Il laboratorio svolge la sua attività nel settore delle tecnologie e metodologie per lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla progettazione.
“La fisica nella microelettronica”
D2I: Integrazione,Warehousing e Mining di Sorgenti Eterogenee Prototipo per la traduzione di informazioni da modelli di dati sorgenti a modelli di dati.
I. Cristiani, P. Minzioni, F. Bragheri, L. Ferrara, G. Nava, C. Lacava
Chimica Fisica Universita’ degli Studi dell’Insubria Solidi
Termodinamica Chimica SolidiSolidi Universita degli Studi dellInsubria Corsi di Laurea.
di Salvatore Massimo Gebbia
Università Italiane e Istituti CNR afferenti al Centro H2CU
Sintesi e Caratterizzazione di Semiconduttori Organici
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
INFM-NAPOLI PROGETTO DI UN MAGNETOSTRITTOMETRO OTTICO- INTERFEROMETRICO Luciano Lanotte 4/5.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Lucio Maggio ~ Ignazio Zangara Anno Accademico 2006/2007.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2008/2009.
Sorgenti di luce FUOCO SOLE LAMPADINA (a incandescenza) LAMPADA
I Led Il funzionamento La loro storia I suoi utilizzi
Università Degli Studi Bologna Facoltà di ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica Circuiti elettronici di potenza ALLESTIMENTO E CARATTERIZZAZIONE.
Visionee S.r.l Viale della Repubblica, Villorba - Treviso Sede di Reggio Calabria: via Graziella NC, localita' Feo di Vito RC
Stents a rilascio di farmaco. Aspetti clinici e tecnologici
Progetto “Quale Energia” inserito nel “Progetto Set” coinvolge
L.S. Ingegneria Elettronica Orientamento “Progettazione Elettronica”
Gruppo Plasmonica ISC-CNR
PHORIT-WG6 Componenti e Sistemi Ottici - 27 febbraio Firenze
Istituto per la Microelettronica e Microsistemi
Gruppo di Ricerca in Campi Elettromagnetici ING-INF/02
Tecnologie fotovoltaiche
Le basi della teoria quantistica
Il fotovoltaico.
Relatore: Prof. Tullio Scopigno
Materiali per l’Ottica A.A. 2014/2015
Il modello corpuscolare e il modello ondulatorio
Sintesi del poliglicidilmetacrilato e sua applicazione come strato di cladding in una guida d’onda Studente: Roberto Pucci, Liceo Scientifico G. Mercalli.
Crittografia ottica caotica Caos ed epilessia Microstrutture ottiche Valerio Annovazzi Lodi, Sabina Merlo, Mauro Benedetti Laboratorio di Elettroottica.
Celle Fotovoltaiche Annalisa Mastrolia Il problema energetico  Energia: motore dello sviluppo tecnologico, economico e sociale di un paese. sociale.
Light Emitting Diode Diodo ad emissione luminosa
Le onde elettromagnetiche
LEZIONI DI OTTICA.
Dispositivi optoelettronici (1)
Light: its nature and its properties Lecturer: Mauro Mosca ( University of Palermo –DEIM A.A
Fotodiodi I fotodiodi sono dei componenti optoelettronici che funzionano come dei sensori ottici, cioè sfruttano effetto fotoelettrico per convertire il.
P L S F I C A N O Work shop finale pls fisica 29 maggio 2015 unina monte sant’angelo napoli Liceo scientifico-linguistico Cuoco-Campanella Napoli.
Applicazioni Elettroniche e Sensoristiche in Elettronica Organica Stefano Lai, PhD.
EOLAB - Laboratorio di Microelettronica e Bioingegneria
CRISTALLI FOTONICI I cristalli fotonici nascono dall’osservazione della natura: le ali di farfalla hanno una struttura periodica che seleziona e riflette.
Dispositivi a semiconduttore. Giunzione p-n Consideriamo quello che succede quando due cristalli semiconduttori dello stesso materiale, ma drogati in.
DISPOSITIVI ELETTRONICI INNOVATIVI BASATI SU SEMICONDUTTORI ORGANICI Mario Barra CNR-INFM Coherentia - Dipartimento di Scienze Fisiche Università di Napoli.
Lo Stato Solido Lo stato solido è lo stato di aggregazione della materia in cui le forze attrattive tra le particelle (ioni, atomi, molecole) prevalgono.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi “Mediterranea” Reggio Calabria Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti (DIMET) Via Graziella, 89060 Reggio Calabria www.dimet.unirc.it francesco.dellacorte@unirc.it Ricercatori impegnati Francesco Della Corte (Ordinario di Elettronica) Luigi Moretti (Ricercatore di Elettronica) Fabio Aquilino (Post-Doc) Antonella Macheda (Dottoranda) Sandro Rao (Dottorando)

Attività di ricerca (1) Caratterizzazione ed applicazioni fotoniche del silicio amorfo idrogenato (a-Si:H): studio ed applicazione dei fenomeni di assorbimento fotoindotto nell’I.R., utilizzando luce visibile come sorgente di pompa. Lo studio viene svolto su strutture guidanti a-Si:H/SiN deposte su silicio cristallino studio ed applicazione di fenomeni elettro-ottici nell’I.R. in strutture guidanti multistrato MOS del tipo (a-Si:H/SiNC)/SiN/c-Si Vantaggi: buona trasparenza, bassa temperatura di deposizione, compatibilità con i processi CMOS

Attività di ricerca (2) Studio delle proprietà ottiche di cristalli fotonici aperiodici per applicazioni optoelettroniche; Progettazione di WDM basati su cristalli fotonici; Progettazione e caratterizzazione di dispositivi a cristallo fotonico basati sulla rifrazione negativa; Collaborazioni: IMM-CNR Unità di Napoli e di Bologna, ST Microelectronics – Catania, ENEA – Centro di Portici Progetti in corso: HELIOS - pHotonics ELectronics functional Integration on CMOS (FP7-ICT-2007-2)