ASN: a che punto siamo?  Primo passo: ridefinizione Settori Concorsuali (pubblicato il DM il 20 novembre in GU)  Ci sono state poche modifiche e sui.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Advertisements

1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Decreto Legge 12 Agosto 2012 Impatto delle manovre sul comparto dei comuni.
SONDAGGIO sensibilizzare e informare tutti i colleghi sui temi in discussione per le modifiche di statuto; conoscere qual è lorientamento dei colleghi.
Valutazione della ricerca nelle recenti proposte CUN Vincenzo Russo Seminario SIDEA – Roma
Nuovi Regolamenti per la didattica in attesa dei nuovi Ordinamenti I compiti degli Atenei dopo la pubblicazione del D.M. 270/2004 GU 266 del 12 novembre.
Stato Giuridico e Reclutamento: le proposte alternative Enrico Grisan Assemblea Generale Ricercatori, Assegnisti e Post-doc.
Prendendo il volo, oltre il nido si ri-costituisce il Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano 28 febbraio 2007 Università degli.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
Bologna Francesca Pruneti Alessandro Lodi Dipartimento MIUR - Cineca
L.Di Fiore, Assemblea Rapp. Ric.1 Discussione sulla questione dei tecnologi Riassunto della situazione Notizie dal GDL (da Vacchi) Discussione.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
Bando per lerogazione di contributi a fondo perduto per il sostegno delle produzioni cinematografiche e dellaudiovisivo realizzate in Lombardia (Lombardia.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Davide Bassi Università degli Studi di Trento 1 Valorizzare il capitale umano nelle Università nelle Università Bologna Forum, 15 Marzo 2008.
La formazione dei professionisti sanitari nel territorio
STRUTTURA DELLUNIVERSITA in una prospettiva storica I. Università negli anni 50 e 60 Organi di Ateneo: - Consiglio di Amministrazione - Senato Accademico.
Assemblea Precari Ricerca Reclutamento e Valutazione 16 giugno 2009.
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
Si dice… non si muove nessuno… Muoversi, ma verso dove? Dov’è una lettura complessiva del quadro? Mappa della situazione Sì, proprio il vuoto… Serve il.
Conferenza di Ateneo, 30 settembre 2010 – Prof. Giulio Ballio.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Il Contributo dell’Interconferenza all’analisi delle Criticità nel Sistema Universitario 15 Ottobre 2014 Nuove Abilitazioni e Reclutamento Attilio Corradi.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Il DM 22/9/2010 n. 17 1/23 Il D.M. 22/09/2010 n. 17 Requisiti necessari dei corsi di studio (Punti essenziali ed innovazioni rispetto al D.M. 544/2007)
Assemblea dei Ricercatori del Politecnico di Milano 3 settembre 2010 OdG: 1) valutazione del DdL ex-1905 approvato dal Senato 2) situazione delle riserve.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
DDL 1905 e Reclutamento 19 luglio 2010 Conferenza di Ateneo Per il Coordinamento dei Ricercatori del Politecnico di Milano Domenico Chizzoniti, Alessandro.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL 1 Le progressioni di carriera nell'università Palermo 6 dicembre 2006 Aula del Consiglio Facoltà di Ingegneria.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Roma 22 aprile 2015 Assemblea della Conferenza dei Presidenti e Direttori delle strutture universitarie di Scienze e Tecnologie Università Roma TRE Sala.
Corsi di Dottorato ed ANVUR. Accreditamento e Valutazione. Modalita definite con riferimento all’art. 19 della 240/2014, del DM 25/2013, in particolare.
Quale futuro per le giovani generazioni, una risorsa da tutelare: “Tra formazione e precariato”. Domenico Montemurro.
IL PERSONALE NELLA LEGGE 228/2012 MATERIALE DIDATTICO A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO 1.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Fondi agevolati per la progettualità novembre 2015.
DISEGNO DI LEGGE Norme in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonchè delega al Governo per incentivare.
1 Progetto Tessera Sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 Decreto.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
1/10“Riunione SA del 29 maggio 2012”, Vers. 4.1 Senato Accademico Seduta di Martedì 29 maggio 2012 ore
Riunione Senato Accademico Staff del Rettore.
Art. 2 decreto legge 137 ( legge 160) :Valutazione degli studenti 1. Fermo restando quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno.
Seduta Straordinaria SA del 4 ottobre 2012_RGA, Vers 2.11/7 Senato Accademico Seduta Straordinaria Giovedì 4 ottobre ore
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 10 Dicembre 2008”, Vers 7.1 del 30 dicembre Senato Accademico Mercoledì 10 dicembre 2008 Ore
1/9“Riunione SA del 21 marzo 2012”, Vers. 6.1 del 22 marzo Senato Accademico Seduta del 21 marzo 2012 ore
Giornata Annuale Erasmus 2015 Kick off meeting Attività Chiave 1 Roma 7- 8 luglio 2015.
IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI MANDELLO DEL LARIO.
Il calcolo delle sanzioni civili Strumenti operativi
1/7“Riunione SA del 6 giugno 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta Straordinaria di Mercoledì 6 giugno 2012 ore
Transcript della presentazione:

ASN: a che punto siamo?  Primo passo: ridefinizione Settori Concorsuali (pubblicato il DM il 20 novembre in GU)  Ci sono state poche modifiche e sui cambi di SSD che comportavano una modifica di SC (riguardavano solo 4-5 settori) si è già pronunciato il CUN dando tutti pareri favorevoli  Nessun docente dell’Università di Cagliari ha fatto domanda di cambio settore di questo tipo 21 dicembre 2015 Senato Accademico Università di Cagliari

ASN: a che punto siamo?  Secondo passo: emanazione del nuovo DPR che sostituisce il 222  È pronto da (circa) luglio, prima o poi emergerà dagli iter di controllo e verrà emanato  Al suo interno è prevista la ridefinizione della procedura «a sportello» e la composizione delle commissioni con soli docenti italiani 21 dicembre 2015 Senato Accademico Università di Cagliari

ASN: a che punto siamo?  Terzo passo: nuovo DM «criteri e parametri»  È il punto più delicato, perché su questa base dovranno operare (e saranno scelte) le commissioni  Su questo è stato acquisito un parere molto urgente di ANVUR e CUN a settembre, CUN ha chiesto di cambiare molte cose, probabilmente non cambierà granché 21 dicembre 2015 Senato Accademico Università di Cagliari

ASN: a che punto siamo?  Cosa prevede il nuovo DM? ◦ Non viene più utilizzato il concetto di mediana, ovvero di dato ricavato automaticamente dall’insieme di riferimento ◦ Viene introdotto il concetto di «soglia» ◦ Anche se non è ancora definitivo i tre indicatori dovrebbero essere quantitativi ma anche qualitativi (es., non solo il numero di lavori ma anche la loro collocazione) ◦ Dovrebbe essere superato il concetto di normalizzazione per età accademica, ma rimane il criterio di considerare quanto prodotto negli ultimi anni (10?) 21 dicembre 2015 Senato Accademico Università di Cagliari

ASN: a che punto siamo?  Quarto passo: decreto «soglie»  Le soglie, diverse per ogni SC, vengono definite con un DM ulteriore  ANVUR è responsabile della loro individuazione  Forse con una quindicina di mesi di ritardo riuscirà a ripartire… 21 dicembre 2015 Senato Accademico Università di Cagliari

Concorsi scuola superiore  Anche se non direttamente chiamato in causa il CUN ha prodotto un documento molto particolareggiato di commento alla bozza di DM che ridefinisce le classi di concorso  Il documento è stato fatto pervenire alle commissioni parlamentari che lo hanno recepito in pieno dicendo al Ministero, più o meno, di riscrivere il DM con le osservazioni del CUN 21 dicembre 2015 Senato Accademico Università di Cagliari

Legge di stabilità: Piano straordinario ordinari  6 milioni per il 2016 e 10 all’anno di consolidamento dell’FFO  Concorsi ex art. 18 della 240/10, ovvero aperti a tutti i soggetti abilitati  20% delle risorse destinate a chiamate di esterni  Sono legati al vincolo dei 2 PO per ogni RTD b 21 dicembre 2015 Senato Accademico Università di Cagliari

Legge di stabilità: Cattedre «Giulio Natta»  38 mln nel 2016 e 75 all’anno dal 2017  Reclutamento tramite un canale parallelo rispetto all’ASN  Commissione formata da italiani e stranieri, una per ogni «area disciplinare»  Posti in pari numero per associati e ordinari, con possibilità di partecipazione anche ai professori già in servizio in Italia  Il 50% entro il primo anno  Gli «italiani» che vincono nella stessa fascia devono cambiare sede  Stipendio minimo pari alla seconda fascia delle nuove tabelle (almeno due classi di incremento) 21 dicembre 2015 Senato Accademico Università di Cagliari

Legge di stabilità: Piano straordinario RTD b  47 milioni per il 2016 e 50,5 all’anno di consolidamento dell’FFO  Assegnazione alle Università basata sui risultati della VQR  I fondi non utilizzati sono consolidabili nel bilancio dell’Università, non c’è una stretta destinazione d’uso  Dovrebbero essere circa ottocento posizioni in tutta Italia (ogni posizione impegna quasi 59mila euro) 21 dicembre 2015 Senato Accademico Università di Cagliari