PRESENTAZIONE DEGLI ALLEGATI Programma S.P.A. – Sperimentazioni di Politiche Attive (Botteghe) Avviso Pubblico 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Rete di assistenza familiare
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Le Informazioni Utili. LISCRIZIONE AL FONDO offre la possibilità di finanziare qualunque attività formativa rivolta ai dirigenti ma è necessario essere.
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
Lo stage Enrica Savoia.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
PROCEDURA DI RINNOVO DEL CONSIGLIO CAMERALE QUINQUENNIO ai sensi del D
1 Modulo relativo alla parte pubblica del sistema FSE Regione Toscana.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO SCHEDA DI ISCRIZIONE da inviare via fax al numero al corso “RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)”
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Area Politiche per l’Occupazione e lo Sviluppo
programma Garanzia giovani
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
Regione Emilia-Romagna
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Napoli, 30 giugno 2005 Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione dei Progetti di Formazione Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
CONTRATTI DI SOLIDARIETA’ Legge Regionale n. 21 del 24 dicembre 2013 e ss.mm.ii. (d.g.r n. X/1500 del 13/03/2014) Milano, 09 maggio 2014.
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ ACCESSO A PERCORSI DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA PREVISTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DISTRETTUALE.
MISURA 16 –TIPO DI OPERAZIONE
MISURA 16 –TIPO DI OPERAZIONE Gruppi operativi del PEI per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura CRITERI DI SELEZIONE Focus Area.
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
CONCORSO A PREMI: FISICA E TEATRO CNR, INAF, INGV, INFM, INFN, e AIF, SIFDipartimento di Fisica Bologna concorso di drammaturgia scientifica.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
Bando Erasmus+ Anno Accademico
Programma S.P.A. – Sperimentazioni di Politiche Attive (Botteghe) Avviso Pubblico 1.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione REGIONE MOLISE Assessorato Lavoro,
REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA Assessorato alle Politiche Sociali REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA.
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
Il bando «Campioni del Mondo !»
22/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Regolamento di partecipazione al concorso “P in P” People in Practice per la selezione di best practice in ambito HR Management.
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE DEGLI ALLEGATI Programma S.P.A. – Sperimentazioni di Politiche Attive (Botteghe) Avviso Pubblico 1

COME PRESENTARE LA DOMANDA Un Raggruppamento interessato a candidarsi all’Avviso pubblico dovrà presentare la domanda di partecipazione allegando la documentazione indicata all’art. 9 dell’Avviso. I documenti devono essere: compilati utilizzando esclusivamente i format editabili predisposti da Italia Lavoro e allegati all’Avviso; firmati in originale. L’Avviso e gli Allegati sono disponibili sul sito internet nella sezione «Bandi», oppure reperibili tramite la pagina web del progetto La candidatura dovrà pervenire in un PLICO chiuso contenente due buste:  BUSTA A - Documentazione amministrativa  BUSTA B - Progetto di Bottega 2

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA BUSTA A - Documentazione amministrativa:  Modulo di domanda per Raggruppamenti già costituiti (All. 1A)  Modulo di domanda per Raggruppamenti da costituire (All. 1B)  Lettera di intenti a costituirsi in Raggruppamento (All. 2)  Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà Soggetto Promotore (All. 4A)  Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà Soggetto Ospitante (All. 4B)  Scheda Anagrafica (All. 5)  Dichiarazione sostitutiva di certificazione (All. 6)  Dichiarazione “de minimis” (All. 7) – Solo soggetti privati  Patto di Integrità (All. 10)  Copia del documento di identità dei Legali Rappresentanti dei soggetti del Raggruppamento BUSTA B - Progetto di Bottega:  Format di Progetto (All. 3) BUSTA A - Documentazione amministrativa:  Modulo di domanda per Raggruppamenti già costituiti (All. 1A)  Modulo di domanda per Raggruppamenti da costituire (All. 1B)  Lettera di intenti a costituirsi in Raggruppamento (All. 2)  Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà Soggetto Promotore (All. 4A)  Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà Soggetto Ospitante (All. 4B)  Scheda Anagrafica (All. 5)  Dichiarazione sostitutiva di certificazione (All. 6)  Dichiarazione “de minimis” (All. 7) – Solo soggetti privati  Patto di Integrità (All. 10)  Copia del documento di identità dei Legali Rappresentanti dei soggetti del Raggruppamento BUSTA B - Progetto di Bottega:  Format di Progetto (All. 3) 3

RAGGRUPPAMENTI GIÀ COSTITUITI BUSTA A - Documentazione Amministrativa_1 Allegato 1A: modulo di domanda per Raggruppamenti già costituiti Documentazione comprovante la costituzione del Raggruppamento Insieme a questi documenti dovranno essere inviati anche quelli specificati nella slide 3 ALLEGATO 1A Allegato 1A Modulo di domanda per Raggruppamenti già costituiti.pdf Allegato 1A Modulo di domanda per Raggruppamenti già costituiti.pdf  compilato in ogni sua parte dal Soggetto Promotore;  dovrà contenere tra l’altro i seguenti dati: -tipologia di Raggruppamento (ATI, ATS, Consorzio, ecc.); -estremi dell’atto di accreditamento/autorizzazione a promuovere tirocini nella Regione per cui si candida la Bottega (per i Soggetti Promotori privati); -titolo del Progetto di Bottega; -elenco dei documenti allegati;  timbro e firma in originale del Legale Rappresentante del Soggetto Promotore. 4

RAGGRUPPAMENTI DA COSTITUIRE BUSTA A - Documentazione Amministrativa_2 Allegato 1B: modulo di domanda per Raggruppamenti da costituire Allegato 2: lettera di intenti a costituirsi in forma associata Unitamente a questi documenti dovranno essere presenti anche quelli specificati nella slide 3 ALLEGATO 1B Allegato 1B Modulo di domanda per Raggruppamenti da costituire.pdf Allegato 1B Modulo di domanda per Raggruppamenti da costituire.pdf  compilato in ogni sua parte dal Soggetto Promotore e dai Soggetti Ospitanti;  dovrà contenere tra l’altro i seguenti dati: -estremi dell’atto di accreditamento/autorizzazione a promuovere tirocini nella Regione per cui si candida la Bottega (per i Soggetti Promotori privati); -titolo del Progetto di Bottega; -elenco dei documenti allegati;  timbro e firma in originale dei Legali Rappresentanti di tutti i soggetti che intendono costituire il Raggruppamento. 5

BUSTA A - Documentazione Amministrativa_2 (…) ALLEGATO 2 Allegato 2 Lettera di intenti a costituirsi in Raggruppamento.pdf Allegato 2 Lettera di intenti a costituirsi in Raggruppamento.pdf  compilata in ogni sua parte dal Soggetto Promotore e dai Soggetti Ospitanti;  dovrà in particolare specificare: -la tipologia di Raggruppamento che si intende costituire (ATI, ATS, Consorzio, ecc.); -l’impegno a costituirsi in Raggruppamento entro 15 gg. dalla pubblicazione della graduatoria delle Botteghe ammesse e finanziabili; -l’assegnazione del ruolo di capofila al Soggetto Promotore al quale verrà conferito mandato speciale con rappresentanza (ferma restando la totale autonomia fiscale e amministrativa di ciascun membro del Raggruppamento);  timbro e firma in originale dei Legali Rappresentanti di tutti i soggetti che intendono costituire il Raggruppamento. 6

PER TUTTI I RAGGRUPPAMENTI sono inoltre richiesti i seguenti documenti: BUSTA A - Documentazione Amministrativa_3 (…) 7

Allegato 4A: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà Soggetto Promotore Allegato 4A Dichiarazione sostitutiva Soggetto Promotore.pdf Allegato 4A Dichiarazione sostitutiva Soggetto Promotore.pdf -compilato in ogni sua parte dal Soggetto Promotore; -ogni Soggetto Promotore pubblico o privato deve selezionare le pertinenti opzioni relative alle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà; -timbro e firma in originale del Legale Rappresentante. I Soggetti Promotori Pubblici non sono tenuti a selezionare i seguenti punti: di non trovarsi in una delle condizioni di “difficoltà” previste dagli Orientamenti Comunitari per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà; che l'azienda non si trova sottoposta a procedure per fallimento o concordato preventivo; l’insussistenza di misure cautelari interdittive oppure di sanzioni interdittive oppure di divieto di stipulare contratti con la Pubblica Amministrazione. BUSTA A - Documentazione Amministrativa_3 (…) 8

Inoltre si fa presente che : BUSTA A - Documentazione Amministrativa_3 (…) la seguente dichiarazione: «…non avere nel proprio organico dipendenti o collaboratori o consulenti che abbiano precedentemente avuto un contratto di lavoro con Italia Lavoro S.p.A. (in caso contrario, indicare i nominativi)» riguarda i Soggetti Promotori sia pubblici che privati e fa riferimento a contratti di lavoro conclusi con Italia Lavoro S.p.A. Nel caso in cui il Soggetto Promotore abbia nel proprio organico ex dipendenti o ex collaboratori di Italia Lavoro S.p.A. dovrà indicarne i nominativi i quali saranno segnalati per le opportune valutazioni al Responsabile della Prevenzione della Corruzione (RPC) e Responsabile della Trasparenza di Italia Lavoro. la seguente dichiarazione: «…non avere nel proprio organico dipendenti o collaboratori o consulenti che abbiano precedentemente avuto un contratto di lavoro con Italia Lavoro S.p.A. (in caso contrario, indicare i nominativi)» riguarda i Soggetti Promotori sia pubblici che privati e fa riferimento a contratti di lavoro conclusi con Italia Lavoro S.p.A. Nel caso in cui il Soggetto Promotore abbia nel proprio organico ex dipendenti o ex collaboratori di Italia Lavoro S.p.A. dovrà indicarne i nominativi i quali saranno segnalati per le opportune valutazioni al Responsabile della Prevenzione della Corruzione (RPC) e Responsabile della Trasparenza di Italia Lavoro. 9

Allegato 4B: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà Soggetto Ospitante Allegato 4B Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà Soggetto Ospitante.pdf -compilato in ogni sua parte da ciascun Soggetto Ospitante; -timbro e firma in originale del Legale Rappresentante. BUSTA A - Documentazione Amministrativa_3 (…) 10 la seguente dichiarazione: «…non avere nel proprio organico dipendenti o collaboratori o consulenti che abbiano precedentemente avuto un contratto di lavoro con Italia Lavoro S.p.A. (in caso contrario, indicare i nominativi)» fa riferimento a contratti di lavoro conclusi con Italia Lavoro S.p.A. Nel caso in cui il Soggetto Ospitante abbia nel proprio organico ex dipendenti o ex collaboratori di Italia Lavoro S.p.A. dovrà indicarne i nominativi i quali saranno segnalati per le opportune valutazioni al Responsabile della Prevenzione della Corruzione (RPC) e Responsabile della Trasparenza di Italia Lavoro. la seguente dichiarazione: «…non avere nel proprio organico dipendenti o collaboratori o consulenti che abbiano precedentemente avuto un contratto di lavoro con Italia Lavoro S.p.A. (in caso contrario, indicare i nominativi)» fa riferimento a contratti di lavoro conclusi con Italia Lavoro S.p.A. Nel caso in cui il Soggetto Ospitante abbia nel proprio organico ex dipendenti o ex collaboratori di Italia Lavoro S.p.A. dovrà indicarne i nominativi i quali saranno segnalati per le opportune valutazioni al Responsabile della Prevenzione della Corruzione (RPC) e Responsabile della Trasparenza di Italia Lavoro.

Allegato 5: Scheda Anagrafica Allegato 5 Scheda Anagrafica.pdf -compilata in ogni sua parte da ciascun soggetto che partecipa al Raggruppamento; -firma in originale del Legale Rappresentante. Nel format sono specificati: - i campi richiesti a tutti i soggetti del Raggruppamento; - i campi richiesti ai soli Soggetti Ospitanti. In caso di variazione dei dati indicati nella scheda anagrafica l’azienda/ente deve darne tempestiva comunicazione a Italia Lavoro inviando nuovamente il modulo con i dati aggiornati. BUSTA A - Documentazione Amministrativa_3 (…) 11

Allegato 6: dichiarazione sostitutiva di certificazione Allegato 6 Dichiarazione sostitutiva di certificazione.pdf Ogni soggetto che compone il Raggruppamento è tenuto a compilare tale documento in ogni sua parte autocertificando: dati anagrafici; dati fiscali, previdenziali e assicurativi; iscrizione al Registro delle Imprese, oppure di non essere tenuto a tale iscrizione; in caso di Soggetto Promotore pubblico dovrà essere selezionata l’opzione «di non essere soggetto all’iscrizione nel Registro delle imprese …….» eventuale iscrizione nella sezione speciale del Registro delle Imprese come Start up Innovativa o PMI Innovativa; eventuale dimensione di micro/piccola impresa; l’autocertificazione di questi ultimi due punti (riservata ai soli Soggetti Ospitanti) è importante ai fini del riconoscimento delle premialità previste Il documento deve essere firmato in originale dal Legale Rappresentante. BUSTA A - Documentazione Amministrativa_3 (…) 12

Allegato 7: dichiarazione «de minimis» Allegato 7 Dichiarazione de minimis.pdf -ogni soggetto che compone il Raggruppamento è tenuto a compilarlo in ogni sua parte; -ogni soggetto che dichiara di aver ricevuto aiuti in regime di «de minimis» è tenuto a compilare la tabella presente sul modulo indicando quanto ricevuto negli ultimi tre esercizi finanziari ( ); -il documento deve essere firmato in originale dal Legale Rappresentante. I Soggetti pubblici non sono tenuti alla compilazione di questo modulo BUSTA A - Documentazione Amministrativa_3 (…) 13

Allegato 10: Patto d’Integrità Allegato 10 Patto di Integrità.pdf -compilato in ogni sua parte da tutti i soggetti del Raggruppamento; -timbro e firma in originale dei Legali Rappresentanti di tutti i soggetti del Raggruppamento. Resta in vigore sino alla completa esecuzione del Progetto di Bottega ammesso a contributo La mancata presentazione comporta l’automatica esclusione dalla procedura In caso di mancato rispetto degli impegni assunti saranno applicate le dovute sanzioni (esclusione dalla procedura di selezione o risoluzione della convenzione nel caso di avvenuta concessione del contributo). Infine Copia leggibile del documento di Identità in corso di validità del Legale Rappresentante di ogni soggetto del Raggruppamento. BUSTA A - Documentazione Amministrativa_3. 14

Allegato 3: Format di Progetto Allegato 3 Format di Progetto.pdf Il Progetto di Bottega deve essere presentato secondo il format dell’Allegato 3 e deve contenere tutti i dati e le informazioni utili a descrivere l’idea progettuale elaborata congiuntamente dal Raggruppamento che intende candidarsi. I dati inseriti in tale documento saranno utilizzati per la valutazione del Progetto in base ai criteri previsti all’art. 12 dell’Avviso. Il documento è suddiviso in due principali parti:  DATI DI PROGETTO  DESCRIZIONE DEL PROGETTO BUSTA B – PROGETTO DI BOTTEGA 1/5 15

 DATI DI PROGETTO Indicare i seguenti dati: -titolo del Progetto di Bottega; -proponente (coincide con il Soggetto Promotore) e responsabile di progetto; -codice della Bottega individuabile nella colonna «CODICE BOTTEGA» dell’Appendice (es. «S_AM» per bottega di Settore Abbigliamento-Moda). Compilare la tabella, contenente l’elenco dei Soggetti Ospitanti, con le seguenti informazioni: -caratteristiche delle aziende partecipanti per le quali l’Avviso prevede una specifica «premialità»; -numero di tirocinanti che ogni azienda è disposta ad accogliere. BUSTA B – PROGETTO DI BOTTEGA 2/5 16

BUSTA B – PROGETTO DI BOTTEGA 3/5 17 Totale tirocinanti: Min 7 max 10 Totale tirocinanti: Min 7 max 10 Almeno 1 per ogni azienda  Tabella elenco Soggetto Ospitanti

 DESCRIZIONE DEL PROGETTO Si richiede di argomentare gli elementi caratterizzanti il Progetto di Bottega inserendo, con riferimento a tutte le aziende partecipanti, le informazioni richieste nelle seguenti sezioni: A. Capacità della Bottega di favorire la trasmissione di competenze specialistiche. A.1 numero di anni di attività per ciascuna azienda ospitante i tirocini. A.2 riconoscimenti (certificazioni, premi, etc.) ottenuti dalle aziende ospitanti per il ciclo produttivo e/o il prodotto/servizio realizzato. B. Capacità della Bottega di trasferire competenze ed abilità. B.1 numero di rapporti di apprendistato, di tirocinio e di altre esperienze di formazione on the job attivati negli ultimi 5 anni, per ciascuna azienda ospitante. B.2 metodologia e strumenti previsti per il trasferimento di competenze ed abilità al tirocinante (risorse umane impegnate, strumentazioni, supporti, tecnologie e metodologie da impiegare nel corso dell’intervento progettato). B.3 dati relativi al Soggetto promotore: esperienze pregresse in tema di tirocini e formazione on the job; numero di anni di attività svolta in tema di tirocini e formazione on the job; possesso della Certificazione ISO 9001:2008 EA 37. BUSTA B – PROGETTO DI BOTTEGA 4/5 18

BUSTA B – PROGETTO DI BOTTEGA 5/5 C. Capacità del modello di intervento di generare una ricaduta in termini occupazionali. C.1 coerenza del modello di intervento in relazione ai fabbisogni professionali presenti nel contesto di riferimento. C.2 tabella riassuntiva che indica per ciascuna azienda ospitante: il numero di rapporti di tirocinio intercorsi negli ultimi 5 anni; il numero di eventuali trasformazioni degli stessi in rapporti di lavoro subordinato; il rapporto percentuale tra i precedenti valori. D. Innovatività e Transnazionalità. D.1 Innovatività: elementi (strumentazioni, processi produttivi e/o riconoscimenti e certificazioni) che caratterizzano le attività di ciascuna azienda appartenente al comparto dell’artigianato digitale; contenuti formativi principali per ciascun tirocinio da attivare in tali aziende. D.2 Transnazionalità: Stato in cui è ubicata la sede estera di svolgimento del percorso in mobilità transnazionale; contenuti formativi del periodo di tirocinio all’estero. 19

Il Plico della domanda, composto dalle buste A «Documentazione Amministrativa» + B «Format di Progetto», deve recare all’esterno: intestazione e indirizzo del mittente; Intestazione e indirizzo del destinatario: Italia Lavoro SpA Roma - Via Guidubaldo del Monte, 60; codice Bottega, come rilevabile in Appendice; la seguente dicitura: Oggetto: “Programma S.P.A. - Sperimentazioni di Politiche Attive (Botteghe). Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione. Avviso pubblico” – NON APRIRE. Invio: esclusivamente a mezzo raccomandata A/R, corriere espresso, oppure consegnato a mano dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore e dalle alle e il venerdì dalle 9.30 alle entro le ore dell’08/03/2016. PRESENTAZIONE DEI PROGETTI 20

Mittente: (= Capofila Raggruppamento/ Soggetto Promotore) Denominazione Azienda/Ente Indirizzo CODICE BOTTEGA: (esempio) S_AER Oggetto: “PROGRAMMA S.P.A. SPERIMENTAZIONI DI POLITICHE ATTIVE (BOTTEGHE). BOTTEGHE DI MESTIERE E DELL’INNOVAZIONE. AVVISO PUBBLICO”. - NON APRIRE - Mittente: (= Capofila Raggruppamento/ Soggetto Promotore) Denominazione Azienda/Ente Indirizzo CODICE BOTTEGA: (esempio) S_AER Oggetto: “PROGRAMMA S.P.A. SPERIMENTAZIONI DI POLITICHE ATTIVE (BOTTEGHE). BOTTEGHE DI MESTIERE E DELL’INNOVAZIONE. AVVISO PUBBLICO”. - NON APRIRE - PRESENTAZIONE DEI PROGETTI Destinatario: Spett.le Italia Lavoro S.p.A. Via Guidubaldo del Monte, ROMA ESEMPIO BUSTA PLICO (contenente la busta A e la busta B) 21