INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Comprensione e interpretazione del testo
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
Psicologia dello sviluppo (integrazione lezione 1)
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
I METODI DI RICERCA IN PEDAGOGIA DELLO SPORT
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Dr. Nicola Corazzari Dr.ssa Claudia Casali Dr.ssa Erica Romei
Il metodo osservativo nei contesti formativi/1
Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 2 Modelli di calcolo e metodologie.
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
_La valutazione autentica_
Linguaggio FONETICA SEMANTICA SINTASSI PRAGMATICA.
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente
Teoria trasformativa: i fondamenti
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
MESTIERE O PROFESSIONE ?
MESTIERE O PROFESSIONE ?
0 Ricerca e sperimentazione sulluso di tecnologie didattiche nella Scuola in Ospedale Vincenza Benigno CNR - Istituto Tecnologie Didattiche.
… QUELLI CHE …insegnano…
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
LA METODOLOGIA DELLA RICERCA nelle scienze sociali:
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
Il metodo scientifico.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Analisi delle frequenze dei modelli di disabilità in interviste a bambini tra i 5 e gli 11 anni Relatore Laureanda Prof. Stefano Federici Luciana Ciaccasassi.
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
"Questionario MacArthur"
DESCRIZIONE E PRESENTAZIONE DEL QUESTIONARIO MACARTHUR
I saperi professionali dell’insegnante
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Scienza e scientificità
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
Le regole per la stesura di un articolo di tipo scientifico
Test Psicometrici nella Scuola dell'Infanzia Corso di Psicometria applicata alla didattica Docente Canditato Eleonora Bilotta Valentina Ciammarughi Matricola.
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
L’intervento Formativo
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Aspetti Principali: Metodo scientifico
Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
L’insegnamento della lingua latina dopo la riforma A ogni liceo il SUO latino? Nicola Flocchini Verona
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Capitolo 2: La ricerca sociale. II LEZIONE
2° LEZIONE Il concetto di educazione nel ciclo di vita: paradigmi teorici di riferimento.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Transcript della presentazione:

INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA 2a Lezione INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA COS’È LA PSICOLOGIA? La Psicologia è quella disciplina scientifica che studia il comportamento umano. La psiche o mente è un entità astratta non osservabile direttamente, che si può indagare attraverso l’analisi del comportamento. Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA 2a Lezione INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA COS’È LA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO? È lo studio scientifico del comportamento e dello sviluppo degli individui, ovvero dei cambiamenti che si verificano in funzione del tempo. Psicologia dell’arco di vita Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA 2a Lezione INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA CHE COS’È LO SVILUPPO? Lo sviluppo è l’insieme dei cambiamenti sistematici dell’individuo che avvengono tra il momento del concepimento e quello della morte. Per comprendere pienamente lo sviluppo bisogna capire quali sono i processi sottesi ad esso e che determinano il cambiamento. Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA 2a Lezione INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA NASCITA DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Lo studio dello sviluppo umano è alquanto recente; risale all’800, quando cambiamenti sociali ed economici ne hanno fatto sorgere l’esigenza nel mondo occidentale. Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA 2a Lezione INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA Rivoluzione industriale: - necessità di garantire l’alfabetizzazione e le conoscenze aritmetiche all’intera popolazione -> scolarizzazione; Per assicurare l’efficacia scolastica era necessaria la conoscenza della mente del bambino, soprattutto relativamente all’intelligenza e ai processi di apprendimento. Aumento della ricchezza Diminuzione della mortalità infantile e maggiore controllo sulle malattie infantili Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA 2a Lezione INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA LA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO risponde a 3 ordini di domande: Quando Come Perché Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA 2a Lezione INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA Quando: Quando avviene lo sviluppo di…..? Lo sviluppo è un processo di continuo cambiamento ed è necessario individuare le pietre miliari dello sviluppo. Ad es., a che età i bambini iniziano a parlare? Quando iniziano a giocare in gruppo? Ciò è utile per seguire il progresso del singolo bambino. È importante conoscere sia le traiettorie comuni dello sviluppo che le differenze individuali. Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA 2a Lezione INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA CONTINUITA’/DISCONTINUITA’ DELLO SVILUPPO I mutamenti nel corso della vita avvengono in modo graduale o improvviso? Continuità: lo sviluppo è un processo di successive addizioni che avviene attraverso piccoli passi; i cambiamenti che si verificano sono di tipo quantitativo, di grado (es. i bambini diventano più alti, acquistano sempre più conoscenza sul mondo, ecc.) Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA 2a Lezione INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA CONTINUITA’/DISCONTINUITA’ DELLO SVILUPPO CONTINUITA’/DISCONTINUITA’ DELLO SVILUPPO Discontinuità: lo sviluppo è un processo caratterizzato da una serie di mutamenti improvvisi, che elevano il bambino ad un nuovo e più avanzato livello di funzionamento; i cambiamenti che si verificano sono di tipo qualitativo, di modo (es. acquisizione del linguaggio, maturità sessuale, ecc.) Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA 2a Lezione INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA CONCETTO DI STADIO Lo sviluppo visto come discontinuo implica il concetto di stadio, fase, livello, che rappresentano momenti distinti dello sviluppo e danno ragione delle differenze qualitative tra le diverse età. Ordinamento gerarchico Sequenza universale Lo sviluppo un insieme di cambiamenti continui e discontinui. Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA 2a Lezione INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA Le differenze tra gli individui possono essere di due tipi: differenze di ritmo differenze di stile Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA 2a Lezione INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA DIFFERENZE INDIVIDUALI Esempio di traiettoria comune: sviluppo del linguaggio TAPPE MILIARI ETÀ (in mesi) Lallazione canonica 7-8 Comprensione prime parole 8-10 Gesti comunicativi 9-12 Prime parole 12-15 Esplosione del vocabolario 18-20 Prime combinazioni di parole 20-24 Prime frasi 24-30 Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA 2a Lezione INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA DIFFERENZE INDIVIDUALI Esempio di differenze di ritmo: sviluppo del linguaggio Media Minimo Massimo Età di comparsa delle prime parole 13 mesi 8 mesi 18 mesi Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini Ampiezza del vocabolario a 20 mesi 50 parole 22 parole 628 parole Comprensione di parole a 8 -10 mesi 30 parole nessuna 200 Comprensione di parole a 17 - 18 mesi 215 22 398 Età di comparsa delle prime frasi 20 mesi 14 mesi 24 mesi

INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA 2a Lezione INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA DIFFERENZE INDIVIDUALI Esempio di differenze di stile: sviluppo del linguaggio Vocabolario composto in maggioranza da nomi Sviluppo lessicale più rapido Referenziale Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini Katherine Nelson Stile di acquisizione del linguaggio Vocabolario composto in maggioranza da pronomi, nomi propri e formule per regolare l’interazione sociale Sviluppo sintattico più rapido Espressivo

INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA 2a Lezione INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA Come: Come avviene lo sviluppo di…..? Riguarda i modi del comportamento dei bambini. Ad es., come formano i gruppi in età prescolare? Come disegnano la figura umana? Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA 2a Lezione INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA Perché: Perché lo sviluppo di… avviene ad una determinata età e secondo certe modalità? Riguarda la spiegazione dei comportamenti e dei cambiamenti con l’età. Ad es., quali sono i processi alla base dello sviluppo del linguaggio? Perché i bambini disegnano la figura umana come un girino? Cerca di comprendere le cause dello sviluppo. Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA 2a Lezione INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA Se il Quando e il Come sono relativi alla descrizione dello sviluppo del bambino, il Perché è relativo alla spiegazione dello sviluppo. La descrizione risulta più semplice della spiegazione; infatti la nostra conoscenza delle tappe e dei modi del comportamento infantile è più evoluta rispetto alla nostra comprensione delle cause. Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA 2a Lezione INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA Lo studio scientifico si distingue da altri modi più soggettivi di analizzare il comportamento e rispondere alle domande sui bambini e il loro sviluppo. Si distinguono 2 approcci: soggettivo oggettivo Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA 2a Lezione INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA L’atteggiamento soggettivo si basa su: intuizioni esperienza personale casi singoli, clinici o atipici I consigli di esperti possono essere soggettivi; bisogna chiedersi: “quali prove hanno a sostegno delle proprie affermazioni?”, “Come fanno a saperlo?” Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA 2a Lezione INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA L’atteggiamento oggettivo porta a conclusioni/ affermazioni valide; si basa sull’uso di metodi scientifici, che implicano la raccolta attenta di dati empirici attraverso procedure sistematiche che comprendono: descrizione precisa del campione e della metodologia uso di metodologie valide e affidabili uso del gruppo di controllo controllo delle influenze personali Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA 2a Lezione INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA METODI DI RICERCA OSSERVAZIONE Non semplice Richiede di definire: cosa, chi, quando, dove, come Controllo affidabilità SPERIMENTAZIONE Situazione controllata e standardizzata Variare condizioni per osservare i cambiamenti Relazione di causa-effetto Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini Es. camminare a carponi, camminare eretti Nella prima infanzia appaiono diverse emozioni in funzione dei mutamenti nei centri nervosi che controllano i movimenti espressivi caratteristici di ciascuna di esse. Acquisizioni linguistiche: le prime parole legate a mutamenti biologici acquisizione di un uso astratto del linguaggio legato all’alfabetizzazione Le teorie contemporanee DOMANDE interviste questionari

INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA 2a Lezione INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA DISEGNI DI RICERCA LONGITUDINALI: lo stesso gruppo di soggetti viene confrontato a età diverse. + informazioni sui cambiamenti/differenze tra i comportamenti e le conoscenze dei bambini a diverse età. + informazioni molto attendibili; differenze individuali - lente da condurre e dispendiose. Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA 2a Lezione INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA TRASVERSALI: più gruppi di soggetti di età diverse sono confrontati tra loro. informazioni sui comportamenti e conoscenze dei bambini di diverse età. Differenze macroscopiche. + veloci da condurre - difficile determinare le cause dei cambiamenti selezione di gruppi equivalenti. Gli obiettivi della ricerca determinano la scelta del tipo di metodo e di disegno di ricerca utilizzati. Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA 2a Lezione INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA RUOLO DELLE TEORIE Le teorie sono usate per spiegare i fatti isolati mettendoli in relazione con principi più generali; In psicologia dello sviluppo ci sono molte teorie: psicoanalisi, comportamentismo, piagetiana; attaccamento. Variano per gli obiettivi che si pongono; guidano ulteriori ricerche; possono non essere in contraddizione l’una con l’altra; vengono sostituite quando risultano inadeguate. Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA 2a Lezione INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA TIPI DI TEORIE Teorie generali: si propongono di spiegare il funzionamento complessivo della mente, e le fasi attraverso cui si sviluppa prendendo in considerazione il pensiero, i desideri, i legami affettivi. Es.: Psicoanalisi Teorie specifiche: si propongono obiettivi delimitati, come spiegare come funziona la memoria, che cosa sono le emozioni, come si costruisce e si modifica il legame bambino – genitori. Modelli o miniteorie Es.: Elaborazione dell’informazione – Attaccamento Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini