DOCUMENTAZIONE PROGETTO DI LINGUA INGLESE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1° CIRCOLO DIDATTICO NOCERA INFERIORE
Advertisements

SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
Comandi, divieti e regole Chiara Morozzi
CLASSE SECONDA Di Francesca Cinelli - I DIALOGHI IN FAMIGLIA
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Progetto Continuità a.s
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
PROGRAMMA CURRICOLARE DIFFERENZIATO.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Un percorso per studenti stranieri
“Cooperare per l’unità nella diversità”
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
INFANZIA S. TERESA.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
Iniziativa rivolta alle classi quarte e quinte
Istituto Comprensivo di Viggiano Anno scolastico 2006/2007
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Progetto di Prima Alfabetizzazione
GEOGRAFIA Percorso didattico in apprendimento cooperativo per favorire l'ascolto attivo VAI CLASSE 4 - B Scuola primaria Gandhi.
Laboratorio interculturale plurilingue scuola primaria “F. Baracca” I
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Cenesventola.
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
a cura di Mariangela Gallo
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia Plesso Montessori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (alunni) a.s.2008/2009.
Nel piano del Diritto allo Studio per lanno scolastico 2005/2006 era previsto, per le classi quinte, un progetto di promozione alla lettura da concretizzare.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
I CIRCOLO DIDATTICO CITTA DI PAGANI DESTINATARI: ALUNNI CLASSI TERZE E QUARTE PLESSI MANZONI E RODARI DENOMINAZIONE PROGETTO: TEATRO IN LINGUA INGLESE.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
PAROLE AMICHE Reggio Emilia 8 maggio 2014
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
Direzione Didattica di Castelmassa a.s RIFORMA MORATTI Deve avere basi solide: un’idea di società, una di alunno, un progetto. Deve essere per.
SCUOLA DELL’INFANZIA “D. da SETTIGNANO”
LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI
INFANZIA CAPRARA.
Grammatica in volo Imparare l’inglese con l’aiuto di materiale didattico pensato e realizzato dai bambini per i bambini. Obiettivi linguistici : memorizzare.
COMMISSIONE MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2014/2015
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 FORMAZIONE E CONTINUITA’ A. S Schiavon Stefania.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE Infanzia - Primaria – Secondaria I grado – Secondaria II grado (IPSIA) Via Manna Longobucco CS Tel./fax
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Dialogando …….. I’ m telling a story Classi 2 A/ B plesso «E.Solvay» Insegnante Alboni Sandra a.s 2014/2015 CIDI 10° SeminarioNazionale Firenze 10 maggio.
26-30 ottobre 2015 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1° CIRCOLO Corso Mazzini, Cava de’ Tirreni - Tel Fax Distretto n.
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Il portfolio il portfolio è l’elenco dei lavori svolti (da un professionista), eventualmente corredato di immagini esplicative; In Italia si usa il termine.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Progetto “Diritti a Scuola” a.s. 2012/2013 Ist.Comp. “L.Pirandello” Scuola Primaria “G.Falcone” Paolo VI -Taranto.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Hocus & Lotus crescono :
Transcript della presentazione:

DOCUMENTAZIONE PROGETTO DI LINGUA INGLESE DIREZIONE DIDATTICA STATALE XV CIRCOLO - FIRENZE DOCUMENTAZIONE PROGETTO DI LINGUA INGLESE CLASSE 2^ “A.DIAZ” a.s. 2005-2006

Il progetto di story telling per la classe II, rappresenta un percorso finale di vocaboli e strutture appresi in maniera graduale durante l’anno scolastico, favorendo il consolidamento degli apprendimenti. La veste grafica e il corredo di disegni, interamente fatti dai bambini, rappresentano la sintesi e la metodologia impiegata per ottenere la massima efficacia nella lingua straniera per la memorizzazione, che è quella della rappresentazione grafica affiancata alla lingua scritta. Il lavoro svolto dagli alunni, favorisce la produzione e l’elaborazione di alcuni contenuti linguistici della storia di “LITTLE RED RIDING HOOD”, che è avvenuta anche grazie all’utilizzo delle canzoni e del glossary figurato che rafforzano insieme il processo di acquisizione linguistica. L’ins. T.M. Giofrè

Frontespizio del “libro” costruito da ciascun bambino. Percorso di story telling! Lettura , animazione,……. della favola di Cappuccetto Rosso Frontespizio del “libro” costruito da ciascun bambino.

Prima pagina

I quattro punti fondamentali della favola

Ad ogni parte della favola corrisponde un Glossary delle parole importanti

Alcuni esempi delle pagine realizzate

Corrispondenza tra Glossary e Favola