Una ricerca di Alexandru Bungardean e Iacopo Marcotuli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ECONOMIA EUROPEA.
Advertisements

La giornata di Nord e Sud
LA TRATTA DEGLI ESSERI UMANI
AUMENTO DEMOGRAFICO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
Gli effetti positivi della globalizzazione
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
IL VOSTRO CIBO È SICURO? - LANNO SCORSO IN SOLE DUE SETTIMANE IL 30% DELLA POPOLAZIONE HA CONTRATTO UNA MALATTIA PER CIBO AVARIATO - NEI PAESI POVERI OGNI.
Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.
Progetto SeT Produzione e utilizzazione delle risorse alimentari nella società globale Classi 1° C e 1° D Scuola Secondaria I° grado Dante Alighieri.
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Comitati di federazione di solidarietà con l'Africa nera Bukavu (R. D. Congo)
L'INFANZIA NEGATA Maddalena gennari 3c 05/06.
LA QUESTIONE DELLA GLOBALIZZAZIONE LA QUESTIONE DELLA GLOBALIZZAZIONE.
DOVE STIAMO ANDANDO ? 1- I CITTADINI 2 – LE DEMOCRAZIE 3 – LE RISORSE.
Bimbo schiavo in una fabbrica di mattoni del Pakistan
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
Luca Garruto Roberta Scarsi Gaia Bordin
Il PIL e l’ ISU Misurare la ricchezza e il benessere degli stati
IL COLTAN Cos’ è il coltan? A cosa serve? Quanto vale?
Lezione 7 TOCCA A TE.
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Comitati di federazione di solidarietà con l'Africa nera
IL COSTO UMANO DELLE NOSTRE TECNOLOGIE!
Diocesi di Termoli - Larino
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
DIRITTO ALLA NUTRIZIONE
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
Sviluppo e sottosviluppo
Squilibri e solidarietà.
Intercultura Le risorse delle differenze Lisa Marrucci & Alice Fabiani
I mali dell’Africa e le loro cause
Equo & Solidale.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome;
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
Il grande banchetto mondiale Progetto EXPO 2015
Economia Africana. Negli ultimi anni l’Africa ha registrato una crescita del Pil, grazie all’asportazione delle materie prime. Il settore manifatturiero.
GLOBALIZZAZIONE.
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
Anche questa lezione vuole farti conoscere alcuni aspetti negativi della globalizzazione economica. Il testo che stai per leggere è tratto dal libro “Geografia.
LA DELOCALIZZAZIONE E LE SUE CONSEGUENZE
Le ragioni di un fenomeno
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
Progetto Ecoscuole per EXPO
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE
LA CLASSE II sez. F del LICEO SCIENTIFICO “A. VOLTA” di CALTANISSETTA.
Il benessere e i diritti sociali nel mondo. Il benessere dei cittadini si ha quando tutte le persone possono usufruire dei servizi dello Stato, avere.
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
LE PRINCIPALI MULTINAZIONALI DEL FARMACO PROCEDONO COME SEGUE 1. I MEDIA CI INFORMANO ACCENNANDOCI IL PROBLEMA 2. L' INFORMAZIONE A GENITORI E INSEGNANTI.
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
BUON GIORNO!!.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
LA GREEN ECONOMY.
Le cause della Povertà.
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
È il complesso di rapporti internazionali. Si esprime in economia come liberismo ed è l’opposto di protezionismo Tutto è merce, anche i servizi pubblici.
1Federica Marcoz; Alessia Zurzolo; Mathieu Rosset.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Acqua nelle diverse attività lavorative moderne.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

Una ricerca di Alexandru Bungardean e Iacopo Marcotuli UNA VITA TRA I RIFIUTI Una ricerca di Alexandru Bungardean e Iacopo Marcotuli

Chi sono? Molti bambini si aggirano per le discariche di tutto il mondo: sono le migliaia di vittime della fame, che rovistano tra i rifiuti in cerca di qualcosa per vivere.

Dove si trovano? Questo fenomeno si è sviluppato nelle regioni povere del mondo, dove i genitori non riescono a nutrire i propri figli e tocca a questi stessi provvedere al loro fabbisogno alimentare e a quello dei fratellini più piccoli. Le discariche maggiormente interessate sono quelle del Guatemala in Sud America, quelle sparse nell’Africa centrale e nelle regioni più occidentali dell’Asia (Cina, Corea, Indonesia…).

Cosa cercano? Oltre agli scarti alimentari e agli stracci gettati dalle nazioni più ricche, vengono smembrati a mano telefonini, computer, frigoriferi, lavatrici ed elettrodomestici, le cui parti ancora utilizzabili vengono riciclate e rivendute alle multinazionali europee e nordamericane che li hanno prodotti, per pochi centesimi al chilo.

Quali sono le cause? La principale causa della povertà è lo sfruttamento da parte delle multinazionali, le stesse che, dopo aver succhiato fino all’osso le ricchezze delle popolazioni e del sottosuolo della terra che queste abitano,comprano rifiuti ancora utilizzabili proprio dai bambini… Prendiamo per esempio il telefono cellulare: ognuno di noi ne ha uno. Un minerale molto importante nella produzione di telefonini è il coltan che viene estratto dalle popolazioni nere sottopagate in Congo.

I minatori vengono pagati pochi centesimi al giorno I minatori vengono pagati pochi centesimi al giorno. Il prezioso minerale viene poi spedito in Cina dove viene lavorato e assemblato con gli altri pezzi da manodopera locale in condizioni di lavoro pessime, in ambienti sporchi e senza le dovute protezioni.

Il prodotto finito viene portato in Europa o negli Stati Uniti dove viene acquistato dai “ricchi”, ma le multinazionali sfruttatrici produrranno altri cellulari: chi ha comprato i primi li getterà per far posto ai nuovi, dando inizio a un ciclo di inutili sprechi. Così i cellulari gettati verranno riportati, assieme ad altre tonnellate di rifiuti, nei paesi che li hanno prodotti, dove i figli della popolazione che è stata impoverita dallo sfruttamento delle risorse,sono costretti a smistarli e a venderli ai ricchi per guadagnarsi un misero pasto.

E gli effetti? Ovviamente il pesante lavoro di smistamento pesa gravemente sulle spalle di un bambino che perde la sua infanzia, il diritto a un’istruzione e la possibilità di ottenere, una volta cresciuto, un lavoro onesto e redditizio. Poi c’è il rischio di contrarre malattie, che, pur essendo facilmente curabili in Europa, non lo sono in un paese povero, perché chi non può permettersi un pasto regolare di certo non ha i soldi per comprare i costosi farmaci dei “ricchi”.