CIRCOLO DIDATTICO DI DOMUSNOVAS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
INFANZIA S. TERESA.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
DIREZIONE DIDATTICA STATALE RIONERO IN VULTURE
Scuola Primaria.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Scuola Primaria BOIFAVA.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Scuola Secondaria di 1° grado
    2.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
“SCUOLA, ALUNNI, GENITORI: LAVORO IN SINERGIA PER UN RISULTATO COMUNE”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Tempi per l’informazione e la formazione
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
piano dell'offerta formativa
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Obiettivi per gli insegnanti:
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
La storia di un percorso
Istituto Cinque Giornate
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Piano Triennale Offerta Formativa
PIANO OFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2011/2012
Transcript della presentazione:

CIRCOLO DIDATTICO DI DOMUSNOVAS PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Paola Raffaela Murru Funzione Strumentale Area 1

Carta d’identità dell’istituzione Direzione Didattica Statale Domusnovas Via Cagliari — 09015 Domusnovas Codice Meccanografico: CAEE05100G TEL:0781/70786 FAX 0781/729142 e-mail: caee05100g@istruzione.it 0781/72458 (Scuola Infanzia Via Cagliari – Domusnovas) 0781/71698 ( plesso Cracchera – Via Monti) 0781/70333 (plesso Musei)

PREMESSA In base all’art. 3 del Regolamento sull’Autonomia quest’Istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il P.O.F. E’ stato elaborato nel rispetto delle leggi scolastiche attualmente in vigore, è coerente con gli obiettivi generali, educativi e didattici nazionali

Ruoli, Funzioni e responsabilità E’ compito della scuola formare il futuro cittadino; arricchire le esperienze del bambino; comunicare con la famiglia, in un clima disteso, per favorire la crescita e la formazione degli alunni; costruire con la famiglia, possibili itinerari per il superamento delle difficoltà; mettere a disposizione degli alunni gli strumenti didattici per la maturazione dell’autonomia e dell’autostima. Sarà cura di ogni docente: promuovere dentro la classe una situazione di “benessere”. Assumere un atteggiamento educativo coerente con quanto collegialmente stabilito. Coinvolgere gli alunni in modo attivo e il più possibile progettuale, a stimolare l’interesse e la curiosità. Incoraggiare l’ordine, la puntualità, il rispetto del regolamento e delle scadenze.

E’ Compito della Famiglia: . Partecipare alla vita della scuola. Cooperare con la scuola per la formazione del futuro cittadino; Collaborare con la scuola per promuovere le risorse dei propri figli Comunicare con la scuola, in un clima disteso, per favorire la crescita e la formazione dei propri figli; Seguire il percorso scolastico dei figli, per far capire l’importanza attribuita alla loro formazione. Sostenere il bambino negli impegni scolastici; Dialogare serenamente con i propri figli e nel contempo chiedere un impegno scolastico continuo e proficuo. Controllare periodicamente il diario, i vari quaderni e i lavori assegnati dai docenti. Evitare di allontanare i figli dalla scuola prima del termine dell’anno scolastico o per periodi prolungati durante l’anno scolastico. Fare proposte alla scuola per il superamento di eventuali difficoltà. Garantire la vigilanza dei propri figlia all’ingresso e all’uscita da scuola, nell’esercizio della patria potestà.

E’ compito degli alunni: frequentare assiduamente la scuola, senza assentarsi se non per validi motivi; seguire tutte le attività e eseguire i compiti assegnati con regolarità, attenzione e impegno; essere sinceri e aperti con tutti e chiedere aiuto in caso di difficoltà; rispettare gli adulti e i compagni, cercando di migliorare il proprio comportamento anche al di fuori della scuola; rispettare i locali, le attrezzature e materiali in uso e aver cura dei libri, dei quaderni e del materiale scolastico; controllare la borsa per aver la certezza di non dimenticare l’occorrente; contribuire alla realizzazione di ciò che viene programmato.

RACCORDO CON LE FAMIGLIE Le famiglie, che sono le prime naturali agenzie educative, costituiscono per la scuola il punto di riferimento privilegiato. Al fine di garantire un’efficace condivisione di scelte e permettere l’espressione dei bisogni formativi, base della nostra progettualità, sono previsti nel corso dell’anno degli incontri così strutturati: Numero ore Scuola primaria Scuola infanzia INTERCLASSE/INTER SEZIONE 6 5 ASSEMBLEA COLLOQUI GENERALI

PRESENTAZIONE GENERALE DEL CIRCOLO DIDATTICO DI DOMUSNOVAS

ORGANIZZAZIONE ORARIA Scuola dell’Infanzia Musei: attività su 5 gg. settimanali. Tempo scuola 40 h. (ingresso h. 8.00/9.00 – uscita h. 16.00) Scuola dell’Infanzia via Cagliari: attività su 5/6 gg. settimanali. Tempo scuola 40 h. (ingresso h. 8.00/9.00 – uscita h. 16.00) Scuola Primaria (tutti i plessi): attività su 6 gg. che prevedono 30 ore settimanali compresi i laboratori.

FLESSIBILITÀ E COMPENSAZIONE ORARIA Questa scuola intende adottare una “…organizzazione oraria finalizzata all’innalzamento del livello di scolarita’ e del tasso di successo scolastico…”(D.P.R. 8 marzo 1999, n° 275 art. 3) A tal fine saranno adottate le seguenti strategie: Percorsi di accoglienza Gruppi di laboratorio con attività inter e pluri disciplinari a classi aperte Attività individualizzate (diverse per ciascun bambino o ciascun gruppo di bambini) Compensazioni tra discipline Attività manipolative o creative Uscite didattiche

ATTIVITA’ MOTIVAZIONALI Per diversificare le attività curricolari e soddisfare i bisogni formativi degli alunni saranno attivati laboratori specifici finalizzati a: Orientare alle scelte; sviluppare la creatività; promuovere e rafforzare l’identità anche attraverso l’attività di gioco-sport; potenziare i rapporti affettivo-relazionali; acquisire le capacità di effettuare ricerche; dare valore alle “diverse abilità”; educare alla sicurezza; educare alla solidarietà.

FARE PER IMPARARE A FARE (Laboratori) LABORATORIO LINGUISTICO – CREATIVO – ESPRESSIVO LABORATORIO MATEMATICO – TECNOLOGICO – SCIENTIFICO GIOCO – SPORT

SINTESI PROGETTI DI ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA PROGETTI FINANZIATI Progetto gioco - sport Legge Regionale 47/29 del 22/11/2007 – 51/2008 Sostegno all’Autonomia Organizzativa e Didattica Valorizzazione della cultura e della lingua della Sardegna L. 26/97 “Oplà un salto in acqua”

ATTIVITA’ DI CONSOLIDAMENTO, RECUPERO E VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE

PROGETTI CURRICOLARI Educazione alla sicurezza e stradale Laboratori Ambientali Laboratori tecnologico - scientifici Laboratori Musicali Laboratori artistici

ATTIVITA’ EXTRASCOLASTICHE Eventuale partecipazione a concorsi, manifestazioni, … promosse nel corso dell’anno Uscite nel territorio Visite Guidate e Viaggi di Istruzione

MANIFESTAZIONI CULTURALI E SPORTIVE A conclusione e verifica delle attività laboratoriali, previste dalle indicazioni nazionali, saranno realizzate una serie di manifestazioni culturali e sportive. In particolare si prevedono: Partecipazione ai Giochi sportivi: Fasi di Circolo (di classe, interclasse) Fasi Provinciali e Regionali. Incontri in rete tra Circoli per attività di gioco-sport Manifestazioni culturali e sportive organizzate dagli Enti Locali, altre istituzioni e associazioni. Manifestazioni organizzate in occasione di alcune ricorrenze (Accoglienza, Solidarietà, Ambiente, Natale, Carnevale, fine anno scolastico…)

Progetti da attuare nel circolo in orario extracurricolare Area di Progetto Progetti da attuare nel circolo in orario extracurricolare Laboratori Espressivo Teatrali Laboratori di recupero e potenziamento Laboratori Musicali

Progetti da attuare nel circolo in orario curricolare Laboratorio Informatico Progetto Lingua Inglese Progetto Gioco Sport Educazione stradale e Ambientale

FINALITA’ DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

TRA TRA QUALI QUALI NEL RISPETTO DE PER TRA LA FORMAZIONE E LA DIDATTICA DELLE “SEZIONI “ NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DOMUSNOVAS-MUSEI SI PROGETTA CON UN INTERVENTO EDUCATIVO ADEGUATO IN UNA SEZIONE ORGANIZZATA PER QUALI LABORATORI “ATTIVITA’” RICORRENTI DI VITA QUOTIDIANA GRANDE / PICCOLO GRUPPO ABITUDINE ALL’ESERCIZIO DEL PENSIERO QUALI NEL RISPETTO DE LO SVILUPPO SENSO MOTORIO PSICOMOTORIO TRA TRA ABITUDINE A STARE CON GLI ALTRI LA FLESSIBILITA’ LINGUAGGI LO SVILUPPO SENSO PERCETTIVO PER TRA FAMIGLIA/SCUOLA PRIMARIA FAMIGLIA/ ABITUDINE ALLA CONDIVISIONE DEI SIGNIFICATI LA CONTINUITA’ MUSICA LO SVILUPPO DELLA PERSONALITA’ CREATIVO L’APERTURA SCUOLA DELL’INFANZIA ACQUISIZIONE DI SICUREZZA

LA FORMAZIONE E LA DIDATTICA DELLA SEZIONE “ VUOLE PROPORRE UN’OFFERTA EDUCATIVA SUL TERRITORIO PER I BAMBINI DAI 3 ANNI AI 5 ANNI SECONDO SERVIZI SOCIO- EDUCATIVI INTEGRATIVI RISPETTO ALLE ATTUALI STRUTTURE CRITERI DI QUALITA’ VOLTA A IMPLEMENTARE I CRITERI DI QUALI MIGLIORARE I RACCORDI TRA IL NIDO E LA SCUOLA DELL’INFANZIA PER QUALITA’ PEDAGOGICA MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PROGETTO CONTRIBUIRE A DIFFONDERE UNA CULTURA DELL’INFANZIA COORDINAMENTOPEDAGOGICO PERSONALE QUALIFICATO FORMATO E AGGIORNATO ATTENTA AI FLESSIBILITA’ E ORIGINALITA’ DELLE SOLUZIONI ORGANIZZATIVE IN COERENZA CON LOCALI E ARREDI IDONEI IL PRINCIPIO DELLA CONTINUITA’ EDUCATIVA BISOGNI POTENZIALITA’ DEI BAMBINI DA 3 A 5 ANNI PROFILO FUNZIONALE SICUREZZA A CUI SI “ISPIRA” DIVERSE ESIGENZE DEI BAMBINI IN RISPOSTA ALLE QUALI CURA PERSONALE ACCOGLIENZA BENESSERE RIPOSO GIOCO ALIMENTAZIONE

L’ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA SCOLASTICA - INFANZIA 8.00/8,45 ACCOGLIENZA SCOLASTICA Attività individuale/piccoli gruppi Giochi Liberi Giochi educativi 8.45/10.00 RAGGRUPPAMENTO Momento collettivo di espressione orale; riferimenti spazio-temporali Calendario/ meteorologia Assenze/ Presenze Canti/ Giochi/ Presentazione delle attività didattiche 10.00/11.30 ATTIVITA’ DIDATTICHE In sezione o per Laboratori a sezioni aperte, attività motorie di base Laboratori linguistici/ espressivi/ scientifici/ motori 11.30/13.00 PREPARAZIONE PER IL PRANZO E SUA CONSUMAZIONE 13.00/13.45 MOMENTI RICREATIVI IN SEZIONE O IN SALONE Giochi liberi e Guidati 14.00/ 15.00 ATTIVITA’ DIDATTICHE IN SEZIONE Attività Organizzate ( Racconti, fiabe, drammatizzazione, canti…) 15.00/ 15.45 GIOCHI PSICOMOTORI,CANTI , DRAMMATIZZAZIONE, In sezioni aperte 15.45/ 16.00 USCITA ALUNNI

INDIRIZZI E FINALITA’ DELLA SCUOLA PRIMARIA

DISCIPLINE E AREE DISCIPLINARI AREA LINGUISTICO-ARTISTICO- ESPRESSIVA AREA STORICO GEOGRAFICA AREA MATEMATICO SCIENTIFICO TECNOLOGICA Italiano Lingue comunitarie Musica Arte e immagine Corpo movimento sport Storia Geografia Matematica Scienze naturali e sperimentali Tecnologia

Mete formative alunni diversamente abili

RISORSE PROFESSIONALI

ALTRE RISORSE