Docente: Dott. Stefano Bonnini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

FarmacoEconomia e Marketing Farmaceutico
Università degli Studi G. DAnnunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Storia dellinformatica Laurea in Economia Informatica Stefano Bistarelli.
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 Programmazione e Laboratorio 2004/05 Informazioni Introduttive.
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Operatore giudiziario.
Corso di Psicologia della Comunicazione
Vedi orario 1° anno dal 3 novembre
Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Economia Aziendale
Introduzione all’Economia 1 (Microeconomia 1)
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
E COMMERCIO ELETTRONICO
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Tecnologia dei Servizi Grid e cloud computing - Lezione Lezione ottobre 2009 Il materiale didattico usato in questo corso è stato mutuato.
Il Corso di Laurea in Fisica
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
05/10/2009T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 270, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
Comunicazione on-line, reti e virtualità Matteo Cristani.
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Statistica per la valutazione dei servizi turistici
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2009/10
Statistica per la valutazione dei servizi turistici
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Lucio Maggio Anno Accademico 2003/2004 Università degli Studi di Palermo Facoltà
Università della Calabria
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Presentazione del corso
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Corso di laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione
Lingue e culture per il management turistico MARKETING
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Gestione Informatica dei Dati Aziendali (SISTEMI e PROGRAMMAZIONE)
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Scuola digitale – Lombardia
Didattica on line.
Il sistema duale La formazione professionale in Germania
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
DATA MINING PER IL MARKETING
Psicologia della Comunicazione
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2015/16 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Statistica per l’economia e l’impresa Introduzione al corso Docente Gianni Betti.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Renato Barbieri.
Transcript della presentazione:

Docente: Dott. Stefano Bonnini (bnnsfn@unife.it) Università degli Studi di Ferrara Laurea specialistica in Economia aziendale, management e professioni METODI STATISTICI AVANZATI PER LE IMPRESE (4 CFU) LABORATORIO DI METODI STATISTICI AVANZATI PER LE IMPRESE (1 CFU) Docente: Dott. Stefano Bonnini (bnnsfn@unife.it)

Metodi Statistici Avanzati per le imprese Laboratorio di Metodi Statistici Avanzati per le Imprese Obiettivo del corso conferire gli strumenti metodologici necessari per progettare e condurre un’indagine statistica campionaria, con particolare riferimento a indagini di marketing legate alla progettazione e all’immissione del mercato di un nuovo prodotto aziendale. Strumenti e tecniche Progettazione e conduzione di un indagine statistica Tecniche di campionamento Studio, attraverso tecniche statistiche, della funzione di utilità dei clienti/utenti per ricavare informazioni utili in relazione alle strategie di marketing dell’azienda (Conjoint Analysis) Utilizzo di un software statistico per realizzare i punti precedenti (Minitab)

Metodi Statistici Avanzati per le imprese Laboratorio di Metodi Statistici Avanzati per le Imprese Esame Modalità: Scritto (domande a risposta multipla) e discussione tesina Parte 1. Teoria trattata durante il corso (tecniche di campionamento e Conjoint Analysis) Parte 2. Presentazione di una tesina che documenti l’esito di un esperimento di Conjoint Analysis progettato e condotto dallo studente (da realizzare a coppie) Materiale didattico Scaricabile dal internet seguendo il percorso: http://digilander.libero.it/msa.economia/

Metodi Statistici Avanzati per le imprese Laboratorio di Metodi Statistici Avanzati per le Imprese TESTI CONSIGLIATI Levine, Krehbiel, Berenson (2002) Statistica, Apogeo. Capitoli 3, 5, 6, 7, 9, 10 (on line). De Luca (2002) Le applicazioni dei metodi statistici alle analisi di mercato, Franco Angeli. Sezione D. Anderson, Sweeney, Williams (2002) Statistics for business and economics, South-Western. Capitolo 21. Dispense reperibili dal sito internet

Metodi Statistici Avanzati per le imprese Laboratorio di Metodi Statistici Avanzati per le Imprese Lezione Data Orario Argomento (ore accademiche) Mar 17/11/09 10-13 Il campionamento probabilistico (4) Gio 19/11/09 10-13 Il campionamento probabilistico (4) Mar 24/11/09 10-13 Il campionamento probabilistico (4) 4 Gio 26/11/09 10-13 La Conjoint Analysis + Lab. Minitab (4) 5 Mar 01/12/09 10-13 La Conjoint Analysis + Lab. Minitab (4) Gio 03/12/09 10-13 La Conjoint Analysis + Lab. Minitab (4) Gio 10/12/09 10-13 La Conjoint Analysis + Lab. Minitab (4) 8 Mar 15/12/09 10-11.30 Lab. Minitab (2) Ricevimento: presso Dipartimento di Matematica su appuntamento via email