CITTÀ E CITTADINANZA ATTIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REFERENDUM COMUNALE Lo strumento del Referendum comunale è uno degli strumenti principali per lattuazione della Democrazia Diretta. Durante ogni turnata.
Advertisements

Il Consiglio di Circolo o di Istituto
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Cos’è il Consiglio d’Istituto
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
1 La fonte regionale il ruolo di Giunta e Consiglio.
I.P.S.S.C.T Casali di Castel San Giovanni CLASSE: 2^A.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
La gestione dei servizi pubblici locali
Consiglio Comunale Junior
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Programma del seminario
Assessore Ambiente e Partecipazione
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Presentazione Credito al consumo Pour personnaliser la date : Affichage / En tête et pied de page Personnaliser la zone date Cliquer sur appliquer partout.
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di: Commissione Distrettuale Formazione
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
1 MACROSTRUTTURA SERVIZI SERVIZI Funzioni Funzioni Allegato A) alla deliberazione di G.C. n. Comune di Montecatini.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Decreto Legge Regionale ATO acqua e rifiuti I punti di debolezza della nuova politica regionale Movimento 5 Stelle di Genova.
IL COMUNE …… L’ENTE LOCALE per eccellenza Avv. Elena Bernardini
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Stagista: Ingala Danilo Tutor Aziendale: Nicoli Mauro Tutor Scolastico: Ferrari Angela.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
Imparare l’italiano Perché?.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Popolazione: n° Abitanti
Costituzione della Repubblica Italiana
Le Istituzioni in Italia.
Amministrazione trasparente
Svolge un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e di collaborazione, anche rispetto agli enti locali, in.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
COMUNE DI SOLIGNANO Provincia di Parma SPORTELLO FRONT-OFFICE-ON LINE RUBBIANO GIORNI :TUTTI I MARTEDI DALLE 8.00 ALLE PRESSO IL SEGGIO ELETTORALE,
L'UNIONE EUROPEA.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
1 Le Unioni di Comuni Corso di Pubblica Amministrazione e Sviluppo Locale Massimo La Nave.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
Redatta Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle riunioni.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO di FEDERICO GADOLINI 4^B.
COMUNE DI F IORENZUOLA D’A RDA. O RGANI POLITICI & O RGANI AMMINISTRATIVI Sono quelli che governano Hanno l’incarico di realizzare il Comune i progetti.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Incontro con gli studenti delle classi I^ media “Gandiglio” e III^ Ist. Prof.le Statale “Olivetti” Progetto “AMO ITINERARE” – anno 2013/2014.
ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA DIRETTA NEGLI ENTI LOCALI Dr. Roberto Montagnani A.A. 2013/14.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
Area Organi Istituzionali AREAORGANIISTITUZIONALI RESPONSABILE Mauro Parodi SEGRETERIA ORGANI MUNICIPALI Rosella De Batte’ Claudia Melagrani Cristina Poggi.
Transcript della presentazione:

CITTÀ E CITTADINANZA ATTIVA IL COMUNE AL SERVIZIO DEL CITTADINO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro

È un’unità territoriale COS’ È IL COMUNE? È un’unità territoriale È un’unità politica È un’unità amministrativa

Gli organi comunali IL SINDACO LA GIUNTA IL CONSIGLIO

LA STRUTTURA COMUNALE SINDACO SERVIZIO POLIZIA MUNICIPALE SEGRETERIA     AVVOCATURA SINDACO SERVIZIO POLIZIA MUNICIPALE SEGRETERIA GENERALE SEGRETARIO GENERALE DIRETTORE GENERALE

DIRETTORE GENERALE Dipartimento Affari Generali Dipartimento Programmazione, Risorse Finanziarie e Patrimoniali, Politiche di Acquisto Dipartimento Politiche Sociali, Educative e Culturali Ambito Socio-assistenziale Dipartimento Infrastrutture Dipartimento Territorio e Ambiente

IL SINDACO Sergio Cecotti Sindaco di Udine

IL SINDACO È’ il responsabile dell'amministrazione del Comune. Rappresenta il Comune e garantisce che le azioni della giunta siano coerenti con gli indirizzi stabiliti dal Consiglio. Viene eletto direttamente dai cittadini ogni 5 anni, contemporaneamente al Consiglio Comunale. Le Competenze Convoca e presiede la giunta sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici rappresenta il comune nell'assemblea dei consorzi comunali e provinciali per la gestione associata di uno o più servizi delega a singoli assessori le proprie competenze relative a settori dell'attività comunale promuove accordi di programma e provvede all'assolvimento dei compiti previsti dalla legge in materia di costituzione di consorzi, di convenzioni intercomunali e di altre forme associative Predispone e Coordina il piano degli orari dei negozi, dei servizi pubblici e degli uffici periferici delle amministrazioni pubbliche dopo aver sentito il parere delle forze economiche e sociali interessate. Il sindaco nomina i rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni. In caso di assenza o di impedimento è sostituito dal vicesindaco.

LA GIUNTA La giunta comunale è composta dal sindaco, che la presiede, e da dieci assessori ovvero dal numero massimo di assessori previsto dalla legge. La giunta si riunisce in seduta non pubblica ed è convocata dal sindaco, che decide quali argomenti porre all'ordine del giorno. Il sindaco nomina i componenti della giunta tra cui un vicesindaco COMPETENZE DELLA GIUNTA Alla Giunta spetta il ruolo di governo del comune, sulla base del documento che contiene gli indirizzi generali di governo approvato dal consiglio. SPETTANO ALLA GIUNTA: l'approvazione delle proposte di deliberazione da sottoporre all'esame del consiglio; l'adozione dei regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio; l'attuazione degli atti amministrativi e degli indirizzi generali deliberati dal consiglio; le attività relative alla gestione e al corretto funzionamento dei servizi comunali, la determinazione delle tariffe in presenza di criteri stabiliti dal consiglio comunale. L’approvazione del P.E.G. e le variazioni allo stesso necessarie in corso d'anno e le variazioni al bilancio annuale e pluriennale. . I

E’ IL MASSIMO ORGANO DI INDIRIZZO E DI CONTROLLO DELL’AMMINISTRAZIONE. IL CONSIGLIO COMUNALE E’ IL MASSIMO ORGANO DI INDIRIZZO E DI CONTROLLO DELL’AMMINISTRAZIONE. E’ coordinato da un Presidente, eletto al suo interno assieme ad un Vicepresidente, e deve approvare i principali atti amministrativi: i bilanci, i piani regolatori e le varianti, i regolamenti per la gestione dei servizi, i programmi delle opere pubbliche. Le delibere sottoposte all’approvazione del Consiglio comunale sono prima discusse dalle Commissioni consiliari. I Consiglieri comunali possono chiedere di avere copia di tutti gli atti e la documentazione a disposizione dell’amministrazione. Possono proporre interrogazioni al sindaco e alla Giunta per conoscere l’intenzione sulle azioni da intraprendere e le motivazioni dei provvedimenti già adottati Possono presentare proposte per la successiva deliberazione del Consiglio.  

COMPRENDONO UNO O PIÙ QUARTIERI DELLA CITTÀ LE CIRCOSCRIZIONI COMPRENDONO UNO O PIÙ QUARTIERI DELLA CITTÀ Hanno il compito di: promuovere la partecipazione e la consultazione della comunità locale di cittadini; agevolare l’utilizzo dei servizi comunali; rappresentare le esigenze della popolazione nell’ambito del Comune; promuovere attività; gestire servizi e strutture di base; fornire al Consiglio comunale pareri sugli atti riguardanti il territorio di loro interesse. I Consigli di Circoscrizione sono formati da 15 consiglieri, eletti nello stesso giorno in cui sono eletti il Sindaco ed il Consiglio comunale.

IL DIFENSORE CIVICO Ha il compito di tutelare gli interessi e i diritti dei cittadini e chiedere la corretta applicazione delle norme che regolano l’attività amministrativa. Ha diritto di accesso a tutti gli atti amministrativi e può indirizzare istanze, segnalazioni e raccomandazioni al Consiglio comunale, segnalando eventuali abusi, disfunzioni, carenze e ritardi.  

LE FUNZIONI DEL COMUNE Amministrazione e uso dei beni comunali Organizzazione dei mercati (orari di apertura e chiusura negozi) Disciplina del traffico Gestione delle acque ed acquedotti Fognature e raccolta e smaltimento rifiuti Farmacie comunali Igiene del suolo, delle abitazioni, delle scuole, delle piscine, etc. Igiene degli alimenti e delle bevande Gestione dei cimiteri Promozione di attività culturali, artistiche e sportive Diritto allo studio Istituzione di asili nido e di scuole per l’infanzia ed elementari …

SERVIZI AL CITTADINO Guida ai servizi demografici Guida al Dipartimento per le Politiche Sociali, Educative e Culturali Sportello Unico intercomunale Stato pratiche edilizie Stato delle fatture Pagamento ICI online Servizio di Tesoreria Oggetti smarriti Tariffe servizi comunali Acqua, luce e gas Servizi per la terza età

GLI UFFICI DEL COMUNE AL SERVIZIO DEI CITTADINI STRANIERI Come fare per richiedere : la residenza la carta d’identità varie certificazioni

I DOCUMENTI DA PRESENTARE ANCHE DOPO LA RICHIESTA DI RESIDENZA LA RESIDENZA CHI PUO’ RICHIEDERLA: Tutti i cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno validi che abitano nel Comune. DOVE RICHIEDERLA: andando personalmente all’Ufficio Anagrafe del Comune. CHE DOCUMENTI PORTARE: permesso di soggiorno / carta di soggiorno non scaduti - passaporto o documento di uguale valore - codice fiscale - patente di guida italiana (se posseduta) - eventuali targhe di veicoli intestati per ogni componente della famiglia I DOCUMENTI DA PRESENTARE ANCHE DOPO LA RICHIESTA DI RESIDENZA atti originali, tradotti in lingua italiana, che attestino lo stato civile (coniugato/a, nubile/celibe, etc.), la composizione della famiglia e certificati di nascita. I certificati rilasciati all’estero devono essere tradotti in italiano e legalizzati dall’autorità diplomatico-consolare italiana nel Paese d’origine. I certificati rilasciati in Italia dall’autorità Consolare straniera in Italia devono essere legalizzati presso la Prefettura.

IL RINNOVO DELLA DICHIARAZIONE DI DIMORA ABITUALE PER I RESIDENTI ATTENZIONE!! Lo straniero ha l’obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno. DOVE FARLA: La dichiarazione va fatta personalmente presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza. DOCUMENTO DA ESIBIRE: Permesso di soggiorno/carta di soggiorno rinnovato. CONSEGUENZE IN CASO DI MANCATO RINNOVO: Lo straniero, dopo essere invitato a rispettare tale obbligo, verrà cancellato dall’Anagrafe.

DOCUMENTAZIONE DA ESIBIRE: LA CARTA D’IDENTITA’ CHI PUO’ RICHIEDERLA: Esclusivamente l’interessato. DOVE RICHIEDERLA: All’Ufficio Anagrafe. DOCUMENTAZIONE DA ESIBIRE: Passaporto o altro documento di uguale valore, non scaduti. Tre fotografie uguali e recenti in formato tessera. Permesso di soggiorno / carta di soggiorno non scaduti.

RICHIESTA DI CERTIFICAZIONI Tutti i cittadini, italiani e stranieri iscritti in Anagrafe, hanno diritto di ottenere il rilascio di tutte le certificazioni che si possono ricavare dagli atti anagrafici (certificato di residenza, certificato di stato di famiglia, etc.) e dagli atti di stato civile (certificato di nascita, certificato di matrimonio, etc.). DOVE RICHIEDERLE: all’Ufficio Anagrafe o presso l’Ufficio di Stato Civile. La persona si deve presentare con un documento d’identità non scaduto.

CHE COS’È L’AUTOCERTIFICAZIONE È una dichiarazione firmata dall’interessato che sostituisce le normali certificazioni. QUANDO UTILIZZARLA: per comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani (certificato di nascita, matrimonio, residenza, stato di famiglia, etc.). DOVE REPERIRE I MODULI: Negli Enti Pubblici che la richiedono o gli Uffici del Comune. A CHI PRESENTARLA: a tutti gli Uffici Pubblici e a tutti i gestori di servizi pubblici (Enel, Acquedotto, etc.)

SONO STRANIERO E HO BISOGNO DELLA RESIDENZA NEL COMUNE IN CUI ABITO VERIFICA COMPLETA SONO STRANIERO E HO BISOGNO DELLA RESIDENZA NEL COMUNE IN CUI ABITO 1. Controllo se il permesso o la carta di soggiorno sono ………………….. 2. Vado personalmente…………………………………… 3. Con me porto: …………………………………… ………………………………………………….. ………………………………………………… ……………………………………………. 4. Dopo aver fatto la richiesta, mi procuro: ……………………………………………………………………

VERIFICA Inserisci nel testo le parole mancanti I certificati rilasciati all’estero devono essere………………………. e………………………….dall’autorità……………………………………………... ………………………………………… I certificati rilasciati dall’autorità Consolare straniera in Italia devono essere legalizzati presso ………………………………………..………. …………………………………………………………………………………..

VERIFICA Scegli la risposta corretta Abito a Udine e devo rinnovare la dichiarazione di dimora abituale Sono obbligato a farlo Entro 30 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno Entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno Entro 6 mesi giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno Vado In Questura All’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza In Prefettura Porto con me Il permesso di soggiorno valido Il passaporto La carta d’identità Se non rinnovo la dichiarazione di dimora Perdo il permesso di soggiorno Pago una multa Mi cancellano dall’Anagrafe

HO BISOGNO DI FARE LA CARTA D’ IDENTITÀ VERIFICA HO BISOGNO DI FARE LA CARTA D’ IDENTITÀ COMPLETA VADO…………………………………………………………………………………. . PORTO CON ME I SEGUENTI DOCUMENTI: ………………………………………………………………. ……………………………………………………………………….. …………………………………………………………………………