LE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE NEI ROMANZI DI JULES VERNE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL TELERILEVAMENTO L’osservazione della terra consiste nell’utilizzo del telerilevamento satellitare, aereo e a sonde spaziali per monitorare costantemente.
Advertisements

Napoli Caterina e Mariarosaria Scorza Classe V A
SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA
IL VIAGGIO di STUDIO Nel 1831 Charles si imbarcò sul “Beagle” in qualità di Ufficiale scientifico. Partì da Plymouth e visitò le isole di Capo Verde, le.
La storia dei tre alberi.
Docente: MASI Vittorio Edizione 5 Classe 14 C
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
“ATTERRIAMO SULLA LUNA”
Mario Fraccaro1 SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA.
Armi delle guerre mondiali
Sharon Prati & Sofia Greco
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
Progetto Lauree Scientifiche Area matematica Università Federico II - Napoli 5 maggio 2009 Il problema della ninfea e quello … … degli abitanti di Quarto!
Particelle elementari ed interazioni fondamentali
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Modulo 2 – Nuove Tecnologie per la Didattica Terza - settimana – DOL 82 Laura Antichi Determinismo utopico e determinismo distopico, qual è la giusta via.
Velocità ed accelerazione
Oggi parliamo di comete…
Storia del Cinema 2. Georges Méliès.
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
Visione & Missione La Gloria di Cristo e la Benedizione delle Nazioni La terrà sarà riempita della conoscenza della gloria.
Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.
GIOCHI MATEMATICI Prof. Nando Geronimi Gela, 18 ottobre 2007.
LE ARMI RINASCIMENTALI (periodo tra la fine del medioevo e l’ inizio dell’ età moderna) circa.
DAL MICRO AL MACROCOSMO
Uso didattico-creativo di materiali riciclati
DUBAI 2007 soprendente e spaventosa
LA NOTAZIONE SCIENTIFICA
Il ritmo Unità didattica di Educazione Musicale Classi prime
Gli europei cercano nuove vie oceaniche
Corso per piccoli astronomi
Il Castello Medioevale
DAL MICROCOSMO AL MACROCOSMO
Vi presentiamo lattività di educazione ambientale che abbiamo seguito nel corso del secondo quadrimestre, con una serie di immagini molto significative.
Viaggio dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo
LA STORIA DELLA TERRA La Terra vista dallo spazio fotografata dagli astronauti della missione lunare Apollo 17. Si vedono chiaramente l'Africa, l'Antartide.
I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE:
a cura della prof.ssa Cinzia Mescolini
By Giorgio Croci La prima trasmissione televisiva ufficiale risale al 3 gennaio1954 a cura della Rai ma ancora la televisione non era molto diffusa.
QQ storia “Regolandia”
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA DI GALILEO
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Alla nuova luna di Salvatore Quasimodo
Esempio 1 Un bombardiere vola con velocità orizzontale vx costante di 400 km/h ad una altezza di 3000 m dirigendosi verso un punto che si trova esattamente.
Torre eiffel♥.
Georgia O'Keeffe marjorie crivelli 2009.
curricolo verticale operativo
SATELLITI ARTIFICIALI
La Guerra Fredda: Ed il mondo ebbe paura.
Campo magnetico Fenomeni magnetici terrestri
04/04/2015F. Conventi Napoli, 19 Febbraio /04/2015F. Conventi.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
DARWIN A cura di: Mia Tangonan Mario Filja Scuola: “ASCOLI” Città: Milano Classe: 1e.
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
LE SCIENZE INTEGRATE della natura La materia Vivente non vivente
Facoltà di Scienze della Formazione
Iniziamo un viaggio insieme dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo...
Storia di uno che voleva esserci di più.. Un altro giorno di PON.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
Il Paesaggio intorno a noi
‘ Guarda questo, credo che molti non dormiranno molto ad agosto.
Laboratorio di storia classe 2A a. s. 2015/2016 docente Mara Buccella.
© INDIRE (Per le note di produzione si veda il colophon del percorso didattico) EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
La storia della N.A.S.A.. La N.A.S.A nasce nel 1957 contemporanea all'Unione Sovietica. all'Unione Sovietica La sede principale è a Washington. Il primo.
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
LE FASI LUNARI A cura di Ada Toso
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
Il processo evolutivo affonda le radici nei processi naturali di trasformazione operati dagli esseri viventi per adattare l'ambiente alle proprie esigenze.
Una bella storia LA GUERRA DEI ROBOT Racconto di Damiano e Riccardo (cl 3)
Transcript della presentazione:

LE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE NEI ROMANZI DI JULES VERNE A cura di Laura Franchini – Righi - VIII Napoli e “Città della Scienza” – Bagnoli Napoli

Innovazioni in “Ventimila leghe sotto i mari “ (1869) il sottomarino atomico (realizzato nel 1955) lo scafandro dei sommozzatori l’idrogeno, vettore d’energia, previsto per il 2010. Nel 1955 fu costruito il primo sottomarino

Gli strumenti di fisica del capitano Nemo “E questi strumenti di cui non mi riesce di indovinare l’ufficio?” “Vi ha un agente poderoso, obbediente, facile, che si piega a tutti gli usi e che regna da padrone a bordo della mia nave. Ogni cosa si fa per opera sua; ei mi rischiara, mi riscalda, è l’anima de’ miei apparecchi meccanici: L’Elettricità!”

Il sestante per misurare l’altezza del sole e per ottenere la latitudine

La testa in uno scafandro, apparecchi di Rouquairol, una lampada di Ruhmkorff, ed un fucile a bottiglie di Leida

Nel 1830 fu collaudato uno scafandro simile

Robur il conquistatore (1886) - L’Albatros l’Albatros è costruito con una fibra gelatinosa che preannuncia le plastiche moderne rassomiglia ad un veliero con le eliche nel 1910 sarà costruito il primo elicottero (già disegnato da Leonardo!)

“I 500 milioni della Begum” (1879) Il cannone gigante fu ispirato dal cannone presentato all’Esposizione Universale di Parigi nel 1867

I 500 milioni della Begum (1879) Innovazioni nel romanzo: satellite artificiale (1955 lo sputnik) inceneritore ecologico dei rifiuti (realizzato nel 1950) la conferenza a distanza ( realizzata la prima volta nel 1950)

“Dalla Terra alla Luna” (1865) e “Intorno alla Luna” (1870) Innovazioni: uso dell’alluminio per l’aeronautica (1920) l’uomo nello spazio (Gagarin 1961) circumnavigazione della Luna ( Armstrong 1969)

Dalla Terra alla Luna: l’interno dell’abitacolo di Barbicane La palla doveva essere riempita d’acqua per controbilanciare gli effetti del contraccolpo. Le pareti superiori erano rivestite da una imbottitura di cuoio per proteggere dagli urti. Oblò sulle pareti permettevano ai viaggiatori di osservare, durante il tragitto, la Terra che abbandonavano.

Realtà scientifica e fantasia Il colpo di cannone, iniziale, per lanciare la navicella l’avrebbe fatta spappolare. Soluzione moderna : il missile a più stadi che produce un’accelerazione progressiva. Il telescopio che doveva seguire dalla Terra l’impresa, posto a Long Peak sulle Montagne Rocciose doveva consentire di vedere dalla Terra sulla Luna la navicella, che aveva la dimensione di 9 piedi (2,7 metri). Realtà: Non esistono telescopi che consentono un simile ingrandimento. Le incredibili coincidenze Il viaggio nel romanzo di Verne dura 97 ore e 20 minuti quanto il viaggio dell’Apollo 12. Tampa, in Florida, luogo della partenza del proiettile coincide quasi esattamente con la località di Cape Canaveral.

La preveggenza di Verne “ In seguito si costruiranno treni di proiettili nei quali di potrà comodamente viaggiare dalla Terra alla Luna…tra vent’anni la metà della Terra avrà visitato la Luna…” “Dalla Terra alla Luna “cap.XIX

La giornata di un giornalista nel 2889 All’epoca della pubblicazione del romanzo (1889), Verne immagina un giornalista che usa un videotelefono personale.

Utilizzo didattico Utilizzare la lettura dei romanzi per : creare collegamenti tra i vari ambiti disciplinari; Sottolineare i legami tra cultura umanistica e scientifica; Valutare criticamente i rapporti fra utopia scientifica e sviluppo della tecnologia; Selezionare brani con contenuti relativi alla matematica, alle scienze; Suggerimenti per esercizi sulle unità di misura; Porre l’accento sull’importanza degli strumenti di misura.

LE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE NEI ROMANZI DI JULES VERNE A cura di Laura Franchini – Righi - VIII Napoli e “Città della Scienza” – Bagnoli Napoli

FINE