Elettromagnetismo. Dal fluido magico alle onde elettromagnetiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
LABORATORIO SCIENTIFICO
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
La ricerca guidata in Internet
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
didattica orientativa
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Intervista al “genio della porta accanto”
La didattica metacognitiva
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Intervista alla maestra
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Progetto comunicazione I.P.S.S.A.R. San Pellegrino
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Relazione finale gruppo verticale sull’energia
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
Laboratorio “Matematica dell’incerto”
Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
ILARIA E LA MATEMATICA.
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Lavoro di gruppo: Armento Flavia, Bianchi Chiara, Brasolin Simona, Gadda Raffaella, Gonano M. Cristina, Marottikkal Sindhu, Merli Alice, Tesini Letizia.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Progetto di sperimentazione
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Intervista al genio della porta accanto
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
METODOLOGIE ARTICOLATE
16 April 2017 E se capovolgessimo l’insegnamento della matematica? Vera Francioli –Claudio Marchesano HP Confidential.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” PROGRAMMA DI FISICA DEL BIENNIO P.N.I.
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
I.P.S.I.A.M. -- I.T.Nautico Trasporti e Logistica -- IPSIA “A. Banti” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “A.VESPUCCI” Cod. Mecc. BAIS
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Asse Matematico: progetto fasce deboli:
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
I laboratori di Matematica ITCG “E. Fermi”, Pontedera.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
PROGETTO TEATRO IN 3^C. Il teatro è un’attività culturale e di svago insieme, che aiuta le persone a esprimersi liberamente, ad “aprirsi” senza paure,
Transcript della presentazione:

Elettromagnetismo. Dal fluido magico alle onde elettromagnetiche Classe VA a.s. 2009/2010 Liceo Scientifico “V. Vecchi” – Trani Anna Raguseo

Perché? L’approccio storico si riduceva spesso a qualche cenno biografico su grossi personaggi come introduzione al nuovo argomento. Effetti: scarsa ricaduta sugli alunni che cercavano solo di capire quando si arrivasse al nocciolo della questione lasciar stare per timore di “perdere tempo”

Utilizzare la Storia della Scienza per: Evidenziare il percorso talvolta lungo e tortuoso dell’affermarsi di una teoria Far acquisire consapevolezza della laboriosità della ricerca scientifica basata su intuizioni, sul rigore nell’osservazione dei fenomeni, determinazione nell’applicazione del metodo scientifico ma che si scontra anche con false e/o semplicistiche interpretazioni della realtà (anche per non far cadere le teorie esistenti), errori, risultati ottenuti casualmente…

Utilizzare la Storia della Scienza per: Far cogliere l’umanità degli scienziati: anche i “ grandi” hanno conosciuto cadute, sono stati vittime delle proprie debolezze, invidie e incomprensioni dei colleghi…,e hanno visto la credibilità delle loro scoperte fortemente condizionata dal contesto sociale Evidenziare il collegamento tra scoperte scientifiche e società, politica, filosofia…e tutte le attività umane Insomma …

per un approccio diverso, ACCATTIVANTE , ad argomenti tecnici, ritenuti “duri” anche da studenti di un LS!

Cosa? RACCORDO FRA FENOMENI ELETTRICI E MAGNETICI. ESCURSUS STORICO anticipato per i tempi di questa progetto, si sta rivelando una scelta positiva: asse storico trasversale cui far riferimento nello svolgimento di buona parte del programma ESCURSUS STORICO dal fluido magico-jettatura alla teoria delle onde elettromagnetiche

Come? Coinvolgendo attivamente gli alunni nella ricerca di giochi elettrici da presentare ad una “festa elettrizzante” sono state esaminate le cause e i vari metodi di elettrizzazione di un corpo. Prendendo spunto dagli effetti più comuni della corrente elettrica sono stati presentati anche quelli meno ovvi: le esperienze di Oersted e di Ampère Domanda: come la comunità scientifica è giunta ad intuire l’interazione fra fenomeni così apparentemente diversi? Presentazione del racconto (attinto da diverse fonti) che ho cercato di rendere gradevole evidenziando gli aspetti curiosi, insospettati, talvolta divertenti ma sempre rigorosamente “scientifici”

Diario Analisi della ricerca degli studenti e selezione delle esperienze realizzabili Attività domestica per la costruzione dei “giochi” scelti (sperimentando anche difficoltà e “fallimenti” ) 2 lezioni in laboratorio per sperimentare i fenomeni di elettrizzazione 2 lezioni per la presentazione della storia Programmazione e resoconto dei lavori (relazioni sulle esperienze e ricostruzione del percorso storico) individuali e/o di gruppo affidati agli studenti e svolti a casa Scambio di materiale con gli studenti mediante posta elettronica Somministrazione questionario finale Vedi appunti e controlla da registro

Valutazione finale Qualche dato letto dal questionario Breve cenno al questionario e riportare qualche commento libero!

Il parere dei ragazzi … Ritengo l'esperienza di affrontare lo studio della fisica sotto un punto di vista anche storico molto interessante e stimolante. Infatti arrivati poi ad affrontare le 'formule' con pregressa conoscenza di come gli uomini loro autori sono arrivati alla loro composizione, aiuta a rendere lo studio più motivato e interessato. Ciò si verifica poiché non si ha più davanti un'austera equazione ma la sintesi di un intenso e a volte anche curioso studio. Davide P. Si è soliti pensare che la matematica e la fisica siano fatte solo di numeri: questa esperienza ci ha dato la possibilità di conoscere un altro “lato” di queste materie. Inoltre ha reso possibile creare un collegamento fra queste materie scientifiche e quelle umanistiche: per questo la “Storia della Scienza” è risultata essere interessante, forse anche grazie alla veste (nuova e multimediale!) con cui ci è stata presentata. Feliciana V.

Il parere dei ragazzi … E’ un’esperienza che ci permette di conoscere tutte le vicende, le difficoltà e le curiosità che hanno portato alla scoperta di quei fenomeni e la formulazione di quelle leggi che regolano l’elettromagnetismo e che studiamo tuttora. Inoltre è un modo di fare fisica più coinvolgente e divertente. Salvatore A. Questa esperienza ci permette di approfondire particolari nascosti della storia della scienza in modo tale da comprendere maggiormente gli sforzi e i tentativi dei grandi uomini che con il loro impegno hanno formalizzato e trovato tutte le leggi della fisica moderna. Marco B.

Il parere dei ragazzi … La presentazione multimediale a cui abbiamo assistito in laboratorio ha proposto importanti concetti fisici sull’elettromagnetismo (che solitamente possono risultare “pesanti” per la maggior parte dei ragazzi) in modo inedito e accattivante, riuscendo a coinvolgere pienamente e con successo l’intera classe: sul volto dei miei compagni, sempre catturati e interessati all’ascolto, si sono alternati sorrisi ed espressioni di stupore. Se devo essere sincero raramente si riesce ad ottenere un così alto livello di attenzione: personalmente ritengo che con una metodologia diversa da quella tradizionale, più vicina ai giovani ma nel contempo efficace e colma di contenuti come quella presentataci, si possa notevolmente facilitare l’apprendimento di principi ardui come quelli della fisica. Infatti dove ci sono interesse e volontà vi è anche studio e impegno. Francesco C.

Molto interesse e passione anche nell’insegnante A fronte di tanto impegno, tanta gratificazione nel constatare, attraverso l’entusiasmo degli alunni, la ricaduta positiva

Grazie Al seminario di Storia della Scienza dell’Università di Bari In particolare ai proff. Dibattista e de Ceglia che mi hanno aiutato nella realizzazione di quest’esperienza gratificante