ENIGMA-DIO (i Greci) Ci deve essere un Principio,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il problema di Dio è un problema umano.
Advertisements

Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Critica della Ragion Pratica. I “Postulati”
Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
QUARESIMA 2010 DIO, IL MALE E IL DOLORE la causa più frequente della PERDITA DELLA FEDE.
Prof. Bertolami Salvatore
Nato a Nola e messo al rogo Il 17 febbraio del 1600 a Campo dei Fiori.
Dottrina dell’uovo cosmico Dottrina panteista del Brahman
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Friedrich Nietzsche “Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse il primo, come se fosse l'ultimo”
LA NOVITA DI GESU DI NAZARET STA. NELLAVER DATO IL VIA AD UNA ESPERIENZA.
ARISTOTELE: il sistema del sapere
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
LE DOMANDE ESISTENZIALI
Tutti gli uomini sono accomunati dal desiderio di conoscenza e dalla curiosità di sapere
Storia della filosofia contemporanea
Dio specchio dell’uomo
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
A.M. S. Boezio, De consolatione philosophiae, III, pr. 10 Non si può negare che questo bene esista e che sia, in un certo senso, la fonte di tutti i ben;i.
Corso zonale Catechisti zona XIII GHEDI
Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
La rivoluzione scientifica
GESÙ CRISTO VERO UOMO E VERO DIO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Umanesimo e Rinascimento
Cos’è la FEDE? Cos’è la Rivelazione? Immagine di una luce abbagliante
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
a cura del prof. P. Vezzoni
Il pessimismo Le vie della liberazione dal dolore
Dall’astratto al concreto, dall’idealismo all’umanismo: Feuerbach critico di Hegel Liceo Comenio, 26 aprile 2012.
“Nessuno ha amore più grande di
Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza, volontà e sensibilità LIBERTÀ è una proprietà di certi atti della volontà umana, per cui.
IL BIG BANG Prima di parlare delle teorie sul Big Bang, è preferibile fare una fondamentale distinzione tra teorie scientifiche e teorie religiose: TEORIE.
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
Il significato della vita
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
BLAISE PASCAL
SPINOZA (etica: affetti primari e secondari)
Isaac Newton Il significato filosofico dellopera di Newton.
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
MARX E LA RELIGIONE ….
La critica all’Ideologia. La critica alla religione
I. Kant ( ) Partendo dallo scetticismo di Hume, dal “risveglio dai sogni dogmatici” critica la pretesa di dare una forma geometrica alla filosofia.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Dio specchio dell’uomo
LUDWIG FEUERBACH.
IN ATTESA DELLA SALVEZZA
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “Dottrina Spiritica” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espirita Brasileira” Programma fondamentale.
IL DONO DELLA SCIENZA.
IL BENE Adversus Nietzsche.
marzo 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica di Quaresima / B 22.
prof. Massimo Lago - religione
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Il soggetto nella filosofia contemporanea
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
La filosofia medievale cristiana
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
Le immagini della Fede e della Ragione Un percorso tra fotografia e arte a cura degli studenti del Liceo Classico Giovanni Paolo II Liceo Classico Giovanni.
Hegel e la religione.
George Berkeley "Esse est percipi". Vita e scritti George Berkeley nacque a Dysert (Irlanda) il 12 marzo Nel 1707 si laureò a Dublino. Nel 1710.
Soren Aabye Kierkegaard ( Copenhagen ).
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
Immanuel Kant La Dialettica Trascendentale. Critica della metafisica. Uso regolativo delle idee.
Blaise Pascal. Obiettivo Mostrare l'impotenza della ragione “che vorrebbe tutto giudicare” di fronte ai problemi dell’esistenza dell’uomo e di Dio; opporre.
Transcript della presentazione:

ENIGMA-DIO (i Greci) Ci deve essere un Principio, Se negassimo l’esistenza di un Principio ed affermassimo che tutto - in definitiva - deriva dal nulla, affermeremmo l’assurdo che “il nulla produce qualcosa” Le cose sono nate, lo stesso Universo ha avuto origine. Da che cosa tutto è nato? Se affermassimo che tutte le cose derivano da altre, introdurremmo un “processo all’infinito” che non fa altro che rinviare all’infinito il problema. Ci deve essere un Principio, qualcosa cioè di non derivato Piero Carelli

IL PRINCIPIO: UNA COSA? (i Greci) Enigma-Dio IL PRINCIPIO: UNA COSA? (i Greci) Se il Principio fosse una delle “cose” dell’Universo, non si spiegherebbe come mai da quella cosa siano derivate cose opposte o, comunque, eterogenee (Anassimandro) Il Principio non può essere una delle cose dell’Universo Piero Carelli

C'E' UN DISEGNO DIVINO? (i Greci) Enigma-Dio C'E' UN DISEGNO DIVINO? (i Greci) C’è un disegno divino? No. L’Universo ha avuto origine grazie all’incontro casuale di particelle eterne (Atomisti) La materia informe c’è da sempre, ma se non affermassimo un ente trascendente il mondo che ha ordinato, non spiegheremmo come mai la materia si è trasformata in un “cosmo”, cioè, in un mondo ordinato. (Platone) Piero Carelli

SENZA UN DIO IL MONDO NON SI SPIEGHEREBBE (classici e moderni) ciò che muta, è mosso da altro, in ultima analisi da un Motore Immobile (Aristotele-S. Tommaso) le leggi scientifiche scoperte dalla scienza esigono l’esistenza di un Legislatore-Progettista (es. Voltaire) Dio? Se non ci fosse, l’universo non sarebbe spiegabile. ciò che nasce e muore, ha ricevuto l’esistenza, in ultima analisi ha ricevuto l’esistenza da un Essere che è Esistente per sua natura (S. Tommaso) se all’idea di Dio (Perfetto) non corrispondesse Dio, la stessa idea di Dio sarebbe contraddittoria: sarebbe l’idea di un essere Perfetto che non è Perfetto. (es. S. Anselmo, Cartesio) Enigma-Dio Piero Carelli

DIO? LE OBIEZIONI Non avrebbero alcun senso Enigma-Dio DIO? LE OBIEZIONI Non avrebbero alcun senso le preghiere: che senso avrebbero se Dio non può cambiare decisione? Che senso avrebbe ringraziare Dio, se questi non potrebbe neanche provare soddisfazione? Se Dio fosse Motore Immobile Se tutto ciò che muta, è mosso in definitiva da Dio Ogni decisione umana sarebbe in definitiva mossa da Dio e, quindi, l’uomo non sarebbe libero Se Dio fosse il Progettista dell’Universo Come si spiegherebbero gli eventi apocalittici presenti nell’Universo? Se Dio fosse una Mente (Spirito) Come potrebbe generare la materia? Piero Carelli

DIO? L'HA CREATO L'UOMO (1) (Illuminismo) Dio? E’ una creazione i contemporanei I miracoli di Cristo? Non sono mai esistiti: sarebbero la violazione di leggi naturali scoperte dalla scienza. (Illuminismo) I miracoli di Cristo? Non sono esistiti. I suoi seguaci li hanno attribuiti a Lui perché erano convinti che fosse il Messia annunciato dalle Profezie (Strauss) La lettura religiosa del mondo? Una fase dell’umanità che va superata dalla filosofia: è grazie a questa che il Pensiero si scopre Dio (Hegel) Dio? E’ una creazione dell’uomo. Dio onnisciente e onnipotente? Non è che l’umanità che negli ultimi secoli ha dimostrato di accrescere a dismisura il suo sapere e il suo potere. (Feuerbach) Enigma-Dio Piero Carelli

DIO? L'HA CREATO L'UOMO (2) Non Dio ha creato l’uomo, ma l’uomo (i contemporanei) Il mistero della Passione di Cristo? Per l’uomo l’amore per gli altri fino al sacrificio è un valore sommo (divino): da qui l’attribuzione a Dio (Feuerbach) Dio? Esprime i desideri dell’uomo: essere senza limiti, la Perfezione morale… I popoli che non hanno desideri, non hanno dei. (Feuerbach) Non Dio ha creato l’uomo, ma l’uomo ha creato Dio Il mistero della resurrezione di Cristo? Il desiderio dell’uomo di vincere la morte. (Feuerbach) La religione? Esprime il sentimento di dipendenza dalla natura: da qui la divinizzazione della natura stessa (Zeus che scaglia i fulmini, Nettuno…) (Feuerbach) Il mistero della Trinità? Per l’uomo il vivere con gli altri è un valore sommo (divino): da qui l’attribuzione a Dio (Feuerbach) Enigma-Dio Piero Carelli

DIO? L'HA CREATO L'UOMO (3) Dio? Una creazione umana. Enigma-Dio DIO? L'HA CREATO L'UOMO (3) (i contemporanei) Dio è buono perché fa sorgere il sole sui cattivi e sui buoni? Un ente che non guarda in faccia a nessuno non può che essere la natura (Feuerbach) Il mistero dell’origine della vita? Dio non c’entra: l’ignoranza delle cause naturali non significa che tali cause non esistono (Feuerbach) Dio? Una creazione umana. E’ la mutevolezza della natura a far credere all’uomo che essa abbia una volontà: se la terra offrisse sempre i suoi frutti, che ragione ci sarebbe di pregare la divinità? (Feuerbach) Piero Carelli

DIO? L'HA CREATO L'UOMO (4) Dio? Non c’è. Enigma-Dio DIO? L'HA CREATO L'UOMO (4) (i contemporanei) Dio? Il Paradiso? La risposta ad un bisogno “storico”: il bisogno di giustizia di chi è sfruttato, di chi vive una vita d’inferno (Marx) La religione? L’oppio dei popoli: più la gente sfruttata si aspetta una giustizia ultraterrena, meno avverte l’esigenza di lottare per una giustizia terrena (Marx) Dio? Non c’è. Dato che la religione nasce dallo sfruttamento dell’uomo sull’uomo, verrà meno quando verranno eliminate - col socialismo - le condizioni che consentono lo sfruttamento (Marx) Piero Carelli

DIO? L'HA CREATO L'UOMO (5) Dio? La scienza l’ha messo in soffitta Enigma-Dio DIO? L'HA CREATO L'UOMO (5) (i contemporanei) La scienza progressivamente risolve i “misteri” che prima erano risolti ricorrendo a Dio: vedi origine dell’uomo, della vita, dell’universo (esponenti del positivismo) Dio? La scienza l’ha messo in soffitta L’approccio “scientifico” ai problemi costituisce la modalità più matura dell’umanità dopo la fase “religiosa” e quella “metafisica” (Comte) Piero Carelli

DIO? L'HA CREATO L'UOMO (6 - i contemporanei) Enigma-Dio DIO? L'HA CREATO L'UOMO (6 - i contemporanei) Dio? La proiezione della figura del padre, la risposta cioè all’esigenza di avere - anche da adulto - una figura che ci protegge (Freud) La religione? Un’illusione grazie alla quale “l’angoscia di fronte ai pericoli della vita viene calmata”. L’illusione non è necessariamente un errore: esprime desideri umani (Freud) DIO? UNA NOSTRA ILLUSIONE. L’ascetismo religioso? Una malattia: una forma, cioè, di masochismo, una manifestazione del senso di colpa prodotto da un Super-Io forte, cioè l’interiorizzazione della figura del padre (Freud) Piero Carelli

DIO? L'HA CREATO L'UOMO (7 - i contemporanei) Enigma-Dio DIO? L'HA CREATO L'UOMO (7 - i contemporanei) Dio? Una menzogna creata per sopportare meglio la durezza dell’esistenza, per dare un ordine al mondo, per avere un punto di riferimento (Nietzsche) La morale cristiana? Frutto del “risentimento” dei “deboli” (Nietzsche) I cristiani? Proprio perché non scaricano all’esterno gli istinti, sono auto-tormentati,aggressivi (Nietzsche). DIO? E' MORTO! Solo se l’uomo supera il trauma della “morte di Dio”, può diventare “super-uomo” (oltre-uomo) (Nietzsche) La morte di Dio non crea un sentimento di esaltazione, ma di smarrimento: il senso del vuoto, la caduta di un punto di riferimento, la consapevolezza di “un eterno precipitare” (Nietzsche) Piero Carelli

DIO? NON E' UN PROBLEMA (8 - i contemporanei) Enigma-Dio DIO? NON E' UN PROBLEMA (8 - i contemporanei) Dio c’è? Una proposizione che non alcun significato: hanno senso, infatti, solo le proposizioni che sono empiricamente verificabili (Neo-positivismo). Dio? Una malattia del linguaggio, il frutto di un utilizzo scorretto del linguaggio. (Neo-positivismo) Dio? Non è un problema! Piero Carelli

DIO? I MOLTI "NO" (i contemporanei) Enigma-Dio DIO? I MOLTI "NO" (i contemporanei) Dio? Una menzogna (Nietzsche) Dio? Una risposta al un bisogno dell’individuo che si percepisce impotente, ignorante… (Feuerbach) ATEISMO Dio? La risposta ad un bisogno “storico”: al bisogno di giustizia della gente sfruttata (Marx) Dio? Un’illusione! (Freud) Dio? Una malattia del linguaggio (Neo-positivismo) Piero Carelli

DIO ESISTE? MAH! Dio esiste? Forse sì, forse no. (moderni e contemporanei) Dio esiste? Forse sì, forse no. Solo se crediamo nel Dio cristiano, possiamo spiegarci la grandezza e la miseria dell’uomo (Pascal) Dio? Se esiste, non è accessibile all’uomo: tra l’uomo e Dio, infatti, c’è una distanza infinita (Pascal) Dio esiste o no? Possiamo solo SCOMMETTERE. E scommettere conviene: se Dio ci fosse, infatti, guadagneremmo la felicità eterna (Pascal) Dio? Solo oggetto di fede. E la fede non è che un salto nel buio, un credere nonostante tutto sia assurdo (Kierkegaard) Enigma-Dio Piero Carelli