Au + KCN + O2 + H2O  K[Au(CN)2 ] + KOH

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esercizi svolti sul pH.
Advertisements

Equazioni e calcoli chimici
Analisi chimica Classe 3 chimico biologico 2011/12
Le reazioni chimiche - aspetti quantitativi
Es Si prepara FeS da Fe + S elementare, mescolando tre parti in peso di zolfo e due parti in peso di ferro, in recipiente chiuso. Al termine della.
Bilanciare le equazioni chimiche
Acidi e basi Titolazione acido-base pH di acidi forti
Classi prime Biennio Industriali Anno Scolastico 2010/2011
Stechiometria Per immagini. Calcolo quantità di H e di O necessaria per ottenere 54 grammi di H 2 O Massa molecolare acqua = 18 moli acqua da produrre.
Chimica (Scienze Integrate)
Analisi Chimiche Volumetriche
Le Leggi ponderali Classi prime Biennio Industriali Anno Scolastico 2010/2011.
Termodinamica le leggi più generali sulle trasformazioni (comprese le reazioni) 1° principio: conservazione dell'energia 2° principio: aumento del disordine.
Calcolare la formula minima dalla composizione percentuale
CHIMICA ANALITICA: È la scienza che estrae informazioni:
Calcolare il pH di una soluzione di:
Le moli Il peso di una millimole di (NH4)2HPO4 è … 132 g 114 g
Corso di Fondamenti di Chimica
La relazione sulla prima esperienza di laboratorio
Lezioni 15,16,17,18.
G = RT ln (Q / K) Q
Cinetica chimica Cinetica chimica.
Una reazione chimica viene descritta per mezzo di FORMULE ed EQUAZIONI
La teoria atomica della materia
Equazione chimica Alberto Ruggiero II S.
Bilanciare la seguente reazione indicando i nomi delle sostanze interessate: H 3 PO 3 + H 2 O + AuCl 3 H 3 PO 4 + HCl + Au Calcolare inoltre il numero.
SO 2(g) + NO 2(g) SO 3(g) + NO (g) e Dalle moli allequilibrio possiamo calcolare la costante. Quando si stabilisce l'equilibrio della reazione SO 2(g)
Urbanistica e Pianificazione Territoriale e Ambientale
Bilanciare la seguente reazione indicando i nomi delle sostanze interessate: K 2 S 2 O 3 + KMnO 4 + HCl + KCl K 2 SO 4 + MnCl 2 + H 2 O Calcolare inoltre.
Bilanciare la seguente reazione indicando i nomi delle sostanze interessate: PbCrO 4 + H 2 SO 4 + FeSO 4 Cr 2 (SO 4 ) 3 + Fe 2 (SO 4 ) 3 + H 2 O + PbSO.
Le reazioni tra acidi e basi
Le reazioni chimiche Nulla si crea, nulla si distrugge,
Equilibrio chimico in fase gassosa
Es 15.1 – Bilanciare la reazione Fe 2+ + MnO H + Fe 3+ + Mn 2+ + H 2 O e determinare a) il numero di moli di ione manganese(II) ottenuti per ossidazione.
Titolazioni e termini usati nelle titolazioni Calcoli volumetrici
Titolazioni di neutralizzazione
Titolazioni di neutralizzazione
DIPARTIMENTO DI CHIMICA G. CIAMICIAN – CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE CORSO DI LAUREA IN FARMACIA – CHIMICA ANALITICA – CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE Titolazioni.
Calcoli stechiometrici
Curva di distribuzione delle specie
SECONDO INCONTRO.
g Fe = g Pa Fe = uma Esempio 2-3
Idea 9 Elettrochimica.
La quantità chimica: la mole
D7-1 La costante di dissociazione ionica dell’ammoniaca in acqua è uguale a 1.8·10-5. Determinare (a) il grado di dissociazione e (b) la concentrazione.
Massa  Mole Esempi di calcolo. Valutare la massa di una mole di atomi di magnesio. La massa atomica di Mg è Quindi una mole di Mg avrà una massa.
Autoprotolisi di H2O Kw = [ H3O+ ] [OH- ]= H2O H+ + OH- [ H+ ]
Il concetto di mole Quando due sostanze reagiscono tra di loro, dobbiamo poter prevedere: la massa di un composto che può essere preparata da una quantità.
TIPI DI REAZIONI CHIMICHE
Rappresentare le reazioni
Una REAZIONE CHIMICA è un processo chimico mediante il quale gli atomi delle sostanze che reagiscono rompono i legami che li uniscono per formare nuovi.
STECHIOMETRIA Punto di partenza: Una reazione chimica bilanciata.
Programma Misure ed Unità di misura. Incertezza della misura. Cifre significative. Notazione scientifica. Atomo e peso atomico. Composti, molecole e ioni.
Come possiamo conoscere il numero di atomi o molecole presenti in una definita quantità di sostanza?
LA MOLE: l'unità della quantità di materia (S.I.) Creato da Fiorella Riva docente Scienze ISS ROMERO Albino BG Materiale di supporto alle lezioni utilizzabile.
Normalità La quantità di sostanza coinvolta in una reazione chimica viene determinata in base ai relativi equivalenti chimici. In chimica, la normalità.
LAVORARE CON LE SOLUZIONI
INDICATORI DI pH HA(aq) + H 2 O(l) ⇄ A - (aq) + H 3 O + (aq) giallo rosso.
Esercizi 1) Calcola quante moli di Cl2 sono prodotte da 6 mol di HCl secondo la reazione da bilanciare: HCl + O2 → Cl2 + H2O 2) L’acido.
Esercizi 1) Calcola quante moli di Cl2 sono prodotte da 6 mol di HCl secondo la reazione da bilanciare: HCl + O2 → Cl2 + H2O 2) L’acido.
Stechiometria:relazioni quantità-massa nei sistemi chimici
A 25°C, una soluzione è stata preparata mescolando 75 mL di una soluzione di acido nitrico HNO3 5,0x10-3 mol L-1 con 150 mL di una soluzione di idrossido.
I COEFFICIENTI STECHIOMETRICI INDICANO GLI ATOMI, LE MOLECOLE O LE MOLI DEI REAGENTI E DEI PRODOTTI COINVOLTI.
Transcript della presentazione:

Au + KCN + O2 + H2O  K[Au(CN)2 ] + KOH Bilanciare la seguente reazione indicando i nomi delle sostanze interessate: Au + KCN + O2 + H2O  K[Au(CN)2 ] + KOH Calcolare inoltre i grammi di K[Au(CN)2 ] se si pongono a reagire 8,0 g di Au con 4,5 g di KCN in eccesso di H2O e O2 . La reazione deve essere bilanciata. Au + KCN + O2 + H2O  K[Au(CN)2 ] + KOH +1 +2 -3 +1 -2 +1 +1 +2 -3 +1 -2 +1 4 8 2 4 4 2 -1e- x4 +4e-

4Au + 8 KCN + O2 + 2 H2O  4K[Au(CN)2 ] + 4KOH i 0,041 0,069

4Au + 8 KCN + O2 + 2 H2O  4K[Au(CN)2 ] + 4KOH i 0,041 0,069 Reagente limitante Le moli di KCN necessarie per fare reagire tutto l’oro sono 0,082, sono presenti 0,069 moli di KCN (meno di quelle necessarie) quindi il reagente limitante è il cianuro di potassio.

4Au + 8 KCN + O2 + 2 H2O  4K[Au(CN)2 ] + 4KOH i 0,041 0,069 noto il reagente limitante si possono calcolare le moli di K[Au(CN)2 ] prodotto