Blaise Pascal Nacque a Clermont – Ferrand il 19 giugno 1623.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Statica dei fluidi Legge di Pascal. Consideriamo un recipiente contenente un liquido (per esempio dell'acqua) dotato di un pistone ben  aderente alla.
Advertisements

Istituto Magistrale Statale di Rieti Elena Principessa di Napoli Liceo delle Scienze Sociali Liceo Sociopsicopedagogico Anno Scolastico 2010/ cura.
Tratto liberamente da wikipedia
Prof. Bertolami Salvatore
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Il gusto della memoria:la saggezza popolare e il suo fondamento storico-antropologico. Alessia Catalano.
Adotta uno scienziato Legge di Coulomb Michela Cordoni.
Pascal Stevin Archimede Torricelli Bernouilli
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
LA NASCITA DELLA SCIENZA MODERNA
L’albero della conoscenza La V di Gowin
L'equilibrio nei fluidi
ISTRUZIONE, SOCIETÀ E CONOSCENZA: QUALI RELAZIONI? (DOM. 6)
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Istituzioni di Filosofia (VIII) Principi teorici e problemi pratici: il concetto di persona Giacomo Romano a. a. 2006/2007: 3° Quarto, Modulo II Introduzione.
Jidoka.
Mario Ambel, La mediazione culturale - Tecniche di mediazione dei processi MPICIDI Caserta.
Esci Struttura Il lavoro Io e la pressione è così articolato Definizione di pressione Pressione e forme e forme Sistemi idraulici Pressione e dislivelli.
Gottfried Wilhelm von Leibniz ( ) Filosofia.
L’IDRAULICA DEI VIVENTI: LA CIRCOLAZIONE DEL SANGUE
Primo Certamen Filosofico Lovere, 24 febbraio 2011.
Empirismo e razionalismo
Vita Aristotele diviene allievo di Platone a 17 anni.
I QUARANTA SONO ALLE PORTE!!!
Grandezze relative ai fluidi
Il Rinascimento: secolo dell’arte
LA VITA E LA SETTA DEI PITAGORICI
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
Adotta uno scienziato Daniel Bernoulli.
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
BLAISE PASCAL
Pensieri sparsi su Dio.
Innanzitutto la lingua: la sua conoscenza ci fa eguali conoscenza abilità competenza comunicativa di cittadinanza uso/usi Tutti i cittadini hanno pari.
La rivoluzione scientifica Il modello europeo e cinese.
Zenone di Elea.
Armento Flavia matr
IO E LA MATEMATICA.
COSA HO IMPARATO SULLE FORZE E L’EQUILIBRIO DI ANDREA CAPUANO CLASSE 2A scuola media balzico cava de’ tirreni.
Cap. 1 Gli enti geometrici fondamentali
IV Liceo scientifico Prof. Gianni Serino
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
L'ETA' DI MEZZO Accendi l'audio, please!.
“Per il mondo è arrivata un’epoca di dispositivi complessi, poco costosi ma di grande affidabilità; e qualcosa sicuramente Ne verrà fuori” Vannevar Bush.
ENERGIA SOLARE.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
FISICA presentazione delle attività formative docente: Lorenzo Morresi
Cap. 1 Gli enti geometrici fondamentali
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Il frattale. Esistono altri metodi matematici per rappresentare una variazione di concetto?
PROPAGAZIONE DEGLI ERRORI:
Da Aristotele ad Einstein gg a.s LO SPAZIO È UN LUOGO? UN CAMPO? UN CONTENITORE? REALE? ILLUSORIO? gg a.s
Solidi, liquidi e aeriformi
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
Zenone di Elea (Ζήνων, 495 a.C. – 430 a.C.)
Il corpo nella filosofia occidentale 3. La classificazione delle passioni nel Seicento Lezioni d'Autore.
UN GRANDE MATEMATICO: BLAISE PASCAL (Clermont 1623-Parigi 1662)
NUMICON Di Rosalia Failla.
La misurazione della circonferenza terrestre
RACCONTARE LA MATEMATICA MUOVERE I DATI PER EDUCARE ALL' INCERTEZZA.
RACCONTARE LA MATEMATICA
Empirismo e razionalismo
La pressione  La stessa forza può avere effetti diversi a seconda della superficie su cui agisce. Ad esempio chi cammina sulla neve:
I FLUIDI I FLUIDI sono l’insieme delle sostanze liquide e aeriformi. Essi sono costituiti da MOLECOLE, particelle non visibili a occhio nudo. Rispetto.
GOTTFRIED WILHELM LEIBNIZ
BLAISE PASCAL “Attraverso lo spazio, l’universo mi afferra e mi inghiotte come un granello; attraverso il pensiero, io afferro l’universo”
La parola” computer “ deriva dal latino”computare” che significa “fare di conto”. All’inizio erano macchine utili e costose, solo per pochi, ma poi diventarono.
Isaac Newton (di Elisa Montaguti) Con lui la rivoluzione iniziata da Copernico e Keplero giunge a compimento, per il metodo e i contenuti (fisica classica)
Blaise Pascal. Obiettivo Mostrare l'impotenza della ragione “che vorrebbe tutto giudicare” di fronte ai problemi dell’esistenza dell’uomo e di Dio; opporre.
CHE COS’E’ LA CHIMICA? La Chimica si può definire come la scienza che studia le trasformazioni permanenti della materia, dalla composizione, alla struttura,
L’organizzazione del discorso storico 1) Individuare l’ambito di interesse 2) La periodizzazione 3) Il livello di analisi 1)Individuare l’ambito di interesse.
Transcript della presentazione:

Blaise Pascal Nacque a Clermont – Ferrand il 19 giugno 1623. Fu grande fisico,filosofo, matematico. Contribuì in modo significativo alla costruzione dei calcolatori meccanici e ai fluidi. Chiarì i concetti di vuoto e di pressione per ampliare così il lavoro già portato a termine da Torricelli Morì a soli 39 anni a causa di una lunga malattia che lo affliggeva sin dall’infanzia.

L’idrodinamica è la disciplina alla quale dedicò gran parte della sua giovinezza giungendo così a un’efficace principio: Se viene applicata una pressione esterna a un fluido racchiuso in un recipiente,in ogni punto del fluido la pressione aumenta della stessa quantità

[. ] che cos'è l'uomo nella natura  [...] che cos'è l'uomo nella natura? Un nulla in confronto all'infinito, un tutto in confronto al nulla, un qualcosa di mezzo fra nulla e tutto. [...] » (Blaise Pascal, Pensieri, 7 E se conoscevamo Pascal come grande Fisico, con il pensiero sopra citato ,impareremo a riconoscergli grande merito anche in campo antropologico. La creatività di tale uomo sta nell’ aver riconosciuto al genere umano un’estrema precarietà e impossibilità di avere punti fermi a cui aggrapparsi giungendo alla conclusione che l’umano sia una pura contraddizione in sé intrappolato nel misero mondo del Nulla.

Le immagini utilizzate sono state tratte da:Google Le immagini utilizzate sono state tratte da:Google . La bibliografia utilizzata proviene da Wikipedia . La citazione finale è tratta dall’opera Pensieri . Alessia Catalano