LA MUSICA AFRICANA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008
Advertisements

Elia, Alessia, Asia. Storia della bandiera La bandiera dell'Algeria è un bicolore verde (lato dell'asta) e bianco, al centro del quale sono presenti una.
Music all Gruppo Sedna. Letizia Roberta Rosa Simona.
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
"Così risuonò per la prima volta nell'universo la poesia"
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
RASTAFARIANESIMO I colori tipici della cultura rasta hanno un significato ben preciso : Il giallo : come la ricchezza dell’ oro d’Africa Il rosso : come.
ASSOCIAZZIONE SCUOLA MUSICALE DI PRIMIERO. LA STORIA L' Associazione Scuola Musicale di Primiero, iscritta nel Registro Provinciale delle Scuole Musicali.
Geografia di Genere.
Le origini della musica I primi strumenti
Le origini della musica
Cantata e Oratorio Prof. Antonello D'Amico
Gli Aborigeni.
Musica presso i Popoli Antichi
Classificazione degli strumenti
I Nativi Americani.
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
LAssociazione culturale J.Futura presenta Centimetro Zero Rassegna concertistica di musica da camera.
sul quale compariva la scritta dix.
LABORATORIO MUSICALE Eccovi gli strumenti che i ragazzi della Scuola Secondaria di Borgo Ticino, guidati dalla prof. Bozzola, hanno costruito e decorato.
Storia della musica Tommaso Vignotto e Mauro Magnani 1c.
La Puglia è una regione dell'Italia meridionale di abitanti. Il capoluogo è Bari. Confina a nord-ovest con il Molise, a ovest con la Campania.
falcemusic quiz 2005 presenta
Presentazione della nuova offerta formativa
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
IL PARLAMENTO RICCARDO VANESSA.
Ritmate sui tamburi (melodia tradizionale ebraica) (A. Fant)
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
PROGETTO NAZIONALE "MUSICA 2020".
Gli spiritual e i gospel
Lavoro realizzato e diretto dall’alunna Sofia Forotti
Barcellona.
Gli Aborigeni Australiani
AGOGO L'agogo è uno strumento a percussione della famiglia degli idiofoni originario della Nigeria e successivamente diffusosi in Brasile con lo stesso.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
AFRICA UN CONTINENTE MUSICALE DIVERSO DAL MONDO
Le formazioni musicali e vocali.
INTRODUZIONE AL RITMO E AL SUONO
JAZZ LA MUSICA DEL '900.
Cultura e società.
Classificazione degli strumenti
Nazione, cultura e appartenenza etnica
REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO Territorio Clima Bandiera Confini
LA MUSICA AFRICANA PRODOTTO DA RANDON EDOARDO.
Strumenti musicali della Preistoria
L'importanza dell'Africa
Cultura e società.
Partecipanti: Tutti i bambini della sezione E Le insegnanti curricolari Cleri Ester, Forgione Paola e Vitiello Gerardina Dott.ssa Farro Alessandra, esperta.
Classe I L Epica Prof. Giovanni Godio
CULTURA ITALIANA CONTEMPORÁNEA MÓDULO 1: TRANSFORMACIÓN DE LA SOCIEDAD ITALIANA ACTUAL Fuensanta Piqueras Casado
Claude Lévi-Strauss Le opere.
Corso ad indirizzo musicale
DOVE SI TROVA IL RUANDA? Il Ruanda è uno Stato dell’Africa Orientale. Confina a ovest con la Repubblica Democratica del Congo, a nord con l’Uganda,
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
REPUBLIQUE DEMOCRATIQUE DU CONGO
Cultura e società. Che cos’è la cultura? Per la sociologia, la CULTURA fa riferimento ai valori, ai simboli, alle credenze che un gruppo sociale condivide.
Il territorio Confina ad est con la Cina, ad ovest e nord con la Russia e a sud con alcuni paesi dell'Asia centrale, ovvero il Kirghizistan, l'Uzbekistan.
GRUPPO MUSICA :Bonah, Simbari, Strozzi,Troiano.. Rock & Roll Jazz Rap Reggae Blues Gospel Folk Country Heavy Metal Gangsta Rap Dance Funk Soul Pop.
Realizzato da:Aurora Speranza Nicole Poli e Alessia Cecchin 1C
REALIZZATO DA: PISAPIA PIETRO CORTESE RICCARDO SARTORI THOMAS PREDEBON GLORIA PILATI GIULIA.
REALIZZATO DA: Sara Gozzi, Matteo Crestani, Giulia Bertacco.
Parigi, Esposizione Universale, Padiglione Olanda - Gamelan Il gamelan è un'orchestra di strumenti musicali di origine indonesiana dell’isola di.
La famiglia degli Archi a cura di :
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
GLI STRUMENTI SICILIANI
IL BAROCCO.
Gli strumenti musicali
MUSICHE NEL MONDO Paint, Word ed infine Power point
Transcript della presentazione:

LA MUSICA AFRICANA

La musica africana è estremamente eterogenea, in quanto riflette la varietà etnica, culturale e linguistica del continente. L'espressione "musica africana" viene talvolta usata anche in modo più specifico per riferirsi alla musica dell'africa subsahariana, essendo la tradizione musicale del Nordafrica essenzialmente sovrapponibile a quella mediorientale. In ogni caso, anche all'interno di queste tre aree principali esiste una grandissima diversificazione degli stili sia della musica etnica tradizionale che della musica moderna. Quest'ultima risente praticamente ovunque dell'influenza della musica leggera europea e statunitense.

Nell'Africa subsahariana la musica e la danza sono quasi sempre elementi centrali e fondamentali della cultura dei popoli, e sono dotati di grande valore sociale e religioso. Ogni etnia ha una propria tradizione musicale così come ha una propria tradizione letteraria e un proprio insieme di regole e credenze; ogni gruppo sociale possiede un repertorio musicale di riferimento e dei sottogeneri appropriati a determinate celebrazioni vengono usati soprattutto per le celebrazioni di funerali e matrimoni.

La complessità ritmica della musica africana si è trasmessa di generazione in generazione, ecco perchè è una musica che durante gli anni continua a cambiare. Il tamburo è lo strumento principale dell’africa, in alcuni Stati come il Burundi, il Ruanda e l’Uganda è un simbolo di potere.Un altro elemento importante della musica africana è la narrazione attraverso il canto di miti e le storie degli antenati da parte dei musicisti cantastorie.

IL FAMOSO TAMBURO AFRICANO

ARTISTI FAMOSI AFRICANI GUEM uno dei piu noti percussionisti africani. È nato in Algeria ma ha vissuto per molto tempo in Niger(soprannominato il SERPENTE). Ha cominciato la sua carriera suonando la musica del suo popolo ma adesso sta con gruppi molto famosi che suonano il Jazz e il pop.

Altri strumenti…. IDIOFONI Il suono è prodotto dallo strumento stesso senza particolari ausili o supporti. MEMBRANOFONI Il suono è prodotto da una o più membrane che vengono battute con le mani o con bastoni affusolati. CORDOFONI Il suono è prodotto da corde, in cuoio o in nylon, che vengono pizzicate. AEROFONI Il suono è prodotto dal fiato del musicista e canalizzato dallo strumento stesso. Anche il canto, spesso affidato alle donne durante le varie celebrazioni, riveste una particolare importanza nell’ambito della musica africana.